Rispondo a Taz.
Caro Taz,
capita spesso che se il puntale non è di buona fabbricazione e se soprattutto il contrabbasso ha un foro per lo stesso lavorato male, sotto la pressione del capotasto mobile il puntale tenda a spostarsi in maniera anomala. Se il suono è rimasto lo stesso, ora che hai smontato il raise saddle, non è un mistero. La cassa armonica del tuo contrabbasso si è rifatta una nuova "casa" di sonorità, durante il periodo di sollecitazioni maggiori dovute all' utilizzo del c.m.. Il suono si è aperto ed ora è rimasto tale. Ma io consiglio di tenerlo montato. E poi il legno, anche il più becero, ha bisogno di essere "stressato" sonoramente, per crearsi una propria identità e potenza sonora. Fino ad un certo punto, ovviamente.
Al caro EMI:
Questo è il modello da 1200 dollari, se non erro.
Questo dovrebbe essere il modello da 200 dollari, sempre se non sbaglio.
Ma Emiliano, è possibile che questi "risuonatori" migliorino la resa degli strumenti acustici? Su che basi fisiche lavorano? Sai, io sono scettico e l' effetto placebo è sempre dietro l' angolo. Ma di te mi fido ciecamente.
Vito
p.s.
T - Emi, che ne pensi di quella mail che ti inviai circa quelle modifiche sul sitarello? Ciao!