Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) contrabbasso  strunal 5/27 (Read 17688 times)
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
contrabbasso  strunal 5/27
16.01.2007 at 22:56:03
Print Post Print Post  
Saluti a tutti e complimenti per questo magnifico foro, che ogni giorno arricchisce di un po di più il mio bagaglio.
Avrei un paio domande da fare, se qualcuno di voi conosce .od ha già provato il contrabbasso della Strunal modello 5/27-size4/4, e mi può cortesemente riferire il suo parere sullo strumento e sul suono. e come seconda domanda, se conoscete chi vende astucci rigidi con ruote a prezzi "umani"
ho sentito che ci sono degli astucci rigidi con ruote per c.b.4/4
della marca Rapsody al prezzo di 250€ ma non ci sono foto, quindi vorrei sapere se qualcuno ne ha visti oppure ,se qualcuno ne conosce altre marche dalle similari caratteristiche.
Ringrazio e saluti a tutti.
Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #1 - 17.01.2007 at 08:49:06
Print Post Print Post  
Ciao Zen, lo Strunal 5/27,dovrebbe essere quello che ha sostituito(o affiancato) il 5/21 che io possiedo.Differiscono fra di loro per il tipo di venature delle fasce e del fondo . Dopo un buon settaggio,ha un suono bello pieno sia con l'arco che col pizzicato. Io ho montato subito il capotasto mobile del Maestro Scaramelli,nonchè un ponticello regolabile,sempre del M. Scaramelli, e come corde le Pirastro Obbligato .     Ciao  Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #2 - 17.01.2007 at 09:12:13
Print Post Print Post  
Ciao Nello
la tua risposta mi aiuta abbastanza nella mia decisione di aquisto, io lo userei prinicipalmente per pizzicato, però purtroppo non sono riuscito a provarne neanche uno.
Ho solamente letto qualcosa ,e il rapporto qualità prezzo mi incuriosiva abbastanza.
ho ordinato il ponte regolabile della stessa strunal, per poter abbassare le corde e renderlo più "addomesticabile".
Il tuo è abbastanza morbido al suonarlo?
il sustain di ogni nota è abbastanza sostenuto? (la vibrazione)
Grazie Nello, e scusa le mie troppe domande.
Saluti Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
contrabbasso  strunal 5/27
Reply #3 - 17.01.2007 at 11:29:12
Print Post Print Post  
Ciao Zen .Il mio è morbido,ma non abbastanza,per come lo vorrei, dicono quelli piu' esperti di me che la morbidezza è dovuta molto al fatto che un contra lo diventa quando invecchia molto.Le note sono abbastanza sostenute! Toglimi una curiosità, quanto lo pagheresti? Concludo,è un eccellente "ibrido"    Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #4 - 17.01.2007 at 11:57:06
Print Post Print Post  


Grazie mille Zen per questo Topic.
Devo far acquistare un 3/4 al Paisiello dove insegno e questo Strunal 5/27 (spero di poter chiedere il modello superiore) che credo di listino costi sui 2.000 Euro (il 4/4), dammene conferma o smentita, non sia così male. Mi sembra anche da quello che dice Nello che sia un buon contrabbasso da studio. Ovviamente da verificare dal vivo la veridicità sul legno usato da loro dichiarato. 
Grazie ancora per l' indicazione.

VL

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #5 - 17.01.2007 at 14:39:38
Print Post Print Post  
Grazie a Zen e Nello domani inoltrerò l' ennesima richiesta al Direttore per l' acquisto di uno Strunal modello 5/8 WA prezzo listino Euro 4.324 (un 3/4). 
Sono convinto che anche quest' anno non si risolverà niente, ma io ci provo lo stesso visto che il direttore mi ha dato garanzie che la Provincia di Taranto dovrebbe avere i soldi ... 
ma se sta messa come il fallimentare Comune di Taranto andiamo bene !!! 

Solo una domanda a Zen o Nello. Mi potete indicare gentilmente a chi vi siete rivolti nei vostri rispettivi acquisti? Un negozio, un distributore (non di benzina), un rivenditore in carne ed ossa che li ordina!
Ah ... un' altra cosa! Dicono che montano corde D'Addario. Ma ovviamente credo che almeno il ponticello dovrebbe essere abbassato, nel senso che li lasciano sempre altissimi.

Grazie per eventuali risposte.

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #6 - 17.01.2007 at 15:15:22
Print Post Print Post  
Ciao Vito ,rispondo con piacere!Come ho gia detto il mio è il modello 5/21 wa(ovvero lucidato a spirito), il piano armonico è in massello di abete,le fasce ed il fondo,sono in laminato di acero marezzato,viene considerato dalla Strunal come strumento,"semiprofessional",quindi da studio ed altro!  Il mio è stato acquistato in un negozio"music pooll",e so che    la catena di negozi li aveva importati direttamente dalla Rep.Ceca . Sulle corde d'addario il mio non le montava,ma sto parlando di 3 anni fa'.Il ponticello in dotazione era un Baush,ed aveva bisogno di essere settato .A   presto    Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #7 - 17.01.2007 at 18:53:55
Print Post Print Post  
Grazie a Nello e a Vito,
allora, il contrbbasso in questione è propio quello della foto, io ho dovuto rivolgermi direttamente all casa strunal, perche`io vivo alle Canarie, quindi la casa che dovrebbe rappresentare Strunal qui a Tenerife se ne frega altamente.
MI sono messo in contatto direttamente con loro della Strunal
e mi hanno dato questi prezzi,1070€ per 3/4 , e 1200€ per il 4/4, poi bisogna aggiungere 250€ per la spedizione, e assicurazione, e poi qui dovrò pagare la dogana che mi hanno detto che va dai 100 ai 200 €.
Purtroppo mi è piaciuto subito a prima vista, e questo mi fa andare completamente contro i miei principi cioè che uno strumento bisogna sempre provarlo , eprovarne sempre più di uno se sono della stessa marca.... ma come faccio? O me ne vado li in rep Ceca, o tento la fortuna cioè che me ne spediscano uno buono, e mi avvalgo delle opinioni di Nello che mi hanno convinto un po di più.
Comunque mi son fatto mettere un ponte regolabile , che mi sembra costi un 30€ di più.
Qualcuno sa qualcosa su astucci rigidi??
conoscete la marca rapsody??
grazie ancora a tutti, 
saluti a Nello e Vito

Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #8 - 17.01.2007 at 23:12:45
Print Post Print Post  
Grazie a te Zen.
Molto esaustivo.
Personalmente non conosco questa Rapsody, ma forse qualcuno di potrà aiutare. Cosa intendi per astucci rigidi? Tipo custodie semi-rigide? Perchè se parli di queste ultime io personalmente sono molto contrario al loro utilizzo e le sconsiglio sempre. Troppo ingombranti, difficili da manovrare anche se le vuoi mettere in macchina. Impossibili da far viaggiare in aereo anche come double sit. Alcuni miei allievi che pensavano di ottenere maggiore protezione dello strumento, dopo averne constatato la scarsa maneggevolezza stanno cercando di disfarsene. Ma nessuno se li compra.
Ma è solo la mia personale impressione. 

Ciao e fammi sapere.

Vito

p.s.: mi pare che il Petracchi utilizzi una custodia normalissima per il suo stupendo Rossi e che Stefano Sciascia ne abbia presa una da Scaramelli, identica alla mia, imbottita al punto giusto e che non ti complica ulteriormente la vita di contrabbassista.

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #9 - 18.01.2007 at 11:47:33
Print Post Print Post  
Ciao Vito,
guarda, non so esattamente come sono queste custodie perche`non ci sono foto, solo la descrizione astuccio rigido in pvc con ruote, per questo chiedevo conferma se qualcuno ne fosse già in possesso.Li ho visti su; www.musitienda.com ;   
e   www.darezzo.com
saluti a presto
Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #10 - 18.01.2007 at 21:03:04
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Vito,
guarda, non so esattamente come sono queste custodie perche`non ci sono foto, solo la descrizione astuccio rigido in pvc con ruote, per questo chiedevo conferma se qualcuno ne fosse già in possesso.Li ho visti su; www.musitienda.com    
e   www.darezzo.com
saluti a presto
Zen

 

Zen,
non sono riuscito a trovarlo ma ti voglio dire solo una cosa. Fai attenzione alle custodie con rotelle. Se queste non sono montate bene, come capita spesso, potrebbero, con il tempo, rovinarti la parte bassa del fondo dello strumento. Non dico raschiandolo, ma qualcosa di simile. Lo so per esperienza ed anche perchè un tempo mi pare che ne parlammo.
Io preferisco cambiare il puntale e metterne uno con rotella. Personalmente mi trovo benissimo ... e poi, essendo stato creato con due ruote di un passeggino (mio padre è geniale ...ed il suo amico tornitore) c'è pure il FRENO Smiley! Qualche mese fa, in orchestra, non riuscendo a trovare il puntale originale ho dovuto suonare con le due ruote bloccate dal freno. Leggenda metropolitana? Nooo... era dal morir' dal ridere Smiley! Incredibile!!!

VL

p.s.: fai prima a chiedere a Sergio Scaramelli cosa ha a disposizione.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #11 - 18.01.2007 at 23:05:00
Print Post Print Post  
Grazie Vito del tuo consiglio, infatti per questo sto chiedndo in giro.....ne ho viste di belle ma a prezzi fuori dalla mia portata, bellissime , robustissime ma a più di 2000€.......Vedrò Scaramelli, ma anche li sarà difficile. Scusa la tua custodia mi hai detto che è imbottita e ti trovi bene, ma la puoi spedire in aereo nella stiva? o è troppo pericoloso? che marca è? e più o meno a quanto si aggira la spesa? Scusa tutte queste domande ma dopo aver trovato questo foro mi sembra di aver trovato un oasi nel deserto... qui purtroppo c'è poca informazione rispetto a contrabbassi e accessori...
ogni volta che viaggio con il c.b. mi sembra di portarmi dietro una testata nucleare.....la unica soluzione è ,che , mi son comprato 25 metri di plastica con le bollicine, l`ho piegata per il lungo più volte fino ad ottenere una striscia di 50 cm di larghezza.....poi.....avvolgere il c.b. come una mummia....è un po vergognoso andarci in giro, però sai, sempre attendo fiducioso un incremento finanziario.......per potermi comprare una bella custodia.
Grazie ancora Vito
saluti Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #12 - 19.01.2007 at 09:37:30
Print Post Print Post  
Ciao  Zen ,io uso con soddisfazione questa      :http://www.djmmusic.com/itemMatrix.asp?GroupCode=RCDB900&eq=&MatrixType=1     http://www.harmony-central.com/ProductImages/Large/000001304.jpg                  ciao  Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #13 - 19.01.2007 at 10:38:00
Print Post Print Post  
Le custodie indicate da Nello sono molto belle e le avevo viste anche in giro. Ottime, ma a mio avviso un pò troppo costose. Ma del resto sono fatte molto bene. Solo che un 4/4 con questa custodia non te lo faranno mai portare in aereo. 
Zen, tieni conto che io ho una copia di un Tarantino da 2/4 di liuteria (donato Rubino) da cm.104 di diapason (per pura follia sono passato dai 110 ai 104 ... ma sono fatto così). La mia custodia mi è stata regalata dal proprietario-amico di Palladiumusic di Turi (BA) e la reputo bella e ben fatta. Ad ogni modo è sconsigliabilissimo far viaggiare gli strumenti in stiva, anche perchè nel trasporto potrebbero spaccartelo o se hai la fortuna di avere l' assenso della Compagnia e lo sistemi tu direttamente anche con cani e gatti, un pericolo oggettivo c'è sempre. Per avere un double-sit (insomma un dobbio biglietto) è molto difficile. Devi contattare prima la Compagnia aerea, poi al check-in io posso dire che si tratta di un violoncello anche barocco (l' Alitalia i violoncelli li fa viaggiare con te). Quando lo vedono non troppo grande e visto che nessuno ne capisce niente, qualche volta il trucchetto riesce. Adesso, però, tutte le Compagnie aeree, come ben sai, per timore di attentati o bombers, ti fanno lasciare tutto e di tutto. Ed anche il trucchetto difficilmente è attuabile. Come mi disse Gary Karr in una sua mail: Vito comprati una flight case e vai più o meno tranquillo ... e i soldi??? Hai la possibilità di recuperarli?
Ricordo che una volta in aereo (non ricordo la compagnia) viaggiai con lo strumento a testa in giù, e la cintura di sicurezza al contrabbasso ... mi redarguirono su questo aspetto "obbligatorio". In nave no problems! All' organizzatore del concerto dissi di prenotare un posto in più nella mia cabina. Bene, il contrabbasso viaggiò per dodici ore sul letto di sopra al mio, comodamente. Anzi studiai pure in cabina! Solo che nella discesa, dovendolo portare a spalla, con il riccio gli spaccai un controsoffitto in un materiale simil-plastica. Risata generale ... anzi gli addetti si offrirono per darmi una mano nello scendere la scalinata.
Per gli spostamenti siamo proprio sventurati! Mi pare che Stefano Sciascia, ed un pò tutti preferiscono farsi costruire o comprare una flight case più economica in legno, tipo quelle usate dalle orchestre, che viaggiano in stiva e rischiano poco o niente. Quando arrivi all' aereoporto di destinazione, togli in contra dalla cassa e te lo porti in giro nella sua custodia; ma devi essere disposto a lasciare la cassa-volante Wink! al deposito dell' aeroporto. Fatto il concerto, ti vai a riprendere la cassa, paghi il giorno/i di deposito (non è poi moltissimo), rimetti tutto dentro e riparti. Questo è il sistema a mio giudizio più sicuro.

A presto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #14 - 19.01.2007 at 21:25:38
Print Post Print Post  
Grazie a Nello e Vito, sono andato a vedere le custodiedi Nello, sono belle, ma un po fuori budget, io pensavo dai 300 ai 400€,
come ultima idea , pensavo andare da un amico che fa scafi in fibra di vetro, e chiedere se si può fare qualcosa rispetto a una custodia per c.b, vi saprò dire il risultato.
Avrei tante domande, sia per Nello, che per Vito però non vorrei assillarvi troppo. Per Vito, ho letto che hai cambiato il diapason da 110 a 106, scusa ma tu per diapason intendi il fingerboard ?
Ti spiego, ho sempre pensato di avere un 4/4, ma dopo avere letto i toui post sulle misure,( del resto molto esaudienti) sono adesso dubbioso della taglia del mio basso.Il diapason del mio c.b. ( o neck o fingerboard)  è lungo 86 cm dal capotasto alla fine del diapason. Ho provato con il metro a misurare 110 cm...( come il tuo ex diapason) ...ed è lunghissimo.
la mia domanda è , ma con un manico così lungo, le posizioni delle note sono le stesse?
ovvero nel punto di intersezione tra il manico ed il corpo, io sulla corda di MI  suono un  RE ( come se fosse al decimo tasto) , nel tuo caso il RE è più o meno nello stesso posto, oppure un po' più in alto o più in basso?
Perchè hai cambiato da 110 a 104 cm?
Hai cambiato tutto lo strumento o solo il diapason?

per Nello:
Ho chiesto le differenze tra il 5/27 ed il 5/21, mi hanno detto che è solo il legno laminato sulle fasce e dietro  il 27 è Tineo ed il 21 credo acero.
Che taglia è il tuo c.b. ? 3/4   4/4? 
per caso sai le misure a memoria? se me le puoi comunicare
Il fondo è piatto o bombato?
Il diapason tuo è color nero, dipinto o legno naturale?

scusatemi ancora per tutte ste domande che fi faccio ...le prossime ve le faro poi...
grazie ancora 
Zen






  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #15 - 20.01.2007 at 08:08:50
Print Post Print Post  
Nessun disturbo Zen,confermo la differenza tra il 5/27 ed il 5/21,è quella che tu hai detto.Il mio contra è un 3/4,fondo bombato,diapason 106,tastiera in ebano(dicendo diapason volevi dire tastiera?).Aggingo che la custodia la pagai 3 anni fa scontata 260 euro.    Ciao         Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #16 - 20.01.2007 at 09:52:30
Print Post Print Post  
Ciao Zen

per diapason si intende la lunghezza della corda vibrante misurata dal capotasto al ponte.
Il mio strumento ha una tastiera di 86 cm e un diapason di 105 cm. "di più non sò"

ciao
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #17 - 20.01.2007 at 10:34:16
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Zen

per diapason si intende la lunghezza della corda vibrante misurata dal capotasto al ponte.
Il mio strumento ha una tastiera di 86 cm e un diapason di 105 cm. "di più non sò"

ciao


Zen, hai capito la differenza fra lunghezza tastiera e lunghezza corda vibrante detta "diapason"? Prendi in metro e vedi dall' inizio del capotasto fino all' inizio del ponticello (per esempio, dove poggia la seconda corda) quanti centimtri sono? Questo è il diapason. Ogni strumento ha un suo diapason originale. Quindi la mia copia del Tarantino di 2/4 diapason 104 cm. me la son' fatta costruire appositamente. Le posizioni fra i vari diapason di diversa lunghezza rimangono le stesse perchè poi il contrabbasso viene costruito in proporzione e con le misure del diapason che tu vuoi. Solo che se in un 110 in prima mezza posizione devi allargare la mano in un certo modo per prendere un' ottava tipo Sib in terza corda e Sib in prima con quarto dito, su di un 104 la mano si allarga molto meno, perchè tutte le posizioni sono più ravvicinate. Ma il Re in prima corda al manico rimane sempre lì Wink
Svantaggio: su di un 104 di diapason le posizioni sono vicine ma chiaramente quando suono in posizioni pigiate acutissime, queste essendo molto più ravvicinate mi creano problemi d' intonazione.

Conclusione: il diapason e la grandezza dello strumento andrebbero scelti in proporzione alla mano, alla lunghezza delle dita, alla conformazione fisiologica della mano e della persona.

Ma ci sarebbero molte altre cose da dire.
Per esempio. Per Zen. Se tu volessi diminuire la lunghezza del tuo diapason per esempio da 110 a 108, il tuo liutaio dovrebbe ricostruirti il capotasto facendolo diventare 2 cm. più lungo. In questo caso però, è logico che tutte le posizioni sarebbero più ravvicinate ma ogni singola nota sarebbe più spostata in AVANTI sulla tastiera. In questo caso il tuo Re sull prima corda lo troveresti spostato di circa 2 cm in avanti !!! Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao ragazzi.

Vito Liuzzi

p.s.: adesso parte del mio studio di "pura tecnica" è dedicato proprio ad abituarmi a suonare intonato "stringendo" più la mano visto che le "Note" sono più vicine fra loro.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
zen
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 16.01.2007
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #18 - 20.01.2007 at 17:25:53
Print Post Print Post  
Grazie  a Nello, Vic, e Vito, adesso ci sono, ho le idee più chiare grazie infatti c' era qulcosa che non mi tornava, nel senso che ,pensavo che il diapason fosse la tastiera anche perchè qui in Spagna si definisce come "mastil"=tastiera, misurando la mia tastiera di 86cm ,stavo cercando d'immaginare un cb con una tastiera di 110 cm, sempre misurando metro alla mano il mio contra. Adessi si grazie .
Nello; adesso la tua custodia costa il doppio quindi hai fatto un buon affare, poi  il tuo daipason è di 106 e la tastiera 86.se ho capito bene.
poi scusami ancora, se hai tempo e mi fai sto favore,se ti do le misure delmio cb, emi dici se sono uguali alle tue, perchè ho scritto alla Strunal chiedendo le misure ma non mi hanno ancora risposto.
il mio cb: lunghezza totale...185 cm
             lunghezza corpo....110 cm
    fasce alte larghezza max....51 cm
    fasce basse   "           "  ...65  cm
tastiera (senza capotasto) ....86 cm
                   diapason.......105 cm
     spessore corpo........21cm
così posso dedurre se anche il mio è un 3/4 o cosa, perchè mi è stato venduto gia`un po di anni fa come un 4/4, e solo adesso, dopo avervi scoperto, sto scoprendo un nuovo mondo dove imparare ogni giorno.

Per Vito, ti ho inviato al tuo e-mail un diagramma che ho trovato su internet, riguardanti le misure delle varie taglie, volevo postarlo sul foro ma non so come si fa, quindi l'ho girato a te, ti è arrivato, prova a dare  un'occhiata e vedere se può interessare.
grazie ancora , a Vic, Nello , e VIto
saluti Zen
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso  strunal 5/27
Reply #19 - 20.01.2007 at 19:13:15
Print Post Print Post  
Ciao Zen ho misurato il mio contra e le misure sono uguali al tuo . Spero che questa notizia riesca a tranquillizzarti    .Ciao   Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print