Quote:
Ti rispondo subito caro Amin.
Io ho utilizzato prima le Corelli 360 Medium Solo. Alla vista ed al tatto sembrano corde per violoncello. Le medium per la Corelli corrispondono alle più morbide. Passando alle 360 Forte TX (il modello successivo, l' ultimo mi pare che sia il 390 Forte tX ... sempre per Solo) qualcosa è effettivamente migliorata. Ma i troppi rumori spurii nei cambi di corda e la mancanza di profondità nei bassi mi ha riportato su vecchie strade. Credo che il modello 360 Forte TX sia quello più utilizzato per il Solo. Karr, Rabbath e mi pare Marillier forse utilizzano questo modello. Ma siamo lì. Karr e Rabbath non mi hanno mai voluto dire l' esatto modello che utilizzano. Penso per questioni pubblicitarie o altri reconditi motivi.
Alla seconda domanda ti rispondo: Si! E' probabile che il mio strumento non tolleri questo tipo di corda. Sarebbe interessante provare il tuo modello da Orchestra. Ma non cambierebbe molto. Certo è che se uno trova delle Corelli, Solo od Orchestra, in Nickel o in Tungsteno, che siano e che vanno bene sul proprio strumento (non consiglio la medium ... secondo me troppo floscia), se poi si abitua a tirare l' arco con i nuovi giusti pesi e bilanciamenti, è come fare un tredici.
p.s.: giusto una curiosità. Se avete seri problemi di lupi e lupetti, passare ad un calibro sottile può aiutare molto se non risolvere il problema del tutto. L' importante è che non se ne creino altri!
esatto: lupi scomparsi su note che invece solitamente davano problemi!
domanda:
ma "360" sta per indicare in qualche modo il calibro..e dunque le 370 sono piu grandi?
immagino che le mute da solista siano un po' esasperate forse,visto che gia quella da Orchestra che ho io e' particolare..anche se le Solo della Corelli non le ho mai provate..
Devo dire che le mie 370txForte da orchestra hanno gia' l'agilita' delle migliori corde da solista, ma non fanno "pio-pio" per usare un linguaggio gergale.. intendo dire che hanno polpa e un timbro interessante, e lasciano suonare molto lo strumento perche' non lo opprimono affatto (hanno una tensione bassa).
Ma facendo un immaginario paragone riesco ad intuire che le Solo potrebbero essere anche troppo paticolari..
Altra domanda:
Le Nickel sono piu spesse delle Tungsteno? dunque avranno un timbro piu scuro e piu "convenzionale"?
PS- paradossale ma vero: i passi d'orchestra mi vengono meglio con queste che con le belcanto..tutto piu definito, preciso, separato e udibile. La 40 di mozart non l'avevo mai sgranata cosi' decentemente... e l'effetto generale del suono non e' affatto quello di un violoncellone o contrabbasso stitico..e' assolutamente soddisfacente!
Quindi si impone un domandone:
Concorso: confido sulla precisione e vado con le corelli? o temendo che possa avere un suono poco orchestrale e poco "macho" monto una corda simil pirastro o belcanto?