Hot Topic (More than 10 Replies) Chi mi spiega di cosa si tratta?Harmonic Sound (Read 6654 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Chi mi spiega di cosa si tratta?Harmonic Sound
17.01.2007 at 22:19:09
Print Post Print Post  
http://www.vansevers.com/hsb.html

Ragazzi,
sicuramente il mio Inglese fà schifo, ma non riesco a comprendere bene questo articolo. C'è qualcuno che mi può spiegare bene di cosa si tratta?
Ho una mia idea ma non vorrei cominciare il 2007 con una delle mie solite cavolate.

Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di rispondermi.

VitC
« Last Edit: 18.01.2007 at 08:48:57 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Re: Chi mi spiega di cosa si tratta?
Reply #1 - 17.01.2007 at 22:30:32
Print Post Print Post  
vito, dal basso della mia inesperienza credo che sia un interessante aggeggio che, collocato sotto il puntale dello strumento, esalta il suono di quest'ultimo..

credo che sia un pò ispirata all'idea del palchetto di legno sul quale suonare, che amplifica ulteriormente il suono dello strumento (per vibrazioni simpatiche?)..

interessante il fatto che si può scegliere quale gamma di vibrazioni enfatizzare..

spero di aver capito bene.. o ho detto castronerie? Tongue

Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 17.01.2007 at 22:44:10
Print Post Print Post  
Bello! Anche con il controfagotto!

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 17.01.2007 at 22:59:22
Print Post Print Post  
Taz,
credo che sia proprio così! Insomma, in teoria, tu collochi il puntale in un determinato punto di questo aggeggio, a seconda della gamma di frequenze che vuoi esaltare o di cui il tuo contrabbasso maggiormente necessita, e lui ti migliora la resa sonora anche in fatto di proiezione del suono. Questo anche leggendo ciò che dice il testimonial ... ma sappiamo che i testimonials lasciano il tempo che trovano. Secondo me è più sicuro ed economico il capotasto mobile di Scaramelli, sperimentato e perfettamente funzionante. 

Devo dire, ad onor' del vero, che in altri Forum stranieri che vado a disturbare, alcuni dicono che sia una vera cavolata. Io la penso nello stesso modo. Pero il dubbio rimane!
Io ho sempre preferito nei miei recital (e quando possibile) una bella e larga pedana in legno. Questa si che ti aiuta sul serio nel migliorare la risonanza di tutto lo strumento, anche con ambienti acusticamente poco validi.

Che ne pensate?  ... ah, grazie Taz per l' immediata risposta.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #4 - 18.01.2007 at 00:15:19
Print Post Print Post  
di niente, vito Wink

OT: sai, a proposito del capotasto mobile... io l'ho smontato perchè il foro del puntale non era fatto bene, ed il puntale tendeva ad uscire.. però ho l'impressione che quei due mesi che l'ho tenuto sono serviti a tirar fuori un timbro migliore dal mio fabbricone.. che si è mantenuto anche e soprattutto dopo averlo smontato.. è possibile?

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #5 - 18.01.2007 at 06:48:23
Print Post Print Post  
Funziona! 
Io L'ho provato! 
In un concerto l'ho piazzato sotto il puntale ed incredibilmente dal mio strumento e' uscita la voce di un violino! 
Da non crederci! La gente era impazzita... 
Vista la situazione creatasi abbiamo deciso di fare un pezzo klezmer, ed io ho improvvisato come un matto fino all'alba... dopo circa due tre ore di musica mi si e' anche allungata la barba, avreste dovuto vedermi...  e tutto grazie all'Harmonic SoundBoard (HSB). 
La prossima volta vedo di sperimentare anche il modello "tango argentino"... poi vi dico.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 18.01.2007 at 08:47:51
Print Post Print Post  
Rispondo a Taz.
Caro Taz,
capita spesso che se il puntale non è di buona fabbricazione e se soprattutto il contrabbasso ha un foro per lo stesso lavorato male, sotto la pressione del capotasto mobile il puntale tenda a spostarsi in maniera anomala. Se il suono è rimasto lo stesso, ora che hai smontato il raise saddle, non è un mistero. La cassa armonica del tuo contrabbasso si è rifatta una nuova "casa" di sonorità, durante il periodo di sollecitazioni maggiori dovute all' utilizzo del c.m.. Il suono si è aperto ed ora è rimasto tale. Ma io consiglio di tenerlo montato. E poi il legno, anche il più becero, ha bisogno di essere "stressato" sonoramente, per crearsi una propria identità e potenza sonora. Fino ad un certo punto, ovviamente. 

Al caro EMI:

Questo è il modello da 1200 dollari, se non erro.

Questo dovrebbe essere il modello da 200 dollari, sempre se non sbaglio.

Ma Emiliano, è possibile che questi "risuonatori" migliorino la resa degli strumenti acustici? Su che basi fisiche lavorano? Sai, io sono scettico e l' effetto placebo è sempre dietro l' angolo. Ma di te mi fido ciecamente.

Vito

p.s.ShockedT - Emi, che ne pensi di quella mail che ti inviai circa quelle modifiche sul sitarello? Ciao!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Chi mi spiega di cosa si tratta?Harmonic Sound
Reply #7 - 18.01.2007 at 09:59:27
Print Post Print Post  
O.T.
Caro Vito, mi riferisco al capotasto mobile. Quando sono andato da Scaramelli per il ponticello, gli ho chiesto anche informazioni sul capotasto mobile. Lui mi ha detto che serve a diminuire la pressione delle corde sul piano armonico, aumentando la sonorità dello strumento solo nel caso che le corde siano in effetti troppo tese e dure (mi ha detto di guardare l'ampiezza delle vibrazioni pizzicando una corda vuota. Nel caso che le corde siano già abbastanza "morbide" lui dice che il capotasto mobile non serve, anzi potrebbe addirittura generare l'effetto contrario.
Tu che ne pensi?
Ciao, bruno

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Chi mi spiega di cosa si tratta?Harmonic Sound
Reply #8 - 18.01.2007 at 21:11:14
Print Post Print Post  
Quote:
O.T.
Caro Vito, mi riferisco al capotasto mobile. Quando sono andato da Scaramelli per il ponticello, gli ho chiesto anche informazioni sul capotasto mobile. Lui mi ha detto che serve a diminuire la pressione delle corde sul piano armonico, aumentando la sonorità dello strumento solo nel caso che le corde siano in effetti troppo tese e dure (mi ha detto di guardare l'ampiezza delle vibrazioni pizzicando una corda vuota. Nel caso che le corde siano già abbastanza "morbide" lui dice che il capotasto mobile non serve, anzi potrebbe addirittura generare l'effetto contrario.
Tu che ne pensi?
Ciao, bruno

OT

Caro Bruno,
sono perfettamente d' accordo con il maestro Scaramelli perchè io di corde ne provo tante. Però una volta montato e percepita la differenza sonora, specie all' inizio, psicologicamente è difficile toglierlo. Poi ognuno fa le dovute prove. Ad esempio, adesso che sto provando le Obligato solo (che sconsiglio per la prima corda troppo grossa di diametro e la quarta un pò floscia e poco reattiva ... ma con un suono generale assolutamente delizioso) forse il c.m. dovrei toglierlo. Boh ... per adesso studio così. Ma la teoria è assolutamente giusta.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 18.01.2007 at 21:16:09
Print Post Print Post  
Quote:
Funziona! 
Io L'ho provato! 
In un concerto l'ho piazzato sotto il puntale ed incredibilmente dal mio strumento e' uscita la voce di un violino! 
Da non crederci! La gente era impazzita... 
Vista la situazione creatasi abbiamo deciso di fare un pezzo klezmer, ed io ho improvvisato come un matto fino all'alba... dopo circa due tre ore di musica mi si e' anche allungata la barba, avreste dovuto vedermi...  e tutto grazie all'Harmonic SoundBoard (HSB). 
La prossima volta vedo di sperimentare anche il modello "tango argentino"... poi vi dico.

Scusa Emiliano,
ma adesso mi devi dire con esattezza quale modello hai utilizzato e come te lo sei procurato e quanto costa Smiley!
Tu lo sai che la mia curiosità non ha limiti. Ma stavi suonando con l'arco o pizzicando? E' uno dei due modelli delle foto di sopra? ... non ci posso credere Wink!

Ciao

VitC

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #10 - 18.01.2007 at 22:39:28
Print Post Print Post  
Quote:

Ma Emiliano, è possibile che questi "risuonatori" migliorino la resa degli strumenti acustici? Su che basi fisiche lavorano? Sai, io sono scettico e l' effetto placebo è sempre dietro l' angolo. Ma di te mi fido ciecamente.

davvero non saprei Vito, forse esiste di fondo una teoria scientifica, che magari e' stata "gonfiata" ad arte... 
proprio non saprei, ma sono a dir poco scettico.
Un caro saluto, 
Emiliano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 19.01.2007 at 10:43:32
Print Post Print Post  
Quote:

davvero non saprei Vito, forse esiste di fondo una teoria scientifica, che magari e' stata "gonfiata" ad arte... 
proprio non saprei, ma sono a dir poco scettico.
Un caro saluto, 
Emiliano

Proprio per questo motivo pseudo-acustico-scientifico, in questa pagina ci potrebbe essere scritto qualcosa di interessante sui risuonatori.

http://www.env-acoust.k.u-tokyo.ac.jp/public/b/b010.pdf

Devo leggerla con calma, e capirla ... cosa per me molto difficile.

Vito

p.s.: se qualcuno la sintetizza nei concetti principale fa un opera di bene a San Contrabbasso Italiano!

p.p.s.: vado a studiare. Ho smontato il capotasto mobile per vedere se le Obligato Solo vanno meglio, ma sinceramente ho paura di toccare e sentire lo strumento Smiley! Magari vi faccio sapere!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged