Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com (Read 20941 times)
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.comHo
Reply #20 - 08.02.2007 at 15:45:33
Print Post Print Post  
Vito ,

ho visto ed ascoltato i tuoi 3 video su YouTube .

Eri giovanissimo e sei stato veramente molto bravo a suonare come si vede ,in un occasione in cui avevi tutto contro .

Il suono e' bello ed il fraseggio anche , una grande facilita'  nei passaggi piu' ardui .

Bravo !

Ho cercato di scriverti su You Tube ma per uno strano motivo i messaggi non escono , allora per adesso scrivo qui' .

Complimenti

Stefano Sciascia 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #21 - 08.02.2007 at 20:31:18
Print Post Print Post  
Troppo gentile da parte tua, maestro Stefano.

C'è sempre qualcosa da imparare e migliorare, nella Musica come nella Vita ( ... ed in Vito).

Facci avere notizie sul tuo nuovo progetto quanto prima.

A presto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #22 - 11.02.2007 at 10:15:36
Print Post Print Post  
OT - Video Czardas

http://jasonheath.blogspot.com/2007/01/miloslav-gajdos-arrangement-of-monti.html

Interessante trascrizione ed arrangiamento (anche della originaria tonalità) per tre contrabbassi della Czardas di Monti per trio di contrabbassi. Autore: Miloslav Gajdos. Penso che questi tre siano suoi allievi, non molto intonati a dire il vero, ma la parte più interessante è ovviamente quella del primo contrabbasso che fa tutto. Personalmente cerco di eseguirla nella tonalità originale che credo sia in Re- (uso una parte violinistica). Alcuni passaggi risultano essere più semplici, altri più ardui. Ma la parte centrale dei bicordi, nel cantabile, si può eseguire allo stesso modo di un violino. In alcune trascrizioni si tende a trovare sempre una via di mezzo!

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #23 - 12.02.2007 at 10:17:41
Print Post Print Post  
Vito,
noto che il primo cb vibra molto sul IV dito, conseguenza della tecnica 124?
A me personalmente, che uso la 134, suona molto meglio il vibrato sul III.
Problemi tecnici miei o solo differenza di impostazione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #24 - 12.02.2007 at 10:48:07
Print Post Print Post  
Quote:
Vito,
noto che il primo cb vibra molto sul IV dito, conseguenza della tecnica 124?
A me personalmente, che uso la 134, suona molto meglio il vibrato sul III.
Problemi tecnici miei o solo differenza di impostazione?


OT

Ciao Alessandro.
Non credo assolutamente che la 124 permetta un migliore vibrato sul 4° dito, anzi potrebbe essere il contrario. Per chi usa la 134 e deve vibrare col quarto dito, solitamente si aiuta pigiando e vibrando anche con l' anulare, almeno questa è la tecnica che insegno. Poi occorre valutare molti altri fattori.
L' altezza delle corde, se settate basse, migliora ovviamente il vibrato del 4° dito sia nella 124 che nella 134.
Il calibro delle corde più sottile ed una loro tensione minore, fa si che si ottenga lo stesso effetto. Si può meglio modulare anche la velocità (od oscillazione) del vibrato a seconda del tipo di effetto che si vuole ottenere. Ecco perchè io cerco di far capire ai miei pochi allievi che bisogna parlare di "tipologie del vibrato". 
Questione tecnica pura: ovvero, un maggiore studio del vibrato od un migliore rafforzamento delle dita della sinistra, come ben sai (dedicandosi maggiormente allo studio tecnico), migliora e rinforza sicuramente la possibilità di vibrare stretto col 4° dito e con più continuità.
Infine, se dovessi provare le Corelli in Tungsteno Medium, ti accorgeresti che tutte le dita cominciano a vibrare al doppio della velocità e con grande facilità. Ma a questo fatto positivo ne se affiancano altri anche negativi.

Alla fine, Alessandro, credo solo che sia un fatto di un certo studio tecnico condotto in un certo modo (per quanto riguarda questo primo contrabbasso molto bravo) e soprattutto la volontà ed attenzione di vibrare sempre e costantemente con tutte le dita a disposizione, specie col quarto dito. Insomma, dovresti pensare di vibrarlo sempre anche nelle posizioni più gravi e difficili e poi ti verrà spontaneo utilizzarlo con una certa facilità anche nelle posizioni più fattibili. Ho visto gente che suona con la 134 e vibra meravigliosamente col 4 dito più anulare. Certo che anche la "leggerezza" del contrabbasso, la sua facilità di emissione, sono elementi che, a parità di preparazione tecnica, migliorano la qualità o l' uso più frequente del vibrato.

Ciao

Vito

p.s.: io lo uso spesso, ma alla fine cerco di applicarlo in base al brano che sto studiando ... parlo del vibrato in generale. A volte lo uso pochissimo. In fin dei conti è un "effetto" a cui il pubblico non deve abituarsi qualora lo dovesse sentire dall' inizio alla fine. Una tua interpretazione rischia di sembrare monotona, anche se il brano è suonato alla perfezione. 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #25 - 12.02.2007 at 19:19:32
Print Post Print Post  
Caro Vito,
A proposito di vibrato, quando si vibra da un certo punto in poi (non parliamo di posizioni perché non mi ricordo mai niente), diciamo dall'ottava in su, tipo il sol in prima corda (ma forse anche il fa diesis), insomma quando il pollice dietro non ci sta più, mi accorgo che devo appoggiare l'avanbraccio altrimenti il contrabbasso mi scappa da tutte le parti... è lecito fare così? Esiste un modo corretto di suonare in queste posizioni? E quando si mette il pollice come capotasto, quale punto esatto del dito preme la corda? In certi punti fa un male becco! Mi astengo dal chiederti un consiglio sul modo di appoggiare alla prima lo strumento sul piattello del reggicontrabbasso perché credo che questo sia uno dei traguardi che si tagliano solo dopo anni e anni di pratica.  Un saluto a tutti... e compatitemi..
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #26 - 12.02.2007 at 19:56:00
Print Post Print Post  
Se il puntale è regolato all'altezza giusta ce la faccio 8 volte su dieci!!!!

Secondo te sono pronto per il diploma? Wink

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #27 - 12.02.2007 at 22:48:13
Print Post Print Post  
Mi sembra un'ottima media, complimenti!
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #28 - 13.02.2007 at 11:03:38
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Vito,
A proposito di vibrato, quando si vibra da un certo punto in poi (non parliamo di posizioni perché non mi ricordo mai niente), diciamo dall'ottava in su, tipo il sol in prima corda (ma forse anche il fa diesis), insomma quando il pollice dietro non ci sta più, mi accorgo che devo appoggiare l'avanbraccio altrimenti il contrabbasso mi scappa da tutte le parti... è lecito fare così? Esiste un modo corretto di suonare in queste posizioni? E quando si mette il pollice come capotasto, quale punto esatto del dito preme la corda? In certi punti fa un male becco! Mi astengo dal chiederti un consiglio sul modo di appoggiare alla prima lo strumento sul piattello del reggicontrabbasso perché credo che questo sia uno dei traguardi che si tagliano solo dopo anni e anni di pratica.  Un saluto a tutti... e compatitemi..


Come sempre, caro Bruno, le tue brevi e coincise domande in realtà nascondono dietro trattazioni tecniche da poemi omerici ... o chi per lui.

Tenterò una sintesi sintetizzata!
1)Alla prima domanda. Se si suona seduti, meno problemi a vibrare quel Sol o Fa# a meta tastiera, prima ottava. Se si suona in piedi con il ginocchio della gamba sinistra leggermente flesso che va a bloccare la parte inferiore del contrabbasso (postura tradizionale che puoi vedere nel mio sitarello, se ti va), ci sono meno problemi. Lo strumento non sfugge in entrambi i casi. Suonando col le gambe tese, ci sarà un appoggio del contrabbasso al corpo per tenerlo fermo oppure, come fa Gary Karr, che flette molto l' avambraccio (come fai tu, secondo me erroneamente ... un giorno capirai!!). Karr è karr.
A parte gli appoggi o meno, bisogna fondamentalmente abituarsi a suonare quelle due notine e vibrarle magari tenendo il pollice non più in linea col manico ma addirittura all' esterno. Cosa che sarebbe meglio vedere! Alcuni strumenti hanno il Sol dell' ottava in prima corda molto spostato in avanti (diffidate da questi strumenti che saranno poi scomodi da suonare) e quando devi andare a vibrarlo sei costretto ad uscire col pollice al lato della tastiera, ma devi avere sempre un appoggio ed io sconsiglio l' avambraccio altrimenti il vibrato non risulta continuo ed eccessivamente stretto ed "accennato". Con i giusti appoggi il problema è più facilmente risolvibile.
Altrimenti l' unica soluzione per risolvere questo tipo di problema è utilizzare la posizione di capotasto, magari usando il 1° o 2° dito, che vibrano molto meglio, specie se si tratta di cominciare un cantabile (esempio tipico il primo Sol, "rectius", la prima nota dell' Elegia di Bottesini ... molti utilizzano il 4° dito tentando di vibrare ma, secondo me il risultato è scarso in fatto di qualità). Mi fermo qui!

2)Posizione del pollice (capotasto). E che ne sò quale sia il punto migliore con cui pigiare la corda! é molto individuale e soggettivo il discorso. Se vedo un pollice di un mio allievo, in base alla sua conformazione anatomica che è diversa per ognuno di noi, tendo ad indicargli di premere con la parte "più carnosa" che poi andrà "ad incallirsi" e scivolerà meglio sulla corda favorendo ogni tipo di passaggio. Ma MAI troppo vicino all' unghia ... si rischia di avere dei dolori lancinanti, che vanno e vengono e non si stabilizzano mai nel tempo. Più o meno a metà fra il punto di snodo della falange del pollice e la fine dell' unghia. Non è una regola fissa, anzi estremamente variabile! 
Restando, come detto, non troppo vicini all' unghia!

Spero di averti suggerito qualcosa di utile, Bruno. 
I miei suggerimenti "criptati" lasciano molto il tempo che trovano. Anzi ... dovrei evitare proprio di scriverli.

Bye.

Vito    
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #29 - 13.02.2007 at 18:57:30
Print Post Print Post  
"Più o meno a metà fra il punto di snodo della falange del pollice e la fine dell' unghia"
Questo è già molto prezioso! Io poggio troppo vicino all'unghia e non è piacevole!
Grazie come al solito. Per gli appoggi cercherò di capire bene dalle foto del tuo "sitarello". A bien tot
bruno
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #30 - 14.02.2007 at 11:22:41
Print Post Print Post  
Quote:


A bien tot
bruno


"A bien tot" ??? E che significa! ... mah ... sarà il dialetto di Bruno!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #31 - 14.02.2007 at 18:48:18
Print Post Print Post  
O.T.
Mais c'est mon parfait francais sans les accents, pour ecrire plus vite, mon ami!
Cosa vuoi, siamo vicini alla francia, e il francese maccheronico ogni tanto mi scappa...
Grazie ancora dei consigli, sto cercando di metterli in pratica.
p.s.
nel mio dialetto la locuzione "a presto" suonerebbe più o meno così (lo scrivo come si pronuncia) : "se vedemmu fitu" o "se sentimmu fitu" o, nel caso del forum "se postemmu fitu"... adesso basta sproloqui e vado a studiare un po'
bruno
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #32 - 15.02.2007 at 10:42:21
Print Post Print Post  
brutto il fuso orario eh?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #33 - 18.02.2007 at 15:49:58
Print Post Print Post  
Beh, visto che siamo in tema di ringraziamenti, non pensavo minimamente che la mia normalissima ed imperfetta tarantella di Bottesini potesse addirittura arrivare in quattro settimane a 2063 visite. Mah ... una cosa del genere non me la sarei mai aspettata.
Naturalmente ringrazio tutti gli amici-nemici di "Contrabbasso Italiano" che eventualmente e per sbaglio lo avessero visionato.
Grazie di cuore per la vostra umana comprensione.

Eppure il mio intento vero e primario era di inserire solo il "Divertimento Concertante" di Nino Rota, con le sue piccole e grandi imperfezioni esecutive, e con lo scopo di far conoscere questa magica composizione un pò dappertutto (con l' orchestra rende mille volte meglio). Poi il mio amico Dimitri, ragazzo eccezionale e mago del PC, mi disse: "Scusa Vito, c'è ancora un pò di spazio, lascia anche il pezzo che viene dopo (lui non sapeva neanche che esistesse il contrabbasso)." Ed io: "Mah, questo pezzo non è venuto molto bene! Fai come vuoi ... a me interessa più il primo". E lui ha fatto in modo che entrasse esattamente nei 10 minuti messi a disposizione. Che storia! 
Morale della favola? Che Bottesini rimarrà sempre il Paganini del Contrabbasso!

Ho quindi deciso di sbloccare questo Topic dalle prime posizioni affinchè cada giustamente nell' oblìo e spero in ultima pagina. Stava lassù da molto tempo, ormai.

Saluto tutti

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: VITO LIUZZI - TRE VIDEO LIVE su YOUTUBE.com
Reply #34 - 21.03.2007 at 18:34:56
Print Post Print Post  
Scusate se riesumo questo Topic personalissimo. Ma ho scoperto una cosa per me incredibile e simpatica.

Ma guardate dove sono andato a finire con le mie mitiche "stonature rotiane e bottesiniane". Posso dire che stanno facendo il giro del mondo. Mamma mia che figuraccia! Ormai è andata! 

http://v.backchina.com/watch.php?video=pI4MIQHT-qU

Notate il nome della URL: "BackChina"! Come dire:"Per come suoni è meglio che te ne torni in qualche sperduta provincia cinese a meditare". 
La realtà è che il mio critico personale non ha compreso che io non stonavo in questo tentativo di eseguire Rota: era il pianoforte a non essere accordato" Smiley!

VL

p.s.: la vergogna aumenta! Notate che fra i link, non in cinese ma in chiaro Inglese, vi siano anche "HotGirl" e "MissTeen"! 
E tutti gli altri in cinese a cosa potranno portare? Ho capito: sono finito in un bordello ... era giusto così!
 


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print