OT
Questa è una foto del mio arco "Arcus Sinfonia" da ben 1600 Euro. Lo si vede anche nella foto di sopra. All' inizio mi è sembrata una vera delusione. Poi mi sono detto. Cavolo, possiedo un arco di tal' valore ed è li appeso sotto la polvere. Da più di un mese studio solo con questo; me lo sono imposto.
Una cosa è certa: bisogna prima abituarcisi e poi emettere dei giudizi. A distanza di tempo, ormai, suono solo con questo arco e più lo suono e più mi ci diverto. Effettivamente la fibra di carbonio ha una grande capacità oltre al peso leggero: può viaggiare, il suono da questo prodotto, fino a 7100 m/s, mentre il miglior pernambuco arriverà a 5000 m/s. E questo non l' ho letto solo sul sito della Arcus, ma ho fatto delle ricerche sui materiali citati che mi hanno confermato le stesse cifre (giusto per vedere se non erano cavolate scritte per scopi pubblicitari). Francamente prevedo un recital fra qualche mese e lì dovrò scegliere. Ma un altro dato è certo. Se lo si prova di primo acchito, ti viene la voglia di spaccarlo in due. Provi un buon arco in pernambuco e magari te ne innamori subito. Lo vedi bello curvato e ben bilanciato, ti si attacca alla mano, senti subito un suono rotondo, chiaro, ricco di armonici. Ma non sai se poi effettivamente questo suono viaggi. E' un grosso dilemma.
Allora ho fatto una prova empirica a scuola. Da lontano l' Arcus SInfonia arriva meglio. La qualità? Buona, tenendo conto che non ero io che lo stavo tirando.
Conclusione: questo arco è più lungo del normale e bilanciato più in punta. Bisogna abituarsi a suonarlo con i crini più tesi del normale, anche perchè la bacchetta è più tesa di per sè. Un altro dato è ancora più certo. Sto sperimentando una serie di colpi d' arco che prima facevo più fatica a realizzare (e non credo che fosse dovuto al maggior peso). Dei picchettati volanti eccezionali e spiccati eccellenti. La tenuta da tallone alla punta è migliorata moltissimo, proprio a causa della migliore conoscenza dell' attrezzo.
Insomma, mi sto redimendo su questo Arcus. Ma non compratelo. Meglio cominciare con un modesto ma efficacissimo Carbondix (me ne potevo comprare sette od otto e farci il commercio
!).
Fine OT
Vito Liuzzi