Quote:mi sa che ti tocca ripeterti, perchè il sito di megabass non sembra essere in linea.
Io ho il realist montato sul mio cinese "truccato" dal liutaio Bini (truccato nel senso che, pur essendo un cinese in compensato, ha un suono sorprendente che, a parere dei più, è in buona parte dovuto all'esoterico talento del maestro...). Quindi: strumento scarso ma con un bel suono. Devo dire che con il realist il bel suono latita. Ne consegue che, purtroppo per me, chi sostiene che il realist ha bisogno di una bella tavola "massella" con ogni probabilità ha ragione...
Mi verrebbe la voglia di provare con il full circle, ma esito...
Scusate l' intrusione. Forse sono anche in OT.
Molti contrabbassi cinesi in compensato lamellare (ma anche di provenienza occidentale) se ben settati e con una tastiera e manico soprattutto ben sistemati, possono funzionare discretamente bene sia con l' arco che con i piezo. Ma meglio con i piezo. Voglio dire che sono strumenti che producono un suono abbastanza roboante e che "sul posto" possono dare l' impressionare di suonare parecchio. Ma a distanza di tre metri quel suono decade totalmente, non viaggia. Come dicevo prima, con un piezo e magari una corda dal tono caldo, si possono ottenere ottimi risultati molto buoni senza spendere cifre esorbitanti in contrabbassi pregiati o pseudo tali.
Questo dall' esperienza di alcuni miei allievi e dall' ascolto diretto delle loro sperimentazioni. Indubbiamente un Pollmann risolverebbe molti problemi!
E' la solita querelle fra il "puro acustico" e "l' amplificato". Magari si potrebbe aprire un Topic.
Vado via.
VL