Normal Topic Piccoli problemi risolti (Read 5039 times)
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Piccoli problemi risolti
17.02.2007 at 19:15:47
Print Post Print Post  
Non mi ricordo più chi sia stato ma mi ricordo benissimo che qualcuno di voi, tempo fa, consigliava l'uso del tappo da vino in silicone come gommino in fondo al puntale. Bene, ho sempre avuto il problema del contrabbasso che scivolava da tutte le parti. Stasera ho detto: beh, proviamo il tappo... VI ASSICURO CHE E' FERMO COME SE FOSSE DAVVERO INFISSO IN UN BUCO DEL PAVIMENTO! Roba da non crederci, anche perché al tatto il silicone del tappo non sembra molto diverso dai normali gommini neri dati in dotazione. Quindi desidero ringraziare pubblicamente il genio che ha dato questo consiglio (mi spiace, stavolta non eri tu, Vito) e sono convinto che se suona proporzionalmente alla sua creatività pratica è anche un grande solista. 
bruno
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #1 - 17.02.2007 at 21:01:37
Print Post Print Post  
Quote:
Quindi desidero ringraziare pubblicamente il genio che ha dato questo consiglio (mi spiace, stavolta non eri tu, Vito) e sono convinto che se suona proporzionalmente alla sua creatività pratica è anche un grande solista. 
bruno


Mi pare logico, maestro Bruno. 
Come disse una volta Mattia, un mio caro estimatore, "vito liuzzi, sei il punto di convergenza di tutti i luoghi comuni tratti dalla più banale logica deduttiva". Altro che genio, creatività pratica! Il fatto è che Mattia aveva proprio ragione.
Quindi "tappo da vino in silicone" ...non lo sapevo ... altro che gommini "rumorosi" (quelli famosi che si avvitano al puntale) che una volta impolverati sgommano peggio di una Ferrari!

Bye

VitC

 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #2 - 17.02.2007 at 21:48:15
Print Post Print Post  
Caro Vito,
ti assicuro, è veramente tutta un'altra cosa! Lo strumento resta fermo, fermissimo, per cui anche il famoso vibrato sul fa diesis- sol etc. diventa molto più fattibile... buona domenica
bruno
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #3 - 19.02.2007 at 11:29:23
Print Post Print Post  
Come hai fissato il tappo al puntale? Hai dovuto costruire qualche supporto?
Grazie
Alverman
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #4 - 19.02.2007 at 22:24:52
Print Post Print Post  
micidiale la soluzione del tappo ma lo hai tagliato a metà, lo hai sfinato o cosa...... postaci qualche foto, adesso abbiamo una scusa in più per non riattappare la bottiglia.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #5 - 20.02.2007 at 18:22:05
Print Post Print Post  
Brutalmente tagliato, forato con il cavatappi e infilato sul puntale. Per qualche ora tutto bene... solidità totale scivolamento zero. Poi a un certo punto mi sono accorto che il puntale era bloccato in modo eccessivo, anche perché la punta sua acuminata aveva dall'interno trapassato il mio bel tappo e si era infissa nel parquet della sala. Non mi sono perso d'animo: ho infilato un dado (direi da 4 o 6 mm. ma non mi intendo troppo di ferramenterie) dentro il buco per non permettere al puntale di arrivare nuovamente all'esterno e il tappo rifunziona egregiamente. Tenete presente che io non faccio (ahimé) un uso intensivo dello strumento e lo utilizzo mediamente un'oretta al giorno (anche perché devo lavorare... riahimé..) e quindi non posso per ora garantire la durata nel tempo di questo tappo. E' vero altresì che comunque i gommini, a meno che non ne esistano di speciali e che qui a Genova non siano ancora arrivati, durano altrettanto poco... e poi di tappi ce n'è finche si vuole... Per quanto riguarda le foto e l'aspetto estetico lasciamo perdere. E' un tappo infisso in fondo al puntale, anzi, un puntale infisso in un tappo... e così si presenta. Ma l'aderenza sul terreno è veramente ottima.   Saluti   bruno
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #6 - 21.02.2007 at 08:32:09
Print Post Print Post  
Giusto per capire, hai usato uno di questi tappi qui?

http://www.quork.it/index.php/article/articleview/38/1/9/
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Piccoli problemi risolti
Reply #7 - 21.02.2007 at 11:38:11
Print Post Print Post  
Sì, proprio uno di questi! Immagino che abbiano più o meno tutti caratteristiche simili!    Ciao    bruno
  
Back to top
IP Logged