Quote:
caro vito, in realtà non mi riferivo al biennio successivo al diploma..
il mio maestro fa ripetere due dei 7 anni che precedono il diploma, per ampliare il repertorio e consolidare la tecnica..
forse il suo è un escamotage per ovviare alla scarsa possibilità di confronto e crescita musicale che c'è qui in sicilia..
ma fatto sta che ha avuto diversi risultati tra gli allievi che hanno studiato e si sono diplomati con lui (i fratelli siracusa e marco panascia ne sono un esempio...)
cmq a proposito di ascolti e "valutazioni".. potrebbe essere un'idea organizzare un incontro con i contrabbassisti del forum.. conoscere altri musicisti - sia studenti che maestri - e, soprattutto, confrontarsi non farebbe altro che bene ad ognuno di noi..
che ve ne pare?
OT
Questo a dimostrazione del fatto che 7 anni non sono sufficienti.
Se dovessi proporre od imporre una cosa del genere nel mio IMP tarantino, non avrei più un allievo:-)! Sappiamo benissimo Orazio come stanno le cose qui da noi, nel profondo Sud ai confini con il Sahara.
Questa cosa di Francesco Siragusa (insieme al fratello altrettanto bravo, come ho saputo e che tu qui ribadisci) non la sapevo. E lo stesso per Marco Panascia. Ad ogni modo parliamo di talenti che non nascono tutti i giorni, questa me la lasci passare. Certo è che ad esempio un Francesco Siragusa (di cui consiglio sempre il suo CD) che vince un Bottesini sarà stato anche facilitato dalla politica del tuo Maestro, e sicuramente dallo studio col Petracchi, con cui mi pare si sia perfezionato ulteriormente. Cioè, il fatto di possedere già una tecnica più matura, un repertorio sicuramente più ampio di quello che si può affrontare in 7 anni, sono elementi che possono certamente aiutare.
Certo è, caro Orazio, che anche tu da studente ( e ti auguro vivamente di seguire le orme dei tuoi predecessori) dovresti sapere che, a parte il talento, la gente da te citata ha anche lavorato giornalmente per ore ed ore!!! Non voglio usare il solito eufemismo, ma diciamo che si sono dati anche molto da fare.
Non vorrei che passasse il messaggio errato:"Portando il numero di anni di studio a 9 anni del contrabbasso, un posto al Teatro alla Scala è assicurato!". Troppo facile e bello!
Tornando al tuo IV bis che solo adesso ho compreso cosa sia, ribadisco il concetto del post precedente. Quindi alla fine solo il tuo Maestro conosce il tuo reale valore tecnico-musicale, a maggior ragione con questo iter allungato. E poi una cosa è leggere i brani o gli studi, una cosa è maturarli realmente. Infine, non è detto che tutti quelli che stanno ad uno stesso anno di corso hanno le stesse possibilità di studiare una o più cose identiche ed allo stesso livello. Altrimenti i voti o le valutazioni non avrebbero senso ... non credi ?
!
Buono studio e complimenti al tuo Maestro, che credo sia Sebastiano Nicotra (se sbaglio redarguiscimi pure!)... con i nomi non ho grande dimestichezza.
Vito