Quote:
caro vito, in realtà non mi riferivo al biennio successivo al diploma..
il mio maestro fa ripetere due dei 7 anni che precedono il diploma, per ampliare il repertorio e consolidare la tecnica..
forse il suo è un escamotage per ovviare alla scarsa possibilità di confronto e crescita musicale che c'è qui in sicilia..
ma fatto sta che ha avuto diversi risultati tra gli allievi che hanno studiato e si sono diplomati con lui (i fratelli siracusa e marco panascia ne sono un esempio...)
cmq a proposito di ascolti e "valutazioni".. potrebbe essere un'idea organizzare un incontro con i contrabbassisti del forum.. conoscere altri musicisti - sia studenti che maestri - e, soprattutto, confrontarsi non farebbe altro che bene ad ognuno di noi..
che ve ne pare?
OT
Questo a dimostrazione del fatto che 7 anni non sono sufficienti.
Se dovessi proporre od imporre una cosa del genere nel mio IMP tarantino, non avrei più un allievo:-)! Sappiamo benissimo Orazio come stanno le cose qui da noi, nel profondo Sud ai confini con il Sahara.
Questa cosa di Francesco Siragusa (insieme al fratello altrettanto bravo, come ho saputo e che tu qui ribadisci) non la sapevo. E lo stesso per Marco Panascia. Ad ogni modo parliamo di talenti che non nascono tutti i giorni, questa me la lasci passare. Certo è che ad esempio un Francesco Siragusa (di cui consiglio sempre il suo CD) che vince un Bottesini sarà stato anche facilitato dalla politica del tuo Maestro, e sicuramente dallo studio col Petracchi, con cui mi pare si sia perfezionato ulteriormente. Cioè, il fatto di possedere già una tecnica più matura, un repertorio sicuramente più ampio di quello che si può affrontare in 7 anni, sono elementi che possono certamente aiutare.