Normal Topic HELP: anima da risistemare ????? (Read 3984 times)
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
HELP: anima da risistemare ?????
17.02.2007 at 12:55:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
Scusate il disturbo ma sono sempre stato negato per la liuteria, pur suonando unos strumento strettamente legato ad essa.
Dunque, ecco il problema.
Ho un fabbricone a cui feci rettificare la tastiera perché le corde frustavano. Il liutaio sistemo' tutto, mi abbasso' un po le corde e tutto andava bene. Montavo le spirocore medium.
Quattro-cinque mesi fa ho tolto le medium ed ho messo le weich.
Persino io so che il tiraggio è inferiore ma non so se la differenza è tanto grossa.
Morale: da un paio di mesi le corde frustano (ma non negli stessi punti in cui frustavano prima della rettifica della tastiera), soprattutto la prima.
Mi sono detto: sarà mica che si è spostata l'anima ? Come faccio ad accorgermene prima di allertare il liutaio ?
Grazie e ancora perdono per la mia ignoranza in materia.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: HELP: anima da risistemare ?????
Reply #1 - 17.02.2007 at 14:46:12
Print Post Print Post  
Non credo c'entri l'anima, ma se vuoi toglierti il dubbio io ti consiglierei di darle un colpetto (non esagerare!), se si muove vuol dire che 'punta' poco e il gioco che si crea può effettivamente aver fatto sì che l'anima si sia spostata leggermente.
Se davvero si è mossa allora molla subito le corde (perchè potrebbe anche cadere e se questo succede la pressione del ponte potrebbbe addirittura crepare la tavola armonica (se sei un po' sfigato...) e corri dal liutaio che provvederà con poco tempo e in genere poca spesa.
Se vuoi puoi facilitare il lavoro del liutaio, se prevedi che così facendo possa cadere, prima di fare questa prova attacca un filo all'anima (magari con del nastro adesivo robusto, dovresti riuiscirci tribolando un po' dalle "f") e lascialo fuori, così sarà facile recuperare l'anima caduta senza fare acrobazie.

Se invece, come credo, l'anima non si muove allora non credo che sia questa la causa del problema.

La diversa tensione delle corde può essere la semplice e naturale causa delle 'frustate', il fatto che queste avvengano in punti diversi da prima non vuol dire molto: corde dalla diversa tensione rispondono diversamente tra loro, quindi l'oscillazione con l'arco avviene in maniera diversa (in termini di ampiezza soprattutto, ma non solo). Se è così, vuol dire semplicemente che quelle corde necessita di una action (altezza corde) superiore.

Infatti la regola è esattamente questa: CORDE CON MENO TENSIONE = PIU' MORBIDE DA SUONARE, ma necessitano action più alta (oscillazione superiore, meno sustain).

Oppure lo strumento ha patito dei movimenti che adesso rendono di nuovo necessario un settaggio dal liutaio, ma su un fabbricone specialemente non dovrebbe essere così frequente (possono essere sorprendentemente più stabili dei bassi di liuteria).

Spero sia stato utile... non sono un liutaio!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HELP: anima da risistemare ?????
Reply #2 - 17.02.2007 at 16:10:08
Print Post Print Post  
Anch'io non sono un liutaio ... ma mi associo a quanto detto in maniera rigorosa e puntuale il nostro Giorgio.
Solo una cosa. Non credo che l' anima possa essere la causa delle tue "frustrazioni", a meno che nel montare le Weich tu non abbia commesso l' errore di smontare tutte quelle che stavano prima e poi montare una ad una quelle del nuovo set. Così non si dovrebbe mai fare perchè realmente si corre il rischio o che cada l' anima o che subisca dei leggerissimi spostamenti che, però, non dovrebbero tanto influire sull' action quanto sulla qualità/quantità del suono. Ma è un' ipotesi che potrebbe essere considerata insieme alle altre.
Forse, come Giorgio dice, è solo un fatto di minor' tensione che a parità di action determinano le "frustate" magari in punti diversi. In questi casi il ponticello regolabile fornisce una risposta ed un grosso aiuto. Ma se non ce l' hai montato è evidente che questa prova tu non la possa fare.
Considerazione: le Weich hanno una tensione estremamente morbida. Un mio allievo le monta su un contrabbasso di fabbrica e le utilizza con l' archetto, anche se adesso le dovrebbe cambiare con le Obligato. Quando suonavo su questo strumento, ad action molto alta per noi classici, non avevo grandi problemi anche nella parte acuta del capotasto. Le ha abbassate di pochissimo, pur rimanendo abbastanza alte, e adesso frustano moltissimo. Tanto per dirti la morbidezza di queste corde.
Cosa potresti fare, tu,se ci riesci!!
O alzare di poco l' action senza andare dal liutaio, utilizzando degli strati di nastro adesivo nero da collocare nei punti di contatto della corda sul ponte (il suono non ne risentirà minimamente). Taglia all' incirca tre centimetri di nastro. Potresti utilizzare anche più di uno strato, e vedere cosa succede. Se effettivamente l' effetto frusta diminuisce o scompare del tutto, allora il tuo liutaio potrebbe alzarti di poco l' action "aggiungendo" dei piedini ben lavorati e sottilissimi sotto quelli già esistenti. Un intervento di "microchirurgia"! Il suono non cambierà, se il lavoro è fatto bene.
Altro caso. Capire dove la corda frusta (o le corde) maggiormente. Non sempre basta alzare l' action. Dovresti far controllare anche il capotasto, per vedere  le corde vecchie non hanno scavato troppo i solchi e quindi adesso le corde di partono già basse all' origine. Qualche volta il problema può risiedere anche qui!

Ultimo tentativo, che non ti consiglio nel fai da te, è provare a mandare più in tensione le weich, cioè far si che la loro tensione leggermente aumenti in modo tale che, pur rimanendo morbide, non frustino o frustino meno. Spesso la parte finale (la punta) della cordiera è collocata troppo in alto, cioè troppo vicino al ponticello, lasciando un pò di spazio con il capotasto della cassa armonica. In questo modo le corde sono soggette ancora ad una tensione ancora minore di quella dichiarata. Forse, ma la mia è una pura congettura da prendere assolutamente con le molle, portando al punto giusto la punta della cordiera (magari a ridosso del capotasto) -se è già lì non ti porre questo problema - la tensione delle corde aumenta di poco, ma magari quel poco che basta per non farle frustare.

Ciao

Vito Liuzzi

p.s.: se non hai l' attrezzo specifico per spostare l' anima e risistemarla a dovere nel punto giusto, con i dovuti specchietti e smontando il puntale per vedere l' aderenza sul fondo, ti sconsiglio vivamente di metterci mani. Meglio sentire un buon liutaio.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
Re: HELP: anima da risistemare ?????
Reply #3 - 17.02.2007 at 17:42:06
Print Post Print Post  
Grazie a Giorgio e a Vito per le risposte.
Ho fatto il test suggerito da Giorgio, cioè il colpetto. Non si sposta. Quindi intanto posso tirare un sospiro di sollievo.
Le corde le avevo montate per bene (toglievo une delle vecchie solo dopo aver finito di montare la nuova in modo da non far cadere ponte e anima).
Con l'arco no frustano: è col pizzicato che frustano. Io suono jazz e tendo a strappare le corde un po come faceva Mingus. Tuttavia prima di passare alle weich tutto andava bene.
Le corde non sono bassissime, tutto è relativo ma ho ho visto contrabbassi con corde davvero molto ma molto basse. Sul capotasto non frustano affatto.
Purtroppo pero' non ho un ponticello ad altezza regolabile.
Mah, forse come dice Vito è un problema di usura differenziale di alcune parti della tastiera? Temo che dovro' rifare un salto dal liutaio in tal caso.
Grazie.
Ciao!
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: HELP: anima da risistemare ?????
Reply #4 - 17.02.2007 at 20:26:40
Print Post Print Post  
potresti fare come dice Vito, alzare un po' l'action.

o fai come dice lui (natsro adesivo sotto ogni corda), oppure vai in un negozio di bricolage/modellistmo e compri delle listarelle di legno sottile (ce n'è da 1-2-3 mm), le tagli e le posizioni sotto i piedini del ponte elevandolo.

non preocuparti che il suono non ne risente, anche se qualche liutaio dice di sì.... 
è meglio se scegli listarelle di legno duro (non la balsa per esempio)

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: HELP: anima da risistemare ?????
Reply #5 - 17.02.2007 at 20:51:19
Print Post Print Post  
Quote:
potresti fare come dice Vito, alzare un po' l'action.

o fai come dice lui (natsro adesivo sotto ogni corda), oppure vai in un negozio di bricolage/modellistmo e compri delle listarelle di legno sottile (ce n'è da 1-2-3 mm), le tagli e le posizioni sotto i piedini del ponte elevandolo.

non preocuparti che il suono non ne risente, anche se qualche liutaio dice di sì.... 
è meglio se scegli listarelle di legno duro (non la balsa per esempio)

ciao


Ottimo, Giorgio ... come al solito!
Questo sistema di scegliere delle "listarelle" in legno duro potrebbe essere una buona soluzione, se ben fatta. 
Purtroppo, caro Fabrizio, devi fare i conti col "tuo" di strumento Wink! ... ma soprattutto col tipo di suono che vorresti ottenere, quello che hai nella tua mente. Messa a punto della tastiera, corretta angolazione della stessa e tanti altri fattori possono far suonare bene anche un fabbricone. Ma alla fine, purtroppo ed ahimè, è sempre difficile trovare uno strumento che ti possa soddisfare pienamente ... nel tempo trovi sempre qualcosa che non va!!! Se il gioco vale o non la candela ed un liutaio ti cerca una certa cifra per rimetterti a posto lo strumento, forse converrebbe ritornare alla Medium oppure passare ad un ponticello regolabile di buona "fattura" (anche in termini di costi). Io lo utilizzo da una vita e faccio solo classico. Negli States e Canada lo utilizzano nelle grandi orchestre classiche ed anche qualche solista. Nel Jazz, non so da noi, ma altrove sembra essere quasi una regola fissa. Se ne risente il suono? Ti mentirei se dicessi di no! Sembra che con gli anelli regolatori in alluminio (buonissimo conduttore sonoro) la differenza è minimale, considerando tutto il range di sonorità e non singole corde o singoli suoni. Poi ognuno deve fare sempre quello che meglio crede ... credo!

Tienici informati. Tutto fa brodo ... io direi "esperienza"!!!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged