Io sono affettivamente legato ai Ferrarorri, perchè è stato il mio primo glorioso contrabbasso e ne ho avuti due. Allora, il primo strumento che ho avuto era di metà decennio 1950, le meccaniche che descrivi tu erano montate originariamente su tutti i Ferrarotti. Questo strumento, colore rossiccio, fondo in compensato e tavola in legno 'vero' ha un bel suono con l'arco, ma non mi ha mai soddisfatto con il pizzicato (ma magari non ho montato le corde giuste...). Ce l'ho ancora come 'muletto', ben settato e funzionante anche se lo uso poco. All'epoca in cui l'ho preso vivevo a Torino e così lo portai a vedere a Ferrarotti (nipote di colui che costruì lo strumento) che nel frattempo aveva riconvertito l'azienda di famiglia in fabbrica di chitarre economiche. Mi disse che suo nonno costruiva questi strumenti ed aveva una buona richiesta negli anni 50, mi mostrò anche le sagome che usava e qualche cimelio di laboratorio. Le meccaniche venivano fatte fare da un artigiano della zona e ne aveva ancora qualcuna nuova avanzata, che gli ho comprato: e così ho delle meccaniche dei Ferrarotti, nuove di pacca e in perfetto stato, con placche di copertura in ghisa verniciata di nero, risalenti agli anni cinquanta! Gli comprai anche un manico dell'epoca, nuovo e mai montato, un avanzo - ma adesso che ci penso chissà dove mi è andato a finire... Qualche anno dopo (sempre anni 80), trovai in una cantina un altro Ferrarotti in condizioni insuonabili, lo pagai 500.000 lire e me lo portai via. Poi lo feci sistemare e ci ho suonato finoa 2 anni fa quando l'ho permutato con altro strumento, con valutazione circa 4000 euro. Si tratta questa volta di strumento ben costruito, sempre anni 50, ma con fondo di migliore qualità anche se non proprio legno massello. Ottima suonabilità e timbro sia arco che pizzicato, mi ha dato delle soddisfazioni devo dire. Colore giallo paglierino. Entrambi i Ferrarotti di cui ti scrivo avevano un timbro eseguito a caldo da qualche parte (sul fondo, all'esterno oppure sul fianco del riccio). Ho sentito anche dire che c'è qualcuno che ha una collezione di Ferrarotti... g
|