Normal Topic spessori e volume (Read 3099 times)
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
spessori e volume
27.02.2007 at 07:53:32
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

Possiedo un 3/4 Gewa ibrido.
il top è in massello, abbastanza spesso.

Secondo il liutaio Pino Cazzaniga il basso è un po un armadio, non mi darà problemi, ma fare uscire i bassi non sarà facile.

come posso migliorare la situazione? Una muta stark, ponte alzato migliorano o peggiorano la resa o meglio togliere pressione  con il sistema di Scaramelli?

grazie

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: spessori e volume
Reply #1 - 27.02.2007 at 08:34:12
Print Post Print Post  
Ciao Giovanni, avevo tanti anni fa un contrabbasso francese con lo stesso problema. Io non conosco il tuo strumento , ma all'epoca risolsi il problema alleggerendo l'insieme ponticello-corde con meno tensione, e irrigidendo l'anima. Istallai delle Obligato della Pirastro e un piccolo capotasto mobile (di 2 cm di spessore) alla base dell'attaccacorde. Poi il mio liutaio mi ha cambiato l'anima con una leggermente + lunga e piazzata a un dito e mezzo dal piede. Lo strumento ha guadagnato in attacco, bassi, proiezione e suonabilità. Però ogni strumento é diverso e nel caso tuo non so se funzionerebbe. Ti consiglio di seguire i consigli di un buon liutaio. A presto Wink. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: spessori e volume
Reply #2 - 27.02.2007 at 13:49:12
Print Post Print Post  
Grazie Mauro,

Al momento sto provando con la soluzione inversa:
Ho alzato un poco il ponte, qualcosa ho guadagnato, ma non in maniera esaltante, ora la tensione è aumentata e devo rafforzare la cavata.

Off topic: Non è facile trovare la tua registrazione con G. Falzone.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: spessori e volume
Reply #3 - 27.02.2007 at 14:07:01
Print Post Print Post  
Ciao Giovanni, in effetti il disco non é distribuito benissimo mi é parso di capire. Ti consiglio al limite di ordinarlo su : www.jazzos.com ; ha dei buoni prezzi. Wink A presto. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged