Normal Topic trovare un maestro che insegni l'arco alla tedesca (Read 6368 times)
rigik
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 02.02.2007
trovare un maestro che insegni l'arco alla tedesca
04.02.2007 at 09:12:31
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti innanzitutto,sono uno studente di contrabbasso,ho 25 anni,dopo un po di anni di studio del contrabbasso con la tecnica dell'arco alla francese mi é venuta la voglia nonché la curiosità e l'interesse di provare a suonare con l'impostazione dell'arco alla tedesca,sapete per caso se é possibile trovare(io vivo a bari)nella zona o in puglia un maestro che mi spieghi questa tecnica?ho letto da internet varie cose soprattutto dal sito www.talkbass.com ma ho paura di fare dei movimenti non corretti ,e di avere dolori poi al braccio.Io in zona non ho mai visto nessun contrabbassista(eccetto nei concerti di formazioni che vengono dall'estero) suonare alla tedesca.Vi ringrazio in anticipo.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #1 - 04.02.2007 at 20:47:06
Print Post Print Post  
Caro compaesano,
non credo che vi sia qualche insegnante preparato nella nostra zona che possa insegnarti la presa alla Dragonetti correttamente. Se lo dovessi trovare fammi sapere. Io non ne conosco.

Forza Bari

Vito

p.s.: OT . A proposito, benvenuto a tutti i nuovi utenti!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rigik
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 02.02.2007
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #2 - 05.02.2007 at 09:23:35
Print Post Print Post  
grazie per la risposta,rilancio la domanda, e da roma in su c'é qualche insegnante che suoni alla "tedesca"? (per fare magari qualche scappata con il treno di tanto in tanto e prendere qualche lezione).Io l'unico italiano che abbia mai visto suonare alla tedesca é Ermanno Ferrari ma non credo proprio che faccia lezioni private.

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #3 - 05.02.2007 at 19:40:40
Print Post Print Post  
Al coservatorio di Verona l'insegnante, di cui mi sfugge il nome, suona alla tedesca. 

Alla scuola civica di Milano c'é Schumacher (non Michael) un tedesco che suona alla tedesca. 

Ce ne sono anche altri, ora mi sono venuti in mente questi
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #4 - 06.02.2007 at 16:45:42
Print Post Print Post  
Sbaglio o il maestro Matteo Liuzzi (non c'è parentela) a Venezia
suona alla tedesca?
Effettivamente Beppe cominciano ad essere molti gli italiani "tedescofili". Tema interessante, ma apriremmo una diatriba infinita.
Poi c'è GERGELY JARDANYI al Conservatorio di Udine che sicuramente suona alla tedesca. 
Magari Rigik ti puoi trasferire da lui a studiare. Ha anche inciso un interessantissimo cd.

Ciao

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #5 - 08.02.2007 at 15:52:09
Print Post Print Post  
E a Trieste il primo contrabbasso del Teatro Verdi e' un allievo di Streicher , ovviamente arco alla tedesca .

Mauro Muraro .

Prova a chiedere anche a lui .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #6 - 09.02.2007 at 16:45:07
Print Post Print Post  
provare per credere...e quindi ieri mi sono comprato il mio primo arco tedesco (ovviamente in legnaccio brasile)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Rudy
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: BOVOLONE (VR)
Joined: 26.05.2005
Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #7 - 09.02.2007 at 22:59:00
Print Post Print Post  
Quote:
Al coservatorio di Verona l'insegnante, di cui mi sfugge il nome, suona alla tedesca. 

Alla scuola civica di Milano c'é Schumacher (non Michael) un tedesco che suona alla tedesca. 

Ce ne sono anche altri, ora mi sono venuti in mente questi

Il maestro del Conservatorio di Verona si chiama Claudio Bortolamai ed è un otttimo maestro e suona con arco alla tedesca.
  

Rodolfo Merizzi
Back to top
 
IP Logged
 
Rudy
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: BOVOLONE (VR)
Joined: 26.05.2005
Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #8 - 09.02.2007 at 23:01:06
Print Post Print Post  
Quote:
Sbaglio o il maestro Matteo Liuzzi (non c'è parentela) a Venezia
suona alla tedesca?
Effettivamente Beppe cominciano ad essere molti gli italiani "tedescofili". Tema interessante, ma apriremmo una diatriba infinita.
Poi c'è GERGELY JARDANYI al Conservatorio di Udine che sicuramente suona alla tedesca. 
Magari Rigik ti puoi trasferire da lui a studiare. Ha anche inciso un interessantissimo cd.

Ciao

Vito Liuzzi


Si' confermo che Matteo suona alla tedesca è stato per un periodo  il mio Maestro ed è un Grande.
  

Rodolfo Merizzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: trovare un maestro che insegni l'arco alla ted
Reply #9 - 10.02.2007 at 10:58:21
Print Post Print Post  
Quote:
provare per credere...e quindi ieri mi sono comprato il mio primo arco tedesco (ovviamente in legnaccio brasile)


In bocca al lupo, caro Beppe ... non ti appassionare troppo!!!

OT
Ma alla fine dice bene Gary Karr quando afferma che bisognerebbe conoscere entrambe le tecniche e poi fare una scelta. Vi posso garantire che già conoscerne una sola ed a fondo è di estrema difficoltà, figuriamoci due. Ma il concetto è valido. Personalmente adotto una tecnica alla francese di stampo tedesco. La cavata del suono è perfettamente uguale a quella alla tedesca, come la qualità dell' aderenza dei crini alla corda. I colpi d' arco sembrano essere efficaci nello stesso modo. L' unica pecca è che se Rabbath suona dei colpi d' arco che quelli che suonano alla tedesca se li possono sognare (a meno che non nasca un "Rabbath votato per la presa alla tedesca"), è pur vero che Rabbath si può sognare certe cavate nel suono che la presa alla tedesca facilità maggiormente.

Ecco perchè negli anni e con una maggiore esperienza sto cercando una presa alla francese che nei principi generali rimane tale, ma con una disposizione del polso meno accentuata e una collocazione delle dita che "avvolga" più la bacchetta e che possa permettere alle stesse, con lo stesso tipo di presione, di poter "premere" sulla bacchetta, irrigidendo od allentando la presa a seconda del tipo di colpo d' arco che s' intende adottare.

Poi ti accorgi che con lo studio, riesci ad ottenere le stesse cose anche tirando l' arco con sole tre dita. L' importante, con entrambe le tecniche, è non avere un suono "frusciato" ma ben chiaro e rotondo, sia nel forte che nel pianissimo. 

Anche il miglior contrabbasso al mondo rischia, dal vivo, di essere quasi sempre sovrastato dal pianoforte e sempre da un' orchestra poco sensibile alle necessità acustiche dello strumento.

In sala di incisione la storia cambia. Io ci registrerei anche con un cinesino lamellare stratificato da euro 300.

Morale della favola? Cercare una tecnica dell' arco (quella che uno più desidera) che ti permetta di avere comunque una sonorità che ti dia una certa soddisfazione sonora a livello qualitativo (e non rumoracci o effetti da musica avanguardistica, con tutto il rispetto!). Una volta ottenuta qualità e una discreta potenza sonora si passerà al "fraseggio" per capire come destreggiarsi con l' arco non solo nella pressione delle dita o nella loro rigidità o maggiore flessibilità, ma soprattutto nella ricerca migliore delle "zone dell' arco" dove è meglio suonare alcuni passaggi rispetto ad altri, oltre alla "lunghezza" di arco da utilizare per sfruttare al meglio anche le possibilità effettistiche del vibrato.

LA SCUOLA DELL' ARCO NON FINISCE MAI ... francese, tedesca, spagnola o portoghese che sia

FINE OT

vito Liuzzi

p.s.: per Beppe! Lo sai benissimo che come per la Scuola dell' Arco "alla francese" ci sono mille impostazioni e teorie pratico-filosofiche, la stessa ed identica cosa vale per la presa "alla tedesca". Anche qui mille diatribe ... ti consiglio di prendere qualche lezione dal mio mancato parente (per fortuna per lui!) maestro Matteo Liuzzi Wink!

p.p.s.: per gli amici jazzisti "autodidatti" nella presa dell' arco, consiglio di utilizzare quella alla tedesca perchè più intuitiva e molto meno complessa sotto il profilo bio-meccanico. Magari usando pece Nyman o Pops che assicurano un ottimo grip e suono subito dolce. Ma senza esagerare!   


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged