Normal Topic Microfono/Ear monitor Live (Read 6061 times)
emi
Senior Member

Microfono/Ear monitor Live
13.01.2007 at 02:25:04
Print Post Print Post  
Dopo vari tentativi, molti errori e parecchie testate nel muro, stasera torno da una serata live dove ho suonato col solo microfono ottenendo risultati soddisfacenti. 

Il mic era lo SHURE BETA 58 A, posizionato davanti al ponte. Niente ampli, avevo solo la spia proprio sotto di me, alla mia destra, praticamente attaccata al mio piede. 
Unico problema Il volume della spia che per forza di cose doveva rimanere ragionevolmente basso. 
Il fonico mi consigliava un ear monitor... 
insomma, mi consigliava di mettermi una cuffietta e di usarla come monitor di palco. 
Qualcuno ha esperienze in merito? Costi? Usi, abusi? 

Grazie anticipatamente a tutti, 
Emiliano

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Microfono/Ear monitor Live
Reply #1 - 13.01.2007 at 23:09:56
Print Post Print Post  
Sono care, le vedi sul sito della Shure.

E poi, devi usarle solo in presenza di un fonico preparato con un buon impianto, se no rischi che al minimo erroruccio ti massacri le orecchie!

Visto che questi auricolari isolano molto efficaciemente dall'esterno, devi poter ascoltare ovviamente tutti gli strumenti, non solo il contrabbasso.

good luck
giorgio

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 15.01.2007 at 11:45:00
Print Post Print Post  
Non volevo più rispondere sù questo forum finche il Maestro Vito Non Torna, forse questa è l'ultima volta che scrivo è stato + forte di me come quando a roger rabbit gli fai tataratatta. Emi non ci posso credere a quello che hai scritto, il mic non è male ma neanche il massimo per il cb non ti angosciare il problema non è il tuo e che forse c'è stata una moria di fonici bravi dalle tue parti. Non buttare i soldi in Ear monitor come ti suggerisce il maestro Dini, perchè con i fonici che ti ritrovi se ti infili gli ear ad inizio concerto puoi scommettere che alla fine dello stesso sei irrimediabilmente sordo ... e a quello non ci sono rimedi. Se poi ti è piaciuto il beta 58 pensa un bravo fonico che ti combina col full circle tipo quello di acapom, hai sentito la registrazione? o un Neuwmann o un agk 414 o un audix, se poi ci metti anche un monitor decente tipo martin o nexo o l-acustic......
A risentirci quando torna Vito 
Giannantonio

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 15.01.2007 at 18:05:10
Print Post Print Post  
Grazie Giannantonio del consiglio, per adesso rimando l'acquisto e salvo l'udito... 
Tuttavia usare il solo microfono dal vivo comunque non e' semplice... credimi!  Con fonici bravi e buone apparecchiature pero' ci possiamo provare, con gli altri e' tempo perduto. Io suono spesso in piccole strutture, pochi soldi, e c'e' da arrangiarsi un po'. 
Il beta 58 mi e' sembrato abbastanza resistente ai rientri ed il suono mi pareva vicino a quello reale del mio strumento. Sicuramente ci sono microfoni molto migliori, 
ma quanto sono utilizzabili dal vivo?  I dinamici nella mia breve e tumultuosa esperienza, mi sembrano piu' adatti a questo genere di uso...  tu che ne dici? 

Emiliano.

p.s.
Il Full circle pero' e' non e' un mic! Wink

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 16.01.2007 at 08:37:10
Print Post Print Post  
Si lo sò che il full circle non è un mic ma ultimamente è l'unica cosa che mi ha impressionato non credevo che si riuscisse a farlo funzionare così bene. Pensa che i miei amici fonici ci hanno pensato sù molto se registrare acapom solo col full circle o con il neuwmann in dotazione allo studio.Non sò come è andata a finire, dovresti chiedere ad acapom. Io personalmente non metterei nulla di elettrico sul contra per principio, credo di averlo già spiegato in altri post. Il problema dei fonici purtroppo non credo che si risolverà presto, specie se i proprietari dei locali non capiscano che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se decidi di risparmiare sull'impianto, non puoi risparmiare sul fonico. Un ottimo fonico con un impianto schifoso, qualcosa di buono riesce a tirare fuori, un ottimo impianto con un fonico scarso pure, ma se i due mali si trovano insieme addio
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #5 - 16.01.2007 at 10:22:48
Print Post Print Post  
I migliori risultati li ho avuti con una combinazione di mic e full circle.
Sul live invece mi trovo molto bene con il pu, non ho mai provato col mic ma certo...deve essere complicato! Poi noi suoniamo a livelli sempre abbastanza alti, quasi sempre amplificando anche tenore e percussioni.

Prova a mettere la spia "al di sopra" del microfono, quindi più vicino al tuo orecchio, e rispettando sempre un angolo di 60° con il mic (zona "morta" dello shure in questione).

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #6 - 16.01.2007 at 12:30:40
Print Post Print Post  
Com'e' questa cosa della zona morta? me la potete spiegare per favore? 

Emi.

p.s.
x Alessandro: ma perche' hai dovuto usare anche il pickup in studio?  Il solo mic difettava di qualcosa?

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #7 - 16.01.2007 at 13:29:12
Print Post Print Post  
Diciamo che il pu dava un po' più di corpo, in realtà il microfono riprende il suono da vicino mentre molte frequenze del contra si sentono meglio da più distanti.

I microfono non prendono il suono in maniera uniforme a 360°. Il beta nello specifico è un cosiddetto supercardioide.
A questo link trovi la user guide...e puoi vedere il grafico di risposta del mic. E' più facile che spiegarti la forma di un supercardioide!!

http://www.shure.com/stellent/groups/public/@gms_gmi_web_ug/documents/web_resour...

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #8 - 16.01.2007 at 14:38:07
Print Post Print Post  
OK chiaro Grazie.

In studio pero' per me non c'e' pick up che tenga.  Ovviamente opinione personale.

Ciao

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #9 - 16.01.2007 at 15:27:23
Print Post Print Post  
Quote:
OK chiaro Grazie.

In studio pero' per me non c'e' pick up che tenga.  Ovviamente opinione personale.

Ciao

No in effetti è solo un qualcosa in più, una spinta che si può dare al suono in contesti con molti strumenti (io suono con percussioni, sax, 2 chitarre e voci)

Back to top

IP Logged