Normal Topic Velvet anima (Read 6022 times)
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Velvet anima
10.02.2007 at 22:18:23
Print Post Print Post  
Salve a tutti,
vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che ha usato le corde Velvet anima per suonare musica barocca. Vorrei sentire un parere tecnico.
Ciao e Grazie
Alverman
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Velvet anima
Reply #1 - 11.02.2007 at 16:24:58
Print Post Print Post  
Ciao Alver,
personalmente non ho mai provato le "Anima" della Velvet. Per questo genere di musica mi capitò solo di provare una muta intera di Chorda della Pirastro che mi impressionò positivamente. Purtroppo i costi con queste corde sono altissimi, anche perchè la lavorazione è più particolare come i materiali utilizzati. Oltre ad una domanda molto più bassa a livello internazionale. Ti sembrerà un' affermazione stravagante, ma per il contrabbasso io utilizzerei le Obligato anche per fare musica Barocca, ed anche al fine di risparmiare un bel pò di soldi.
Lo sò! Filologicamente sembra scorretto, anzi lo è, ma queste Obligato, non totalmente in metallo ma con un cuore in fibra, forniscono un suono così caldo e morbido con l' arco che, per un contrabbasso che voglia fare musica barocca, potrebbero andare ugualmente bene. Insomma, il suono non è assolutamente metalico e molto simil-gut; infatti il loro calibro è leggermente maggiore rispetto alle altre in metallo puro. Le "Dominant", se non fosse per la loro fragilità, rimangono un' eccellente alternativa.
Naturalmente è una mia personalissima opinione, anche per risparmiare soldi ed ottenere quasi lo stesso risultato.
Per un violinista non consiglierei una cosa del genere, perchè la richiesta sonora è leggermente differente.
Prendi quanto detto con le dovute pinze!!!

Un saluto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Velvet anima
Reply #2 - 11.02.2007 at 21:55:59
Print Post Print Post  
Caro Vito, 
grazie per la tua esauriente risposta. Finora ho suonato la musica barocca con le corde in budello nudo anche per essere coerente con il resto degli archi dell'ensemble. Cercavo giusto un'alternativa accettabile e meno dispendiosa. 
Avrei ora una domanda da farti: secondo te montando le Obbligato su un bassetto con il diapason cm 93 si potrà ottenere un suono abbastanza morbido e caldo? Ci sono corde adatte per un tale calibro o non fa differenza usare le corde che si adoperano normalmente per un c.basso 4/4?
Grazie e a presto
Alverman
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Velvet anima
Reply #3 - 12.02.2007 at 10:25:41
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Vito, 
grazie per la tua esauriente risposta. Finora ho suonato la musica barocca con le corde in budello nudo anche per essere coerente con il resto degli archi dell'ensemble. Cercavo giusto un'alternativa accettabile e meno dispendiosa. 
Avrei ora una domanda da farti: secondo te montando le Obbligato su un bassetto con il diapason cm 93 si potrà ottenere un suono abbastanza morbido e caldo? Ci sono corde adatte per un tale calibro o non fa differenza usare le corde che si adoperano normalmente per un c.basso 4/4?
Grazie e a presto
Alverman


Caro Alver,
sinceramente non so risponderti con precisione a questa tua domanda. Ti posso dire solo una cosa vissuta per esperienza personale. Il mio liutaio, Donato Rubino, un giorno mi chiamò per provare e testare un contrabbasso da 1/4 (o giù di lì), con un diapasono forse sui 98 cm. (ma non ricordo bene). Era per un Jazzista che si era stufato di trasportarsi il carcassone del suo. Beh, quando arrivai, era già pronto per l' uso. Erano state montate delle comunissime Thomastick Spirocore Orchestra e lo strumentino andava benissimo ... tutto sommato anche con l' arco aveva un' ottima emissione. Era veramente piccolino e le corde dal calibro grosso (o normale per una muta Orchestra Medium).
Secondo me, dopo questa esperienza, non dovresti avere problemi nel montare le Obligato. Un calibro leggermente più sottile ed un suono molto dolce lo possiedeno anche le Dominant (in fibra di Perlon). Forse le Dominant sono un pò più reattive all' arco, ma con un suono meno scuro e "morbidoso" come quello che tu cerchi. 
Altrimenti potresti provare le corde D'Addario che vengono costruite anche per misure speciali di diapason o contrabbassi anche da 1/8 per i bambini (basta guardare sul loro sito). Ma non credo che possa essere la soluzione migliore. Dovresti prima chiedere a loro un parere, ma ad ogni modo il suono delle Obligato e più budelloso. Per ottenere questo, però, Pirastro ha dovuto mantenersi su un calibro leggermente più grosso rispetto al puro acciaio, è ovvio. Ma il risultato mi sembra ottimo.

Di più non so dirti. Cmq. a livello di tensione sul ponticello non dovresti avere grossi problemi. Più o meno siamo sempre lì.

Ciao

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
KRKK
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 12
Joined: 07.12.2006
Re: Velvet anima
Reply #4 - 12.02.2007 at 13:17:50
Print Post Print Post  
Mi sono orientato - superati dubbi,prove e scaramanzie varie - su una dimensione piu' funzionale e trasportabile : 1/4.
Mi si e' quindi presentato il grosso problema delle corde : secondo me ,le Pirastro Obligato - e tutte le corde adatte al 4/4 - sono troppo poco tese e rendono meno su di un diapason di 91.
Attualmente ho montato le  Thomastick Spirocore Medium 1/2 su uno e 1/4 sull'altro ( muletto ) che per il mio uso . musica tradizionale e standard, funzionano.
Alberto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Velvet anima
Reply #5 - 12.02.2007 at 13:55:17
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta,
penso che mi orienterò per le obligato. Tieni presente che userò lo strumento solo per la musica antica e al 90% sarà accordato a 415. 
Grazie
Alverman
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Velvet anima
Reply #6 - 12.02.2007 at 21:08:11
Print Post Print Post  
Scusa se mi intrometto,
concordo sulle qualità espresse da Vito sulle Obligato, anche se nel tuo caso qualche dubbio sulla tensione ce l'avrei visto il diapason ridotto. 

Ti suggerirei di chiedere alla Pirastro, nel mio caso mi hanno aiutato molto a trovare le corde che cercavo (non per la lunghezza della corda vibrante, ma per il timbro che cercavo sul mio strumento). 
Un consiglio te lo daranno di sicuro e magari scopri che fanno misure speciali (per esempio, le Obligato adesso esistono anche per l'accordatura per quinte!).

Ad ogni modo, io mi sono trovato malissimo con il Sol delle Obligato, che ho sostituito grazie alle prove che mi ha consentito appunto Pirastro.
Ma questo può dipendere dalle strane alchimie tra corde e strumento - non è una scenza esatta!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Velvet anima
Reply #7 - 12.02.2007 at 21:49:45
Print Post Print Post  
Grazie Giorgio per la tua risposta,
sarei curioso di sapere, se puoi dirmelo,  come si sono svolti i contatti con la Pirastro: via mail, per telefono, in italiano...e chi hai contattato nello specifico.
Grazie 
Alverman
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Velvet anima
Reply #8 - 13.02.2007 at 08:06:53
Print Post Print Post  
ti rispondo a parte con instant message,

ciao
  
Back to top
IP Logged