Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Belcanto Thomastik Test (Read 19446 times)
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #20 - 02.03.2007 at 17:52:15
Print Post Print Post  
Quote:


e poi le Obligato (salvo la corda Sol che proprio non sopporto - ma solo per me è così? voi riuscite a suonarla? Allora è vero che ogni strumento ha una sua anima (prego notare il gioco di parole con l'anima...)!
ciao

Si, il mio Sol suona bene. Sul mio strumento invece ho problemi con il MI, che infatti ho dovuto sostituire con uno SpiroC. (risultato accettabile per certi versi ma sbilanciato...). 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #21 - 02.03.2007 at 21:00:39
Print Post Print Post  
Quote:

Si, il mio Sol suona bene. Sul mio strumento invece ho problemi con il MI, che infatti ho dovuto sostituire con uno SpiroC. (risultato accettabile per certi versi ma sbilanciato...). 


OT

E' strano! A parte la loro risaputa fragilità negli avvolgimenti (credo che però un pò tutte le Pirastro abbiano questo problemino) io le faccio montare (non per obbligo ma solo dietro precisa richiesta) sui fabbriconi dei mie allievi. Con l' arco sembrano essere ben bilanciate sui vari strumenti che finora ho provato. Magari per il pizzicato le cose possono cambiare ... non lo so. O è più probabile che sia una questione di tecniche o preferenze o, come al solito, che "quello" strumento non ne voglia sapere di una determinata corda!

Ciao Emiliano!!!

p.s.(sempre OT): Curiosità per i Classici. 
Sapete che Thomas Martin è celebre per le sue magnifiche incisioni di Bottesini (secondo me!). Il nostro straordinario talento maestro Francesco Siragusa (vi consiglio di visitare il suo sito ed acquistare il suo Cd ... bellissimo!) si è appunto cimentato anche lui in un cd su Bottesini. Da quello che so, entrambi, e nelle diverse epoche, utilizzarono per l' incisione (non quella dentaria) lo stesso mix set di corde: III e IV D'Addario Solo, I e II credo Flexocore Solo, ma sicuramente Pirastro. Magari questa indicazione potrebbe essere utile a qualcuno ... spero!


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #22 - 03.03.2007 at 13:57:44
Print Post Print Post  
Quote:


Ti rispondo subito caro Amin.
Io ho utilizzato prima le Corelli 360 Medium Solo. Alla vista ed al tatto sembrano corde per violoncello. Le medium per la Corelli corrispondono alle più morbide. Passando alle 360 Forte TX (il modello successivo, l' ultimo mi pare che sia il 390 Forte tX ... sempre per Solo) qualcosa è effettivamente migliorata. Ma i troppi rumori spurii nei cambi di corda e la mancanza di profondità nei bassi mi ha riportato su vecchie strade. Credo che il modello 360 Forte TX sia quello più utilizzato per il Solo. Karr, Rabbath e mi pare Marillier forse utilizzano questo modello. Ma siamo lì. Karr e Rabbath non mi hanno mai voluto dire l' esatto modello che utilizzano. Penso per questioni pubblicitarie o altri reconditi motivi.

Alla seconda domanda ti rispondo: Si! E' probabile che il mio strumento non tolleri questo tipo di corda. Sarebbe interessante provare il tuo modello da Orchestra. Ma non cambierebbe molto. Certo è che se uno trova delle Corelli, Solo od Orchestra, in Nickel o in Tungsteno, che siano e che vanno bene sul proprio strumento (non consiglio la medium ... secondo me troppo floscia), se poi si abitua a tirare l' arco con i nuovi giusti pesi e bilanciamenti, è come fare un tredici. 


p.s.: giusto una curiosità. Se avete seri problemi di lupi e lupetti, passare ad un calibro sottile può aiutare molto se non risolvere il problema del tutto. L' importante è che non se ne creino altri!


esatto: lupi scomparsi su note che invece solitamente davano problemi!

domanda:
ma "360" sta per indicare in qualche modo il calibro..e dunque le 370 sono piu grandi? 

immagino che le mute da solista siano un po' esasperate forse,visto che gia quella da Orchestra che ho io e' particolare..anche se le Solo della Corelli non le ho mai provate..
Devo dire che le mie 370txForte da orchestra hanno gia' l'agilita' delle migliori corde da solista, ma non fanno "pio-pio" per usare un linguaggio gergale.. intendo dire che hanno polpa e un timbro interessante, e lasciano suonare molto lo strumento perche' non lo opprimono affatto (hanno una tensione bassa).
Ma facendo un immaginario paragone riesco ad intuire che le Solo potrebbero essere anche troppo paticolari..

Altra domanda:
Le Nickel sono piu spesse delle Tungsteno? dunque avranno un timbro piu scuro e piu "convenzionale"?

PS- paradossale ma vero: i passi d'orchestra mi vengono meglio con queste che con le belcanto..tutto piu definito, preciso, separato e udibile. La 40 di mozart non l'avevo mai sgranata cosi' decentemente... e l'effetto generale del suono non e' affatto quello di un violoncellone o contrabbasso stitico..e' assolutamente soddisfacente!

Quindi si impone un domandone:
Concorso: confido sulla precisione e vado con le corelli? o temendo che possa avere un suono poco orchestrale e poco "macho" monto una corda simil pirastro o belcanto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #23 - 04.03.2007 at 13:12:17
Print Post Print Post  
Quanta carne al fuoco, Amin !

Personalmente non sò se Corelli segua una numerazione precisa per indicare anche il calibro. Sembra di sì, anche se poi con lo stesso numero può cambiare la tensione. Magari qualcuno saprà darci una risposta.

Sembra che il Tungsteno, a differenza del Nickel, venga utilizzato per avere un calibro ancora più sottile. Ti assicuro che le 360 Solo sembrano corde per violoncello!!! Non so se la lieve differenza di prezzo giustifichi la qualità! Potrebbe essere, ma alla fine credo che entrambi i materiali dovrebbero offrire delle prestazioni simili. Bisognerebbe confrontarli!

Domandona? 
Io non ho una risposta. A meno che non ti vedano prima della tua prova e non sei nascosto da qualche paravento Wink! Amin, lo sai meglio di me che se in una giuria trovi dei "tradizionalisti" allora si corre un gran rischio. Ma sono scelte che si fanno dopo aver avuto magari il conforto (o sconforto) di qualche grande contrabbassista ... forse! 
Ma se uno suona bene .... suona bene punto e basta??? Una giuria non dovrebbe badare a certe cose, a meno che non vada alla ricerca di un determinato particolare suono per il bene della propria Istituzione orchestrale. Ma mi sembra fantascienza !! Però ...

Un saluto

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #24 - 07.06.2007 at 15:56:44
Print Post Print Post  
ragazzi, qualcuno sa dove possono essere ordinate in italia le Belcanto?
il mio maestro le ha acquistate ed è molto soddisfatto!

ho deciso di prenderle anch'io..

su musicherie però ci sono solo quelle per violoncello...

qualcuno mi da qualche suggerimento? Tongue
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Belcanto Thomastik Test
Reply #25 - 07.06.2007 at 17:48:10
Print Post Print Post  
Ti consiglio di contattare Musicherie / Bonacchi, certamente sa come fare anche se non sono ancora sul suo sito!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print