Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) l'arco e il polso (Read 18073 times)
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
l'arco e il polso
09.03.2007 at 12:14:23
Print Post Print Post  
Sono un dilettante alle soglie della depressione. nonostante gli sforzi, la fluidità dell'arco latita a causa di un polso che non si sblocca. il fatto è che se cerco di essere mobile l'arco letteralmente mi sfugge di mano (è il pollice, secondo me, che tradisce...), tutte le dita scivolano in avanti e il controllo va a farsi benedire. Se serro la presa tutte le dita restano al loro posto, ma la tanto agognata fluidità va a farsi benedire!
Il mio pazientissimo maestro dice che si tratta di insistere. Ma io comincio a pensare di non avere sufficiente capacità per arrivarci. Tra l'altro ho anche la scusa buona da accampare: sono mancino, ma ho sempre suonato in modo "regolare" (la sinistra sulla tastiera, tanto per intenderci). I consigli sono oltremodo ben accetti, ma mi piacerebbe leggere qualche storia triste sull'argomento, magari con il lieto fine.
giuseppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: l'arco e il polso
Reply #1 - 09.03.2007 at 13:35:41
Print Post Print Post  
La butto lì così...e se provassi con l'arco alla tedesca?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: l'arco e il polso
Reply #2 - 09.03.2007 at 14:39:11
Print Post Print Post  
Caro Alverman, la tua è un'idea indubbiamente sensata. Ricordo che anche Vito suggeriva ai jazzisti di approcciare l'arco alla tedesca. Aggiungo io che questo consiglio forse è ancora più valido se si tratta di dilettante neanche più tanto giovane con poco tempo per il necessario esercizio.