Hot Topic (More than 10 Replies) pickup realist gage (Read 9881 times)
giaco
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 05.03.2007
pickup realist gage
06.03.2007 at 15:49:33
Print Post Print Post  
ciao a tutti! vorrei un parere su questo pickup piezo...ho sentito dire che se hai uno strumento non eccelso non vale la pena...che dite?
sapete poi dirmi dove si può trovare e a che prezzo?
grazie mille
giaco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #1 - 06.03.2007 at 16:13:37
Print Post Print Post  
Caspita Giaco, 
di questo passo mi supererai nei Post scritti Smiley!
Non ti preoccupare. Chiedi pure ed in qualsiasi momento. Almeno imparo anch'io qualcosa su questa strumentazione a me sconosciuta, ma molto intrigante.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #2 - 06.03.2007 at 16:44:01
Print Post Print Post  
Ti linko una discussione di una altro forum (cosa che faccio molto ma molto più spesso di la devo dire) per non ripetere quanto scritto e condividere le info:
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=157251&highlight=pre
  
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: pickup realist gage
Reply #3 - 09.03.2007 at 14:54:41
Print Post Print Post  
mi sa che ti tocca ripeterti, perchè il sito di megabass non sembra essere in linea.

Io ho il realist montato sul mio cinese "truccato" dal liutaio Bini (truccato nel senso che, pur essendo un cinese in compensato, ha un suono sorprendente che, a parere dei più, è in buona parte dovuto all'esoterico talento del maestro...). Quindi: strumento scarso ma con un bel suono. Devo dire che con il realist il bel suono latita. Ne consegue che, purtroppo per me, chi sostiene che il realist ha bisogno di una bella tavola "massella" con ogni probabilità ha ragione...

Mi verrebbe la voglia di provare con il full circle, ma esito...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #4 - 09.03.2007 at 16:30:47
Print Post Print Post  
Quote:
mi sa che ti tocca ripeterti, perchè il sito di megabass non sembra essere in linea.

Io ho il realist montato sul mio cinese "truccato" dal liutaio Bini (truccato nel senso che, pur essendo un cinese in compensato, ha un suono sorprendente che, a parere dei più, è in buona parte dovuto all'esoterico talento del maestro...). Quindi: strumento scarso ma con un bel suono. Devo dire che con il realist il bel suono latita. Ne consegue che, purtroppo per me, chi sostiene che il realist ha bisogno di una bella tavola "massella" con ogni probabilità ha ragione...

Mi verrebbe la voglia di provare con il full circle, ma esito...


Scusate l' intrusione. Forse sono anche in OT.
Molti contrabbassi cinesi in compensato lamellare (ma anche di provenienza occidentale) se ben settati e con una tastiera e manico soprattutto ben sistemati, possono funzionare discretamente bene sia con l' arco che con i piezo. Ma meglio con i piezo. Voglio dire che sono strumenti che producono un suono abbastanza roboante e che "sul posto" possono dare l' impressionare di suonare parecchio. Ma a distanza di tre metri quel suono decade totalmente, non viaggia. Come dicevo prima, con un piezo e magari una corda dal tono caldo, si possono ottenere ottimi risultati molto buoni senza spendere cifre esorbitanti in contrabbassi pregiati o pseudo tali.
Questo dall' esperienza di alcuni miei allievi e dall' ascolto diretto delle loro sperimentazioni. Indubbiamente un Pollmann risolverebbe molti problemi!

E' la solita querelle fra il "puro acustico" e "l' amplificato". Magari si potrebbe aprire un Topic.

Vado via.

VL 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #5 - 15.03.2007 at 21:02:13
Print Post Print Post  
metto anche annuncio nella rubrica compro-vendo, ma visto che c'è questo post in bella vista ne approfitto e scrivo anche qui:

Vendesi pick-up Realist nuovo, portatomi da amico americano, c'è lo scontrino datato inizio Febbraio, garanzia e imballo originale; il pick-up è stato montato solo una volta e provato per qualche ora in casa.
E' costato USD.180 + 6 di spedizione negli States, io non lo tengo perchè alla fine il mio strumento preferisce il Wilson che ho da tanti anni (anche se è un po' "intrusivo" come installazione...).

Lo vendo a € 120 spedizione inclusa.

Vi lascio qualche giorno poi lo metto su eBay...

bye
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #6 - 16.03.2007 at 07:52:31
Print Post Print Post  
Ciao a tutti ,ho da anni il Gage montato su due strumenti e ne sono abbastanza contento. 1)Ha un suono potente e "corposo" sui bassi. 2)La dinamica che ha é molto acustica con una leggera riverberazione naturale. 3)gli acuti sono cristallini e pieni allo stesso tempo. 4)Per il jazz "acustico" va benissimo.  5)Con l'arco é eccezionale e non necessita una regolazione del volume diversa dal pizz. 6) Suono abbastanza facile da regolare, gradisce l'equalizzazione flat.Dopo tutto questo tempo però conosco anche i suoi difetti... 1)Manca di corda rispetto ad un pickup al ponte. Si può compensare a questo con una buona equalizzazione ma il problema é spesso presente... 2) Necessita un "taglio" robusto nelle frequenze gravi, che sono un po invadenti... 3) non é esente da feedback e miagolii ad alto volume...4) Necessita un tempo di adattamento sullo strumento(di qualità..) di 2 settimane per rendere al massimo...5) Non ama cambiare spesso d'ampli... 6) Si adatta di meno a gli stili + moderni ed elettrici. Sono 4 anni che lo uso e ne sono relativamente soddisfatto malgrado tutto. Vorrei provare il Fullcircle.. Un salutone a tutti! Wink Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #7 - 16.03.2007 at 09:06:25
Print Post Print Post  
Penso fosse un down momento del sito, la pagina dell'altro forum si apre Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: pickup realist gage
Reply #8 - 16.03.2007 at 10:30:44
Print Post Print Post  
non ho mai provato il Realist. ho usato a lungo l'Underwood e un FWF. ora ogni tanto uso il Revolution Solo. ha caratteristiche molto simili a quelle che riporta Mauro Gargano a proposito del Realist.
Però, dopo tanti anni con i piezo, ora suono il più possibile acustico (monto Velvet Garbo con action G=9mm, E=13mm) o al massimo con un mic dinamico. 
Non c'è paragone. sono sempre contento, finalmente suono col mio suono. Secondo me tra il contrabbasso e le orecchie di chi ascolta non ci dovrebbe essere nulla. bisogna abituarsi, e soprattutto ri-abituare il pubblico (e purtroppo qualche musicista) che vuole sentire il basso molto alto, troppo alto. sempre secondo me, il contrabbasso deve stare abbastanza dietro nel mix, bisogna andarselo un po' a cercare, si deve capire che c'è. se no suonavamo la chitarra!
concludo: credo proprio che la valutazione dei piezo vada dallo schifoso all'appena accettabile. 
ciaaao, Tito.

p.s.: una volta in Danimarca ho suonato con un cb molto simile al mio che montava i quattro sensori Wilson, il tutto dentro un normalissimo Gallien MB 200 (come il mio). il suono era molto bello, non era quello di un contrabbasso acustico ma era bello. solo che il Wilson  costa un occhio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #9 - 16.03.2007 at 11:02:18
Print Post Print Post  
Anche se talvolta scrivo sproloqui sui sistemi di amplificazione la penso in tutto e per tutto come Tito: purtroppo occorre davvero rieducarsi all'ascolto degli strumenti acustici, musicisti e ascoltatori.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #10 - 16.03.2007 at 11:20:16
Print Post Print Post  
Quote:
...
p.s.: una volta in Danimarca ho suonato con un cb molto simile al mio che montava i quattro sensori Wilson, il tutto dentro un normalissimo Gallien MB 200 (come il mio). il suono era molto bello, non era quello di un contrabbasso acustico ma era bello. solo che il Wilson  costa un occhio...


Come ho già avuto modo di dire, il Wilson è il migliore dei piezo secondo me. L'idea di provare il Realist mi è venuta perchè è considerato un ottimo pick-up da tanti bassisti e perchè con l'arco è certamente meglio del Wilson.
Ma tutto considerato resto fedele al mio Wilson che in fondo non mi ha mai tradito...

Quindi se qualcuno di voi è interessato ad acquistare il Realist nuovo in garanzia, si faccia pure avanti!
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #11 - 16.03.2007 at 15:48:30
Print Post Print Post  
Ciao Tito , da quanto tempo! Wink Come stai? Questioni di punti vista... Per quanto mi riguarda il contrabbasso deve avvicinarsi il + possibile al suono acustico ma permettere allo strumentista di poter suonare quello che vuole. Avere uno strumento settato per suonare totalmente acustico significa in un certo senso fare delle scelte... Quando suonavo con le Velvet (anima), con un settaggio simile, suonavo acustico nei club ma ero fortemente limitato nella possibilità i poter sviluppare una maniera di suonare "moderna" nell'accompagnamento , e "acuta" nei soli. Mi sentivo limitato dalla mancanza di definizione e dalla imprecisione a capotasto. Senza dire che in effetti il suono per me era migliorato, ma per l'uditorio restava indefinito... Ora devo dire che sono ritornato (dopo anni Obligato anche) alle Weich, con lo strumento settato con un action non troppo basso, un anima dura , e un insieme ponticello corde abbastanza morbido. Amplifico con un microfono a condensatore FWF e il Realist e sono contento. Penso di aver mantenuto un suono vicino all'acustico ma che mi permette di poter "uscire" quando ne ho voglia... Queste sono le mie impressioni... Poi magari ho il suono di Eberarth Weber e il fraseggio di Yngwie Malmsteen e non me ne rendo conto! eh eh eh.. Smiley Un salutone! Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: pickup realist gage
Reply #12 - 17.03.2007 at 07:35:22
Print Post Print Post  
Io sono con Tito, pienamente d'accordo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: pickup realist gage
Reply #13 - 19.03.2007 at 08:15:50
Print Post Print Post  
ha ragione Mauro: è questione di punti di vista.
L'importante è stare bene.
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged