Normal Topic underwood e problemini (Read 5797 times)
giaco
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 05.03.2007
underwood e problemini
05.03.2007 at 23:04:35
Print Post Print Post  
ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi presento, mi chiamo giacomo e sono di brescia, suono per ora sopratutto il basso elettrico ma anche il contra.
ho bisogno di una mano per capire se l'underwood fa per me. ho un contra reghin settato molto bene dal liutaio, ma il ponta montato è di quelli non tradizionali con le alette piatte ma di quelli più arrotondati. l'underwood inserito lì ha poca superficie di contatto e basta spostarlo di un niente che o perde volume o perde frequenze...insomma non so se è il caso di usarlo ancora.. che dite?
poi volevo un opinione sul realist gage. è vero che sui contra bruttini tipo il mio non rende niente? quanto costa più o meno?
grazie
Giaco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: underwood e problemini
Reply #1 - 06.03.2007 at 11:36:02
Print Post Print Post  
Benvenuto Giacomo.
Sono convinto che i nostri esperti jazzisti o chi comunque ne sa qualcosa in più per propria esperienza ti saprà fornire le adeguate risposte.

A presto

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: underwood e problemini
Reply #2 - 06.03.2007 at 15:22:57
Print Post Print Post  
Ciao Giaco e benvenuto.
Non credo che ci sia un ponte che possa offrire di default un'ottimale superfice di contatto per un piezo come l'Underwood senza opportuni interventi da parte del liutaio (o dal parte del proprietario stesso qualora se la sentisse di operare direttamente sulle alette del ponte). Per cui appena montato un ponte nuovo sarebbe obbligatorio il passaggio da qualcuno in grado di adattarlo al pick up di quel tipo... pena una pessima resa sonora.
Visto che il pick up l'hai già, non costerebbe nulla metterlo nelle condizioni migliori per poter lavorare e poi vedere se potrebbe o meno fare ancora al caso tuo.

Un'altra cosa che forse sai già... l'Underwood non funziona in maniera ottimale se non con un pre (o un'ampli con un pre) con un'impedenza molto elvata dedicata appunto ai piezo.

Nel caso poi non ti piacesse facci sapere:) !
  
Back to top
 
IP Logged
 
giaco
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 05.03.2007
Re: underwood e problemini
Reply #3 - 06.03.2007 at 15:43:46
Print Post Print Post  
grazie mille delle info...cmq dici che l'ideale è la messa a punto da parte di un liutaio? ma nel mio caso temo che più che limare dovrebbe aggiungere legno per trasformare le rotondità delle alette in un superficie piana (il mio ponte è come l'ultimo a destra presntato qui http://www.underwoodpickups.com/Assets/insertfolder.pdf).
forse a quel punto mi converrebbe cambiar ponte...
per la pressione che il piezo deve subire, so che dev'essere abbastanza lieve ma non riesco molto a regolarmi...

inoltre mi sapresti consigliare un preamp adatto? so che gli ampli markbass hanno già un regolatore di impedenza per i contra...forse farei prima a prendermi un combo di quelli?

grazie ancora
giaco
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: underwood e problemini
Reply #4 - 06.03.2007 at 18:17:04
Print Post Print Post  
Un metodo semplice per utilizzare cio' che hai ,in attesa di tempi migliori,potrebbe essere:spessorare le alette del ponte con delle ance per sassofono,che puoi procurarti da qualche amico sassofonista quando le cambia,e le butta perchè rotte!In questo modo puoi utilizzarle tra il pick up e le alette.  Ciao
                                                                 Nello
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: underwood e problemini
Reply #5 - 06.03.2007 at 22:09:39
Print Post Print Post  
Anche io avevo lo stesso problema con lo stesso pick-up (che uso tutt'ora). 
Il mio liutaio, mi mise degli spessori sottilissimi di compensato, quelli che vendono nei negozi di modellismo, con un discreto risultato. Ma alla lunga ho dovuto cambiare il ponte.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: underwood e problemini
Reply #6 - 07.03.2007 at 00:59:33
Print Post Print Post  
L'operazione di adattamento delle alette del ponte alla superfice del pick up è altrettanto semplice, sempre per chi lo sa fare, anche nel caso si debbano aggiungere spessori anziche' limare del legno. Quindi non preoccuparti.
Non e' assolutamente necessario sostituire un ponte solo per questo motivo. Altrimenti mi verrebbe voglia di suggerirti di cambiare pick up perché per una spesa minore potresti prendertene uno di concezione un po' piu' attuale dell'Underwood.
Penso ad esempio al Full Circle della Fishman più che al Realist che avevi menzionato perche', almeno a mio parere, ha una resa più uniforme su varie tipologie di strumento ed  un'ottima resa live (leggi pochi problemi ad essere amplificato). Fra l'altro si sposerebbe bene anche con la soluzione Mark Bass che prospettavi. L'unico problema sarebbe la necessita' di avere il ponte ad altezza regolabile perche' il pick up si trova proprio in una delle due rotelle (che sarebbero comunque in dotazione).
Il Realist con alcuni strumenti e in alcuni contesti puo' risultare davvero poco definito (sempre IMHO). 

Tornando alla questione pre... ti posso consigliare solo ciò che ho potuto provare con buoni risultati con l'Underwood e quindi dei pre Fishman il piu' interessante dei quali mi e' parso il Pro-Eq Platinum Bass. Questo perche' ha diverse soluzioni pensate apposta per il nostro "mobile" e per i suoi problemi di amplificazione... quindi non solo pre ma una vera D.I. attiva, un'equalizzatore efficacissimo, un compressore, interrutore di fase, filtro per combattere il feedback... In realtà le soluzioni potrebbero essere tantissime per cui ti rimando a questa pagina di un noto negozio degli USA dove potrai farti un'idea: 
http://www.gollihur.com/kkbass/preampmain.html

Ciao e... buona ricerca:)!
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: underwood e problemini
Reply #7 - 07.03.2007 at 06:06:14
Print Post Print Post  
Anche io ho un contrabbasso Reghin 3/4 tutto in legno massello e tastiera in ebano.
Ho fatto montare dal liutaio uno spessorino dentro il ponte per poter usare il pick statB shertler, va benissimo e sono contentissimo.

Scusa la domanda, quanto l'hai pagato il contrabbasso? Il tuo é come il mio?
  
Back to top
 
IP Logged