Normal Topic Corde Aquila (Read 3109 times)
Alessandro Capomassi
Senior Member

Corde Aquila
31.01.2007 at 11:42:31
Print Post Print Post  
Qualcuno ha avuto modo di provare queste nuove corde aquila in nylgut che dovrebbe somigliare alle tanto famose Kaplan di LaFaro?

Back to top

IP Logged

barberam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Corde Aquila
Reply #1 - 31.01.2007 at 16:34:43
Print Post Print Post  
Io le ho provate ed effettivamente suonano come il budello ma le ho smontate perchè mi da enormemente fastidio lo scratch (si chiama così?) che viene fuori ad ogni cambio di nota per effetto del rivestimento in metallo esterno che non è nastro piatto ma circolare (l'hai presente le corde del basso elettrico o della chitarra?). Peccato perchè la similitudine con il budello è impressionante. Ciao.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 31.01.2007 at 20:55:09
Print Post Print Post  
Quote:
Io le ho provate ed effettivamente suonano come il budello ma le ho smontate perchè mi da enormemente fastidio lo scratch (si chiama così?) che viene fuori ad ogni cambio di nota per effetto del rivestimento in metallo esterno che non è nastro piatto ma circolare (l'hai presente le corde del basso elettrico o della chitarra?). Peccato perchè la similitudine con il budello è impressionante. Ciao.

Quelle di cui parlo sono le stesse che ho provato io e su cui ho ampiamente parlato in un Topic precedente. Insomma quelle a 120 Euro prezzo scontato per il Forum ... e non solo.

Non sono un Jazzista, ma sul mio contra dopo averle tenute per tre/quattro giorni accordate un tono sopra (la famosa stiratura del Nylgut consigliata da Mimmo Peruffo e che funziona) e suonate addirittura con l' arco (certi calli!), mi è sembrato che le corde suonassero ancora in maniera più dolce, con un timbro molto focalizzato ed un suono praticamente uguale al budello. Potenza sonora notevolissima e sui mio di contra anche il sustain non era male. Anche quel tipo di rumore da scivolamento (effetto corde di chitarra classica con le ultime tre avvolte in lega metallica, per intenderci) mi è sembrato notevolmente migliorato.

Ma credo che bisogna leggere il parere di Stefano Senni, se ben ricordo. E' lui che ha provato la prima corda (parlo del Sol) a livello sperimentale senza avvolgimenti metallici. Da cui credo doveva nascere un set simile alle Kaplan. Non so poi come si sia proceduto o se la sperimentazione si è fermata solo alla prima di cui si è ben parlato.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 01.02.2007 at 12:26:56
Print Post Print Post  
Io, ed il mio M° ha detto che coll'arco vanno benissimo. Col pizzicato sono morbide ben bene ma ovviamente non c'è sustain: non è un difetto ma un input di progetto.
saluti
Danilo

ps=il titolare, Mimmo, è un Gentiluomo.

Back to top

IP Logged