Giusto una breve segnalazione.
Ascoltando il bellissimo Cd interamente "live" del maestro Emilio Benzi con il suo magico Cerutti (Cd facilmente rintracciabile sul sito del maestro Bocini,
http://www.nbbrecords.com ... ormai lo conosciamo tutti, ma io lo ripeto ugualmente!) mi sono imbattuto in questo Concerto per contrabbasso e pianoforte (od archi) del maestro Domenico Torta. Onestamente credo di non aver capito bene da chi sarà edito (dell'Ed. di David Hays !!!), ma basta contattare il maestro Benzi tramite il suo sito
http://www.emiliobenzi.it per avere qualsiasi informazione in merito.
Che dire! Assolutamente niente! Si tratta di un bellissimo concerto (e di una certa difficoltà tecnica ma corroborata da una corretta logica contrabbassistica con spunti di una certa rilevanza) in tre tempi assolutamente completo sotto ogni profilo. Forse mi ha appassionato anche perchè eseguito in maniera impeccabile dal maestro Benzi. Personalmente amo questo tipo di "scrittura contrabbassistica contemporanea".
Ma a parte la bellezza o difficoltà del brano, giudizi soggettivi e che possono giustamente non essere condivisi da altri, vorrei stimolare un pò tutti a darci un' occhiata (o sentita) poichè, a mio giudizio, può essere, anzi lo è sicuramente, un Concerto diciamo del vecchio secolo (in realtà è stato composto nel nuovo!) che un allievo di conservatorio o IMP potrebbe tranquillamente studiare come brano di un autore del Novecento da portare al Diploma, o in un eventuale biennio di specializzazione.
E' chiaro che se anche i Docenti non ne vengono a conoscenza, la cosa diventa più complessa. Infine, "last but not least", la notevole presa che ottiene sul pubblico già dal primo ascolto. Cosa di non poco conto!
Saluti
Vito Liuzzi