Normal Topic DOMENICO TORTA- Concerto per cb. e pf. (archi) (Read 2832 times)
vitoliuzzi
Ex Member

DOMENICO TORTA- Concerto per cb. e pf. (archi)
07.02.2007 at 13:19:13
Print Post Print Post  
Giusto una breve segnalazione.
Ascoltando il bellissimo Cd interamente "live" del maestro Emilio Benzi con il suo magico Cerutti (Cd facilmente rintracciabile sul sito del maestro Bocini, http://www.nbbrecords.com ... ormai lo conosciamo tutti, ma io lo ripeto ugualmente!) mi sono imbattuto in questo Concerto per contrabbasso e pianoforte (od archi) del maestro Domenico Torta. Onestamente credo di non aver capito bene da chi sarà edito (dell'Ed. di David Hays !!!), ma basta contattare il maestro Benzi tramite il suo sito http://www.emiliobenzi.it per avere qualsiasi informazione in merito.

Che dire! Assolutamente niente! Si tratta di un bellissimo concerto (e di una certa difficoltà tecnica ma corroborata da una corretta logica contrabbassistica con spunti di una certa rilevanza) in tre tempi assolutamente completo sotto ogni profilo. Forse mi ha appassionato anche perchè eseguito in maniera impeccabile dal maestro Benzi. Personalmente amo questo tipo di "scrittura contrabbassistica contemporanea".

Ma a parte la bellezza o difficoltà del brano, giudizi soggettivi e che possono giustamente non essere condivisi da altri, vorrei stimolare un pò tutti a darci un' occhiata (o sentita) poichè, a mio giudizio, può essere, anzi lo è sicuramente, un Concerto diciamo del vecchio secolo (in realtà è stato composto nel nuovo!) che un allievo di conservatorio o IMP potrebbe tranquillamente studiare come brano di un autore del Novecento da portare al Diploma, o in un eventuale biennio di specializzazione.

E' chiaro che se anche i Docenti non ne vengono a conoscenza, la cosa diventa più complessa. Infine, "last but not least", la notevole presa che ottiene sul pubblico già dal primo ascolto. Cosa di non poco conto!

Saluti

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: DOMENICO TORTA- Concerto per cb. e pf. (archi)
Reply #1 - 08.02.2007 at 07:36:07
Print Post Print Post  
deve essere un concerto con un suono molto dolce

scusate vado ad ammazzarmi col gas

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: DOMENICO TORTA- Concerto per cb. e pf. (archi)
Reply #2 - 17.02.2007 at 21:22:58
Print Post Print Post  
Quote:
deve essere un concerto con un suono molto dolce

scusate vado ad ammazzarmi col gas

Ops ... mi era sfuggita questa di Boogie!
Mah ... più che "dolce" è soprattutto un concerto molto ben scritto per "il contrabbasso". E non è facile trovarli così, specie se devi suonare al 99% tutto sulla tastiera e non avere facilitazioni in armonici naturali ... Wink! ... gli "artificiali" li giustifico, esattamente come faccio a scuola!   

vito liuzzi
Back to top

IP Logged