Anch'io non sono un liutaio ... ma mi associo a quanto detto in maniera rigorosa e puntuale il nostro Giorgio. Solo una cosa. Non credo che l' anima possa essere la causa delle tue "frustrazioni", a meno che nel montare le Weich tu non abbia commesso l' errore di smontare tutte quelle che stavano prima e poi montare una ad una quelle del nuovo set. Così non si dovrebbe mai fare perchè realmente si corre il rischio o che cada l' anima o che subisca dei leggerissimi spostamenti che, però, non dovrebbero tanto influire sull' action quanto sulla qualità/quantità del suono. Ma è un' ipotesi che potrebbe essere considerata insieme alle altre. Forse, come Giorgio dice, è solo un fatto di minor' tensione che a parità di action determinano le "frustate" magari in punti diversi. In questi casi il ponticello regolabile fornisce una risposta ed un grosso aiuto. Ma se non ce l' hai montato è evidente che questa prova tu non la possa fare. Considerazione: le Weich hanno una tensione estremamente morbida. Un mio allievo le monta su un contrabbasso di fabbrica e le utilizza con l' archetto, anche se adesso le dovrebbe cambiare con le Obligato. Quando suonavo su questo strumento, ad action molto alta per noi classici, non avevo grandi problemi anche nella parte acuta del capotasto. Le ha abbassate di pochissimo, pur rimanendo abbastanza alte, e adesso frustano moltissimo. Tanto per dirti la morbidezza di queste corde. Cosa potresti fare, tu,se ci riesci!! O alzare di poco l' action senza andare dal liutaio, utilizzando degli strati di nastro adesivo nero da collocare nei punti di contatto della corda sul ponte (il suono non ne risentirà minimamente). Taglia all' incirca tre centimetri di nastro. Potresti utilizzare anche più di uno strato, e vedere cosa succede. Se effettivamente l' effetto frusta diminuisce o scompare del tutto, allora il tuo liutaio potrebbe alzarti di poco l' action "aggiungendo" dei piedini ben lavorati e sottilissimi sotto quelli già esistenti. Un intervento di "microchirurgia"! Il suono non cambierà, se il lavoro è fatto bene. Altro caso. Capire dove la corda frusta (o le corde) maggiormente. Non sempre basta alzare l' action. Dovresti far controllare anche il capotasto, per vedere le corde vecchie non hanno scavato troppo i solchi e quindi adesso le corde di partono già basse all' origine. Qualche volta il problema può risiedere anche qui! Ultimo tentativo, che non ti consiglio nel fai da te, è provare a mandare più in tensione le weich, cioè far si che la loro tensione leggermente aumenti in modo tale che, pur rimanendo morbide, non frustino o frustino meno. Spesso la parte finale (la punta) della cordiera è collocata troppo in alto, cioè troppo vicino al ponticello, lasciando un pò di spazio con il capotasto della cassa armonica. In questo modo le corde sono soggette ancora ad una tensione ancora minore di quella dichiarata. Forse, ma la mia è una pura congettura da prendere assolutamente con le molle, portando al punto giusto la punta della cordiera (magari a ridosso del capotasto) -se è già lì non ti porre questo problema - la tensione delle corde aumenta di poco, ma magari quel poco che basta per non farle frustare. Ciao Vito Liuzzi p.s.: se non hai l' attrezzo specifico per spostare l' anima e risistemarla a dovere nel punto giusto, con i dovuti specchietti e smontando il puntale per vedere l' aderenza sul fondo, ti sconsiglio vivamente di metterci mani. Meglio sentire un buon liutaio.
|