Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Bill Evans-MySpace-YouTube-Eddy Gomez (Read 18624 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Bill Evans-MySpace-YouTube-Eddy Gomez
06.03.2007 at 12:21:14
Print Post Print Post  
Avete visionato i bellissimi video (eccone un esempio: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=478619...) su MySpace alla pagina dedicata a Bill Evans?
Fantastici!
C'è ad esempio un Eddy Gomez giovanissimo, colla camicia a punte beatnik!, ed un Evans, non più compito come un tempo, coi capelli & barba lunga da hipster....qui Gomez prende un solo bellisimo, e si vedono benissimo le dita della mano dx velocissime fino all'incredibile!
Consigliatissimo super 100%!
ciao
Danilo

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Bill Evans-MySpace-YouTube-Eddy Gomez
Reply #1 - 06.03.2007 at 12:39:50
Print Post Print Post  
Grazie Danilo, personalmente ho apprezzato moltissimo questo tuo link su Bill Evans, anche se non sono un esperto.

Chi dice che non si può far musica con un contrabbasso nel Jazz è da epurare, mandare in esilio, sgozzare!!! Evans, con la sua tranquillità interiore e la sua indiscutibile classe tecnico-stilistica, mi ha portato in un' altra dimensione. Veramente immensa classe. La grandezza di questi personaggi sta nel fare apparire le cose difficili estremamente semplici, e poi hanno un loro sound ed un loro modo di pizzicare quelle corde che, viste in un video, sembrano essere le corde della tua anima pizzicate con grande gentilezza e sensibilità umana.

Bello.

Ciao

v.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #2 - 06.03.2007 at 12:52:17
Print Post Print Post  
Cosa dire di Bill Evans?....tecnica, poesia, armonie e melodie in un insieme sublime...

A volte, anzi spesso, quando ascolto la sua musica (e penso alla sua vita) mi vengono proprio i lacrimoni (scusate..)....soprattutto l'album "You must believe in spring" (m.a.s.h.....)mi fa venire il groppo..

ciao

f

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 06.03.2007 at 12:53:38
Print Post Print Post  
A tutti consiglio il bel libro scritto da un suo grande estimatore (e continuatore eccelso!!), il ns. Enrico Pieranunzi, edito da Stampa Alternativa.
Una grande lettura!
ciao
Danilo

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 06.03.2007 at 13:02:22
Print Post Print Post  
sinceramente preferisco molto di + israel di gomez

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 06.03.2007 at 13:03:13
Print Post Print Post  
Interessante!
Come mai?
Cosa ti piace di più?
ciao 
Danilo

Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 06.03.2007 at 14:10:42
Print Post Print Post  
Eddy Gomez,è tra i miei preferiti! Magari riuscissi a suonare 1/10 di come suona lui! Ciao
                                                            Nello

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 06.03.2007 at 14:56:44
Print Post Print Post  
NELLO,
cosa ti piace di più di Gomez?
La velocità?
Il sound "chitarristico"?
ciao

Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 06.03.2007 at 15:40:01
Print Post Print Post  
Io ho trovato entusiasmante Scott LaFaro... mamma mia quanto sono ignorante, non lo conoscevo!  Meglio tardi che mai...    ciao    bruno

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 06.03.2007 at 16:17:50
Print Post Print Post  
Ma spiegatemi il perchè anche "tecnico" di queste vostre lecite  preferenze. Altrimenti come farò ad imparare qualcosa Wink!

Il solito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 06.03.2007 at 16:18:41
Print Post Print Post  
Sì, è giusto quello che dice Vito!

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #11 - 06.03.2007 at 16:34:18
Print Post Print Post  
Io preferisco Scott LaFaro di gran lunga, come suono e come sentimento, lui lo sento veramente nell'anima quando suona.
Nel primo video, quel solo tutto nelle prime posizioni...brividi

Rispondo a Vito, per me è solo questione di suono (molto più caldo con corde in budello o simili e molto più alte sulla tastiera) e di tecnica al servizio della musica, non viceversa come spesso sento (magari sbagliando) nei contrabbassisti moderni.

Vito, tu da ascoltatore ben informato sullo strumento anche se meno sul jazz, cosa senti di diverso tra i due?

Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 06.03.2007 at 18:04:00
Print Post Print Post  
[quote author=danilo  link=1173183674/0#7 date=1173193004]NELLO,
cosa ti piace di più di Gomez?
La velocità?
Il sound "chitarristico"?
ciao[/quote]
Sai quando uno ha in testa un modo di suonare?Be io ho in testa il modo di suonare di Gomez oltre che la tecnica e la velocità,apprezzo il suo modo di improvvisare!  ciao 
                                 Nello

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Reply #13 - 06.03.2007 at 22:06:06
Print Post Print Post  
...e pensare che dopo la morte di Scott La Faro, bill Evan preso da una crisi depressiva voleva smettere di suonare. In quel periodo molti bassisti si alternarono da Israel a Peacock ma niente da fare. La voce di La Faro era insostituibile...fino all'incontro con Gomez. E con lui che Bill Evans si riprende...finalmente trova una voce affine. Altro grandissimo bassista al suo fianco fu Marc Johnson, nel periodo precedente alla sua morte.

Fonte: Jazz di Arrigo Polillo...mi sembra.

Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 06.03.2007 at 22:59:29
Print Post Print Post  
ragazzi cmq quello del primo video nn è lafaro è israels anche se gli assomiglia fisicamente e anche stilisticamente.

lo preferisco a gomez per suono fraseggio e swing, anche l'improvvisazione + tematica, se uno ascoltasse il suo solo capirebbe che il pezzo è "waltz for debby" la melodia trapela, cosa che nn vale per gomez almeno nei video. nn amo lo stile veloce a corde rasoterra tipico di motli bassisti bianchi. israels è + nero come stile e suono e poi mi sembra avere una tecnica notevole ma nn ostentata.

ciò nn toglie che gomez sia un grande interprete dello strumento
« Last Edit: 07.03.2007 at 10:50:42 by ALEXsubV7 »  
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #15 - 07.03.2007 at 16:28:35
Print Post Print Post  
Quote:
.

Vito, tu da ascoltatore ben informato sullo strumento anche se meno sul jazz, cosa senti di diverso tra i due?

Non mi esprimo, Alessandro!
So solo una cosa. Nel Jazz mi piace il suono del contrabbasso pulito e rotondo, meglio in acustico che amplificato. Solo questo.

Sorry!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

ALEXsubV7
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 07.03.2007 at 16:41:47
Print Post Print Post  
beh vito in effetti questo è 1 parere apertamente condiviso tra la maggiorparte dei musicisti. per me la situazione migliore in cui riesco ad esprimermi al meglio è quella acustica nn amplificata e cmq se amplificata a volumi il + basso possibile, riesco meglio a controllare il suono e le dinamiche. nn è un caso che c si danna x trovare il pickup o sistema di amplificazione della vita.

eddai vito dacci anche un tuo parere è così bello condividere idee sopratutto tra punti di vista differenti

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #17 - 07.03.2007 at 17:33:39
Print Post Print Post  
Condivido appieno le valutazioni che avete espresso su questi grandi interpreti del nostro strumento, in particolare nutro anch'io un amore antico e profondo per Scott LaFaro, per suono, modo di stare sul tempo, concezione armonica, respiro, capacità di ascolto e interplay, tutti elementi ancora di sorprendente modernità e all'epoca di dirompente innovazione per il ruolo che assegnavano al contrabbasso.

Trovo, ma è opinione personale, che tra i principali eredi di quella scuola contrabbassistica vi sia proprio Marc Johnson che citava gpto, che guarda caso ha fatto un lungo percorso artistico accanto ad Enrico Pieranunzi che ebbe tra i suoi "padri ispiratori" proprio Bill Evans.

Di Eddie Gomez apprezzo molto la scansione e il groove latin, meno le fughe solistiche compiaciute ed il suono sbatteccone che pure ne costituisce l'elemento distintivo. Riconosco tuttavia che è un grande e in particolari contesti assolutamente adeguato.   
Lo vidi qualche anno fa accanto a Tania Maria e in quell'occasione l'alchimia riuscì alla perfezione e non avrei potuto pensare ad un miglior alterego musicale per quella donna dalla personalità così ... travolgente.

Per chi vuole ascoltare un tributo non didascalico ma molto sentito alle composizioni di Bill Evans con una magnifica ripresa del suono di tutti gli strumenti e del contrabbasso in particolare consiglio  Stefano Battaglia / Paolino Dalla Porta / Aldo Romano - Bill Evans Composition - (Splasc(h) Records)

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #18 - 07.03.2007 at 20:21:33
Print Post Print Post  
Quote:

eddai vito dacci anche un tuo parere è così bello condividere idee sopratutto tra punti di vista differenti

Caro Alex,
con tutto il piacere ti darei un' opinione se l' avessi. E poi dopo la lezione di Campus meglio starsene in silenzio. Da voi professionisti del Jazz ho solo da imparare. E quando parlate sotto il profilo non solo "elettronico" ma anche "musicale" del contrabbasso jazz, la lettura dei vostri post si fa ancora più interessante.

Insomma cosa che cerco di fare io nel mio piccolo per il classico, quando dico che mi piacerebbe condividere non solo opinioni sulle solite corde od archetti ma anche sulla "musica suonata".

Potrebbe essere un' evoluzione del Forum in entrambi i campi.

Grazie per l' in-vito Alex, ma non ho capito ancora il "classico" figuriamoci se mi esprimo sul Jazz. E poi io sono rimasto ai tempi di Cick Corea con John Patitucci che faceva gli assoli con l' arco al ponticello ... non male il ragazzo! Voi invece parlate della "vera storia" del contrabbasso jazz. 

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 08.03.2007 at 14:01:40
Print Post Print Post  
Chiedo scusa!   Mi piace molto Chuck Israels, allora!   Che bel modo di suonare!

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print