In quanto a calibro non mi sembrano troppo piccole.. meno grosse delle Orig.Flat forse, ma non di troppo.. sicuramente piu piccole delle Obligato.. ma comunque non troppo sottili..calibro tipo Flexocore.. Per quello che riguarda lo scratch , si, definitivamente risolto. Impossibile emettere suoni molesti, anche quando si maltratta la corda.. Se devo trovargli una cosa nel suono direi che forse il suono non e' particolarmente aperto (tipo corelli), e mancano un pochino gli armonici superiori, in poche parole il suono non e' brillante..le Orig.Flat hanno piu acuti specie in I corda. Difatti le Orig.Flat.hanno armonici favolosi. Il suono delle Belcanto sembra molto compatto, solido, forte, ma sono molto curioso di sentirlo in una sala di certe dimensioni, temo che possa andare meno lontano delle Corelli che avevo prima..ma ho detto "temo"..non so.. Hanno molto carattere, sembrano decise e con un certo piglio. Sono molto quieti: rumori spuri neanche a parlarne. Difatti Lei aveva ragione, le Corelli hanno molti rumori spuri nei cambi di corda etc..ora me ne accorgo..le Belcanto per niente affatto! Esempio: studiando il Kreutzer..con le Corelli vi erano altri suoni di sottofondo,con le Belcanto suona solo cio' che si fa suonare. E' tutto piu liscio e pulito.. E'una corda molto bella, che ha i suo pro e i suoi lati che potrebbero essere migliorati. A me piacciono. Per l'Orchestra sono eccezionali a mio avviso. Ripeto , specie i bassi e i pizzicati erano vellutati e con un bell'alone, morbidi, davvero di qualita'. Se devo fare Bach, rimonto le Corelli, per quanto le Belcanto non vanno male.. Se faccio Koussevitzky le Belcanto vanno meglio, perche' tengono molto meglio lo stress e il peso dell'arco..posso darci dentro senza temere, la corda mi da' tantissimo. Anche se come timbro forse le Orig.Flat , essendo piu' aperte e un po' piu brillanti sugli acuti potebbero risultare migliori per il solismo.. Alla sinistra, per quanto non siano troppo piccole, rimangono piu facili delle Orig.Flat e varie Pirastro, a mio avviso.. Colleghi (di cui uno usa e ama le 370tx)mi hanno detto di tenere queste Belcanto e non rimontare le Corelli, perche' il mio strumento ha guadagnato in profondita' e "nerbo". La corda rimane di poca tensione, quindi non inchioda lo strumento.. (28-29kg per corda.. es.:le compas180suit 25kg per corda, Corelli 370tx 27kg..piu o meno) Non mi pare che la Thomastik le abbia fatte in accordatura da solista..sicuramente saranno da provare quando le faranno!! Cari saluti
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