L'operazione di adattamento delle alette del ponte alla superfice del pick up è altrettanto semplice, sempre per chi lo sa fare, anche nel caso si debbano aggiungere spessori anziche' limare del legno. Quindi non preoccuparti.
Non e' assolutamente necessario sostituire un ponte solo per questo motivo. Altrimenti mi verrebbe voglia di suggerirti di cambiare pick up perché per una spesa minore potresti prendertene uno di concezione un po' piu' attuale dell'Underwood.
Penso ad esempio al Full Circle della Fishman più che al Realist che avevi menzionato perche', almeno a mio parere, ha una resa più uniforme su varie tipologie di strumento ed un'ottima resa live (leggi pochi problemi ad essere amplificato). Fra l'altro si sposerebbe bene anche con la soluzione Mark Bass che prospettavi. L'unico problema sarebbe la necessita' di avere il ponte ad altezza regolabile perche' il pick up si trova proprio in una delle due rotelle (che sarebbero comunque in dotazione).
Il Realist con alcuni strumenti e in alcuni contesti puo' risultare davvero poco definito (sempre IMHO).
Tornando alla questione pre... ti posso consigliare solo ciò che ho potuto provare con buoni risultati con l'Underwood e quindi dei pre Fishman il piu' interessante dei quali mi e' parso il Pro-Eq Platinum Bass. Questo perche' ha diverse soluzioni pensate apposta per il nostro "mobile" e per i suoi problemi di amplificazione... quindi non solo pre ma una vera D.I. attiva, un'equalizzatore efficacissimo, un compressore, interrutore di fase, filtro per combattere il feedback... In realtà le soluzioni potrebbero essere tantissime per cui ti rimando a questa pagina di un noto negozio degli USA dove potrai farti un'idea:
http://www.gollihur.com/kkbass/preampmain.html Ciao e... buona ricerca:)!