Normal Topic distanza fra le corde (Read 4865 times)
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
distanza fra le corde
14.01.2007 at 22:18:26
Print Post Print Post  
Scusate la mia ignoranza e la mia mancanza di pudore, ma vorrei fare una specie di inchiesta statistica... qual'è la distanza che passa tra una corda e l'altra sul vostro ponticello? Sia che abbiate settato voi, da soli, lo strumento, oppure che lo abbia fatto il liutaio, potete, se non vi spiace, comunicare la distanza media fra una corda e l'altra? Io ho fatto il ponticello da solo, su indicazioni del liutaio Scaramelli, gentilissimo,  da me stressato nel suo laboratorio, ma mi sembra che le tacche sul ponte siano un po' larghe...  Dalle foto del libro (bellissimo) del M° Trebbi (manuale semiserio) sembra che le corde siano più ravvicinate. Siccome ho ormai capito che non esiste una regola fissa (così come per l'altezza delle corde - action per gli anglofoni -) mi interessa molto conoscere i dati dei vostri strumenti, in modo da fare una media e regolarmi di conseguenza.  Ciao a tutti,    bruno
  
Back to top
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #1 - 15.01.2007 at 16:24:16
Print Post Print Post  
Ciao Bruno,nel mio strumento la distanza tra le corde,sulla curva del ponticello è di cm.2,75 per tutte le corde  , un saluto      Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #2 - 15.01.2007 at 17:19:39
Print Post Print Post  
Ciao Bruno
nel mio strumento la distanza tra le corde al ponte è di 27 millimetri

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #3 - 15.01.2007 at 17:53:17
Print Post Print Post  
Grazie, ragazzi, per le risposte. Nel mio strumento (accidenti a me e alla mia imprecisione quando ho montato il ponticello regolabile) non ho badato a distanziare le corde uniformemente e ora mi ritrovo con il sol e il re più o meno alla distanza vostra (circa 27 mm.) ma tra il re e il la ci sono tre cm... la e sol sono di nuovo a una distanza più accettabile, ma nell'insieme me le ritrovo un po' troppo larghe. Eppure Scaramelli mi aveva fatto anche i segni a matita!! Comunque credo di poter rimediare con non troppa difficoltà. Aspetto ancora qualche risposta (se ne arriveranno) per poter avere una "media" più consistente. Scusate se vi costringo a una noiosa misurazione.
P.S. Io ho misurato esattamente da una corda all'altra, escludendo lo spessore delle corde, e non dal centro di queste.  Grazie ancora         bruno
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #4 - 15.01.2007 at 20:14:59
Print Post Print Post  
Non mi pare che òla distanza tra le corde sia una misura fissa, anche se è vero che non ci sono enormi variazioni.

Intendo dire, che dipende anche dalla misura del sistema contrabbasso - ponte - tastiera, ci sono diverse misure.
Anche i ponticelli vengono definiti in 3/4 e 4/4.

La cosa imporante, che vedo hai già capito da solo, è che le corde distino tra loro in maniera uguale.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #5 - 16.01.2007 at 18:16:34
Print Post Print Post  
http://www.jazzconvention.net/contrabbasso2-1.html

In questo sito puoi trovare qualcosa che potrebbe esserti utile. Dall'elenco delle lezioni presentate apri la 1^ "regolazione del ponticello".

Buon lavoro
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: distanza fra le corde
Reply #6 - 16.01.2007 at 18:26:34
Print Post Print Post  
Grazie mille! Si trovano sempre cose utili!
  
Back to top
IP Logged