Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) help! colore tastiera (Read 17390 times)
Martin
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

help! colore tastiera
19.02.2007 at 16:36:20
Print Post Print Post  
La tastiera del mio cb, comprato da scaramelli che mi ha detto che è in ebano, non ha un colore nero uniforme ma ha delle venature marrone scuro.E' normale secondo Voi o c'è qualcosa che non torna.

P.s. il mio insegnante ha detto che è ebano e che comunque è di buona qualità

Grazie

Marco

Martin
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: help! colore tastiera
Reply #1 - 19.02.2007 at 18:24:11
Print Post Print Post  
Tranquillo Martin è tutto nella norma. L'Ebano è un legno esotico: India, Giava e Madagascar. Alcune qualità hanno venature rosso-scuro. Anche la tastiera del mio strumento è così. Come vedi anch'io, a suo tempo, ho sentito il desiderio di informarmi.
Ciao a tutti.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Martin
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 19.02.2007 at 18:36:02
Print Post Print Post  
grazie Vic per la rapidità della tua risposta.
Saluti

Marco

Martin
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 19.02.2007 at 20:55:21
Print Post Print Post  
...credo sia una paranoia che ha colpito un po' tutti!

g

Back to top
IP Logged

Noir
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 19.02.2007 at 22:22:08
Print Post Print Post  
Quote:
...credo sia una paranoia che ha colpito un po' tutti!

g

...che fa sì che molto ebano di ottima qualità sia comunque tristemente verniciato di nero. argh!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 20.02.2007 at 12:28:19
Print Post Print Post  
La tastiera in ebano montata su di un "cinesino" di un mio allievo da Fabrizio Trono non è proprio di colore nero con venature evidenti, ma le dita scorrono in una maniera spettacolare, senza il bisogno di utilizzare sostanze aggiuntive per aumentarne la scorrevolezza. Non so se sia di prima o quinta scelta, ma vorrei averla montata io una tastiera così sul mio strumentino. 

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #6 - 20.02.2007 at 14:05:38
Print Post Print Post  
Anche io mi informai a suo tempo, semplicemente non è di prima qualità.
Comunque per quanto ne so io, se Scaramelli ti dice che è ebano è ebano, chiaramente fai bene ad informarti.

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #7 - 20.02.2007 at 14:23:48
Print Post Print Post  
L'ebano venato di rosso è il cosiddetto ebano del Makassar.
Non si può certo dire di seconda scelta, dal momento che spesso viene utilizzato dagli ebanisti ed intarsiatori proprio in funzione della sua qualità cromatica: infatti la tessitura ed il peso specifico sono in realtà identiche a quelle dell'ebano monocromatico.
Semplicemente, alcuni liutai preferiscono non usarlo perchè dal punto di vista puramente estetico a volte i clienti non lo gradiscono (e i gusti sono gusti, in effetti anch'io preferisco, a colpo d'occhio, quello nero pieno). Se poi vogliono anche imbonirli ulteriormente, possono calcare sul fatto che loro lo scartano perchè non è pregiato come l'altro.... 

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #8 - 20.02.2007 at 17:06:57
Print Post Print Post  
in effetti questo a vista di un occhio inesperto come il mio potrebbe sembrare palissandro...

Back to top

IP Logged

Martin
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 20.02.2007 at 17:34:54
Print Post Print Post  
giusto per precisare, rispetto alla foto di pabbass la mia tastiera è praticamente nera con alcune venature rosse.
Saluti.

Marco

Martin
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 20.02.2007 at 18:07:01
Print Post Print Post  
A me piace anche di più se ha un po' di venature e non è colorato di nero (in molti casi, vedi clarinetti, oboi e flauti pre- boehm, l'ebano è comunque tinto, anche se è quasi del tutto nero) per quanto ne so io la qualità e la durezza dovrebbero essere assolutamente identiche. In ogni caso credo che ci si possa fidare ciecamente di Scaramelli. Saluti   bruno

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #11 - 20.02.2007 at 23:39:10
Print Post Print Post  
Quote:
rispetto alla foto di pabbass la mia tastiera è praticamente nera con alcune venature rosse

Questa varietà di ebano si presenta in diverse sfumature di colore: io al momento ho in casa una lastra di makassar che mi serve per dei lavori di intarsio e che corrisponde appunto alla tua descrizione. Dopo essere stato trattato con l'olio paglierino la base si presenta di un nero uniforme con striature rade e nette color rosso brunastro. Indubbiamente è una caratteristica che lo rende molto interessante su superfici ampie al punto di permettere di apprezzare questa venatura. Per particolari piccoli (es.: un capotasto) sembrerebbe solo ebano un po' stinto.

Ma, ribadisco, è tutt'altro che in discussione il valore qualitativo del legno.

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 21.02.2007 at 08:16:51
Print Post Print Post  
ma si, del resto scaramelli era consulente anche di gandhi e kennedy
se non vi fidate di lui...

Back to top

IP Logged

Martin
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 21.02.2007 at 08:31:22
Print Post Print Post  
Ragazzi non vorrei essere stato frainteso:
non avevo nessuna intenzione di mettere in discussione la serietà professionale del maestro scaramelli soprattutto dopo averlo conosciuto di persona.
La mia era solo la ricerca di una conferma.
Saluti.
Marco

PS.
é vero che il detto dice che non fidarsi è meglio ma con questa logica non andremmo mai da un medico o più semplicemente non potremmo affidarci ad un insegnante di CB.
Davanti a delle professionalità ampiamente riconosciute ci si deve fidare, mantenendo ovviamente sempre il proprio spirito critico.

Martin
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #14 - 21.02.2007 at 12:50:24
Print Post Print Post  
Girando qua e là abbiamo che:

Denominazione
Ebano nero (specie africana), [b]Macassar[b/] (specie asiatica) 
Nome latino 
Diospyros spp. 
Caratteristiche 
È un legno nero pregiatissimo, duro e pesante, resistente alle intemperie e alle muffe. Viene impiegato per applicazioni di particolare impegno, dalla falegnameria fine e dai mobili di pregio, alle sculture, all'arredamento, ai rivestimenti di lusso, agli strumenti musicali, agli scacchi.  
Provenienza geografica 
Questa specie proviene dai continenti africano e asiatico. Africa:, Gabon, Camerun, Madagascar, Mauritius, Nigeria, Zanzibar. Asia: Ceylon, Papua-Nuova Guinea Sri-Lanka, India, Indonesia, Filippine 

Sembra che la parte  migliore dell' ebano sia quella più interna del tronco, a seconda della specie. Ecco perchè non basta mai dire che un qualcosa se è costruita in ebano necessariamente è buona, come le nostre tastiere. E mai pensare che tutto l' ebano abbia identiche caratteristiche. Anche in questi casi le tastiere in ebano hanno differenti qualità e prezzi. 
Fidarsi di un liutaio? Questo potrebbe essere un buon topic, anche perchè trovarne di "onesti" non è poi così semplice come sembra. L' onestà non vuol dire che un liutaio non debba realizzare un guadagno in base al lavoro che fa; ci mancherebbe! Sovente, però, molte cose non vengono chiarite, l' inesperienza dell' acquirente o richiedente è un' occasione molto ghiotta da sfruttare e così si creano anche personaggi che ti vendono pure l' anima al fine di realizzare guadagni esorbitanti. 

Vito Liuzzi

p.s.: a proposito, l' ebano è un tronco in estinzione. La cosa è molto seria. Preparatevi, oltre alla deforestazionbe, ad avere delle belle tastiere in acciaio, allumino o fibra di carbonio. La mano scivolerebbe benissimo, il contrabbasso per alcuni casi peserebbe meno, e potrebbero finire queste diatribe naturalistiche sulla qualità o meno di un legno. Il futuro non è proprio roseo!! 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #15 - 21.02.2007 at 19:33:04
Print Post Print Post  
Quote:
   l' ebano è un tronco in estinzione. La cosa è molto seria

E non si limita all'ebano. Quindi anche la diatriba pernambuco - fibra di qualcosa è destinata ad avere un esito obbligato.
Raccoglieremo quello che "avremo seminato"... tanto materiale surrogato, a quanto pare.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #16 - 21.02.2007 at 21:06:10
Print Post Print Post  
Quote:

E non si limita all'ebano. Quindi anche la diatriba pernambuco - fibra di qualcosa è destinata ad avere un esito obbligato.
Raccoglieremo quello che "avremo seminato"... tanto materiale surrogato, a quanto pare.

OT
Sai Paola, un mio allievo di primo anno ha acquistato un contrabbasso di fabbrica da un negozio nei pressi di Taranto. Sembra fatto in Inghilterra ... non ricordo il nome (eppure gli ho dato il mio parere favorevole ... mah ... fra tutte ste ditte!). Insomma la cosa curiosa, quando lo abbiamo "sballato", è che aveva una cordiera in ciò che tu giustamente "materiale surrogato": alluminio, o qualcosa del genere, molto sottile che fa bene il suo lavoro. Altro che ebano et similia! Alla fine compreremo cordiere, tastiere, corde, archi e contrabbassi completi dalle ferramenta direttamente. Mah ... chi vivrà vedrà! 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 21.02.2007 at 22:47:45
Print Post Print Post  
Beh, se è per quello la cordiera in ferro la montavano anche i Ferrarotti degli anni 50...
saludos

Back to top
IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 24.02.2007 at 12:46:25
Print Post Print Post  
il reghin appena preso aveva la tastiera in ebano verniciata!
in effetti l'ebano sotto è un pò chiaro, ma sinceramente è molto + bello di una tastiera verniciata di nero. questa cosa mi sembra un pò un'assurdità, ma evidentemente se ci spendono soldi per colorarlo vorrà dire che i clienti c badano boh!

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 25.02.2007 at 00:39:16
Print Post Print Post  
In effetti anche per me è un'assurdità verniciare di nero una tastiera in ebano, sarei più propenso a pensare che non sia in ebano ma di altro legno verniciato.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print