Quote:Caro Fede,
molto interessante quello che dici...conferma quello che pensavo. Saresti così gentile da mettere qualche foto dei violoni?
Perchè pensi che un 4 corde non si possa adattare a 5 senza buoni risultati?
Grazie
Non mi pare che Federico abbia detto che un quattro corde a priori non si possa portare a cinque. Ma forse mi sbaglio.
Mi è sembrato di capire, però, che è importante considerare un cinque corde in maniera molto attenta, soprattutto quando viene adattato. Perchè solo il questo modo si possono avere delle considerevoli riduzioni in fatto di sonorità. E credo anch'io che un cinque corde proveniente da un contrabbasso nato per quattro, possa avere maggiori problemi sotto vari punti di vista, ma è un' opinione personale.
Federico, invece, (OT: andatevi a ritrovare il suo splendido post sulle barzellette e non solo questo!) ha fatto la cosa che mi sembra più logica. Partendo dal presupposto che non tutti possono farsi costruire un cinque corde da un liutaio e che molti fanno adattare il proprio (Fede passami questa espressione in maniera molto oggettiva) di strumento, il nostro attento e competente Fede ha pensato di farselo costruire magari fornendo delle precise indicazioni al liutaio, perchè ad esempio la catena non può essere la stessa di un quattro corde, così come lo spessore dell' anima od altri elementi tecnici che il bravo liutaio dovrebbe conoscere.
Federico, e dammene conferma, non è possibile dire che a parità di costruzione un 2/4 (o 3/4 piccolo come il mio) se adattato a cinque corde possa suonare con quella profondità di bassi che si richiede. Per ottenere certe frequenze quasi inudibili per il pubblico, ma che ci sono e rimangono ben vive a completare la gamma dell' udibile, occorre rispettare regole di costruzione ben precise.
Magari Fede, ti in-vito a farci capire al meglio e sotto il profilo tecnico a cosa più specificatamente ti riferivi quando hai parlato di chiare indicazioni fornite al liutaio, e cosa all' inizio non ti ha soddisfatto prima di ottenere la sonorità ed il volume sonoro da te richiesto. Oltre naturalmente a rispondere al quesito di Alverman, poichè io ho dato il mio parere ma lui giustamente vuole conoscere il tuo!!! Tutto ciò sempre se ti va!
Ed a proposito ... qui siamo tutti allo stesso livello. Magari io parlo di più perchè sfrutto i momenti di pausa e l' Adsl Flat, sparando più cavolate al contempo. Ma non ti sentire inferiore a nessuno perchè nessuno è superiore a qualche altro. Si scrive e discute e si sorride per quella "crescita comune" a cui ho fatto sempre riferimento. Specie per i più giovani ... magari io alla mia epoca avessi avuto tante fonti d' informazione. Altrimenti richiudo il Forum!!!
Tienici infomati
Vito
p.s.
OT) ti sconsiglio di incontrare Bruno a casa tua. Amante e divoratore di strumenti come è lui, rischierebbe di portarsi tutto il tuo armamentario musicale a casa sua, al cui cospetto il British Museum è un nonnulla
!