A Gpto (Paolo) e Alveram.
Spero che i toni "bassi" fra Paolo ed Alveram tornino nei giusti binari, poichè qui non si tratta di "offendere" l' altro solo perchè la pensa diversamente o proviene da differenti esperienze, fra l' altro celandosi dietro un nickname ... lo dico in generale!
Sono cose che capitano, lo so per esperienza. Magari a quattr' occhi le cose potrebbero funzionare meglio. Ma non facciamo diventare questo Forum un mezzo televisivo di tipo "biscardiano", dove tutti lanciano accuse e si rinfacciano epiteti gratuiti senza guardare al sodo della questione. Un pò di calma, ragazzi! Avete detto entrambi tante cose giustissime ed utili per chi legge il Forum, magari montando due ottiche differenti. Ma l' incontro/scontro di due pensieri diversi deve portarci alla "riflessione" su un tema veramente scottante; pensate che in tanti anni di Forum mai questo problema era stato portato alla ribalta. Ed anch' io che sono un macinatore di cavolate e post spropositati, non ho mai avuto il coraggio o la forza o la volontà di mettere a nudo questa "realtà" che coinvolge tutti, Nord e Sud, Est ed Ovest. Ma i toni esasperati non credo che possano portare a qualche conclusione concreta, ma solo a nutrire quell' "odio virtuale" che non ha senso alcuno.
Scusate la paternale, ma non sono molto fiero di questo Forum quando due persone "reali" (anche se non le conosco) arrivano addirittura all' offesa. La colpa non è di Gpto o di Alveram. E' il tema che è così scottante, delicato e complesso che purtroppo può far saltare i nervi. Ragazzi, non prendiamo il brutto esempio da una Televisione di Stato o Privata che vuole proprio questi "scontri" per alzare il livello di ascolto

!
Ad Alveram.
Mi aspettavo una tua reazione alla mia "provocazione": Orchestra Sinfoniche come Squadre di Calcio. Non è certo la soluzione al problema, lo sapevamo entrambi dall' inizio. Però Alveram pensare sempre ad un intervento di uno Stato "statalista ed assistenzialista", che DEVE secondo il dettato costituzionale favorire e sovvenzionare la Cultura a qualsiasi livello ed in qualsiai modo, sembra non andare più di moda. Se le Orchestre di Stato vengono chiuse la cosa è molto grave; allora forse dovremmo pensare a sistemi alternativi di produzione e sovvenzionamento del "fenomeno musicale" (nel nostro caso), magari sfruttando più il diritto privato che quello pubblico, il quale (quest' ultimo) sembra non aver funzionato. Ma è una mia opinione personale, e non certo la panacea di tutti i mali!!!
E' bene che se ne parli, anche nel nostro piccolo mondo virtuale. Se poi si scende in piazza magari è meglio ???
Il male peggiore, secondo me, è che chi è nella posizione politica od istituzionale di qualsiasi colore esso sia, e che dovrebbe alzare la voce contro questo "arretramento culturale" del nostro Paese, non fa niente. Mi sembra una cosa risaputa.
Ed è un peccato, vista la nostra tradizione secolare da cui tutti gli altri Stati hanno preso qualcosa (ce lo hanno proprio rubato ... non sono poi così stupidi!!... un pò come fecero i Romani con i Greci) e proprio noi non siamo in grado di gestire un patrimonio così immenso a tutti i livelli artistici.
E' come calpestare giornalmente un tesoro che si ha proprio sotto i piedi e non accorgersi della sua esistenza.
Mah...!
Vito