Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Quinta corda: un optional? (Read 38981 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Re: Quinta corda: un optional?
Reply #40 - 16.03.2007 at 12:43:00
Print Post Print Post  

OT
Ecco un bel "bassetto" suonato da Dalla Torre. 
Sembra veramente un violoncello XXL!

Vi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #41 - 16.03.2007 at 12:53:12
Print Post Print Post  
eh gia!
con questo strumento grazie che suono a diteggiatura cosiddetta naturale, trascrivo musica dal violoncello etc etc.. farla sul CB normale la I sonata di Brahms e' da fenomeni, non su questo bassetto..
Pero' il contrabbasso, diciamocelo, e' un'altra cosa..
Con questo mica si suona in Orchestra.. al massimo ci si fa musica da camera..
e forse neanche solismo visto che ai maggiorni concorsi richiedono almeno un 102cm di diapason... questo non mi sembra che possa arrivarci..
comunque molto bellino..!

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #42 - 16.03.2007 at 20:47:55
Print Post Print Post  
Conoscevo il sito di Silvio Della Torre e del suo Bassetto.
Ne ho uno quasi delle stesse dimensioni conun diapason di cm 93. Questi strumenti non si possono suonare in orchestra come giustamente scrive amin e non si possono suonare in generale con altri contrabbassi. Personalmento lo uso per la musica da camera possibilmente senza violoncello (riappropriandomi del repertorio che ci è stato rubato dai violoncellisti).

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #43 - 17.03.2007 at 02:11:13
Print Post Print Post  
secondo me ci puoi pure fare la grigliata

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #44 - 17.03.2007 at 07:35:19
Print Post Print Post  
Spiegati meglio, please

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #45 - 17.03.2007 at 09:12:12
Print Post Print Post  
ma no si scherzava
vedi alverman, seppur contrabbassista e persona seria (almeno fino a taranto)
la mia valenza in questo forum è quella di fare battutine
del resto bonacchi me lo disse "falli divertire" e io faccio del mio meglio
quindi si facciamo una bella grigliata. pare che le corde con anima in perlon scaldate per le salsicce siano il massimo

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #46 - 17.03.2007 at 09:32:48
Print Post Print Post  
Bene...chi porta da bere?
;o)

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #47 - 30.03.2007 at 17:57:18
Print Post Print Post  
http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/480.jpg

Questa è una foto di un mio violone. Se ho capito giusto su come caricarle ne metto altre...

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #48 - 30.03.2007 at 18:09:25
Print Post Print Post  
Ok ne metto altre...

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/482.jpg

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/483.jpg

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/484.jpg

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/485.jpg

Allora: le prime tre sono del mio violone in Re (o molto più spesso in Do), in una ci sono io che lo suono (anche se non mi piaccio molto in quella foto), le altre due sono solo il violone (con la tavola originale che mi si spaccò in treno mesi dopo, noterete una vernice diversa). Nelle ultume due foto c'è invece il violone in sol, il contesto in entrambe è legato alla musica di improvvisazione e non musica barocca, ma questo è ciò che ora ho sul computer... L'arco è lo stesso in entrambi i casi (un arco barocco settecentesco, copia beninteso, ne posseggo invece uno, più adatto per questi strumenti, copia di arco seicentesco).

Scusate la tempistica, ma ho avuto molto da fare.

Ciao
Fede

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #49 - 31.03.2007 at 11:55:45
Print Post Print Post  
OT

Grazie Federico per queste belle foto.
Sarebbe interessante capire la meccanica di esecuzione (almeno per me) su un violone del genere. Ad esempio impostazione dell' arco, tipi di colpi d' arco maggiormente usati, diteggiatura ed impostazione della mano sinistra. Insomma cose di questo genere. Se ti va ed hai del tempo, magari mi spieghi anche con poche parole un pò a cosa andrebbe incontro chi si volesse cimentare su tale strumento.

Inoltre, a livello di situazione lavorativa, pensi che si riesca a suonare più proponendo musica barocca (parlo di piccole formazioni) o la c.d. classica in generale. Forse anche questo aspetto potrebbe interessare.

Ti ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Grazie e ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #50 - 01.04.2007 at 10:18:09
Print Post Print Post  
Grazie Fede per le foto interessanti del tuo strumento; non ho ben capito che genere di musica fai. Non ho capito bene cosa ci fa una chitarra classica con un violone.
Ciao!

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #51 - 01.04.2007 at 10:30:38
Print Post Print Post  
Caro Vito la tua domanda finale in risposta al post di Fede mi ha lasciato molto perplesso.

Hai scritto: "Inoltre, a livello di situazione lavorativa, pensi che si riesca a suonare più proponendo musica barocca (parlo di piccole formazioni) o la c.d. classica in generale. Forse anche questo aspetto potrebbe interessare."

Ho visto molte persone in questi anni riciclarsi a barocchisti sulla scia del nuovo mercato che stava offrendo qualche  possibilità in più; ho visto classi di musica barocca riempirsi di gente ignorante che si è iscritta ai corsi solo per avere un pezzo di carta in più (in particolare classi di canto).
Uno dovrebbe avvicinarsi a un genere musicale solo per pura passione, per una specie di empatia tra un genere e la sua natura, il suo carattere e non facendo dei calcoli del tipo: "mi metto a fare questo jazz perchè c'è lavoro o mi metto a fare canzonette che è ancora meglio".
Dov'è finita la passione che parte dal di dentro?
Personalmente non sarei affatto contento di lavorare con persone che fanno il mio stesso genere musicale per un puro calcolo.
In ogni caso la situazione della musica barocca in Italia non è tanto florida. Piccoli festival sparsi qua e là. I gruppi famosi lavorano molto di più all'estero che da noi. 

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #52 - 01.04.2007 at 15:46:25
Print Post Print Post  
1) Il LAVORO come fonte di sussistenza.

2) L'ARTE (hobby) come fonte di soddisfazione                 interiore.

I due casi molto raramente convivono. Solo il primo ti consente di riempire il piatto in tavola, per te e la famiglia; quindi mi sembra, nella maggioranza dei casi, una scelta obbligata. Anche considerando che la "passione che nasce dal di dentro", se esiste si estrinseca al meglio a "panza piena".

Caro Alverman se tutti la pensassero come te non esisterebbero, in vita, personaggi che intascano vagonate di soldi a prestazione pur senza saper distinguere una nota da una mosca posatasi sullo spartito.

Fare arte per l'arte non rende, se non postmortem. La vera arte è sapersi vendere.
Sarà brutto e fors'anche doloroso riconoscerlo ma così è sempre stato e così continuerà ad essere. 

Cari saluti            

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #53 - 01.04.2007 at 18:02:06
Print Post Print Post  
caro Vic, 
lasciaci un po' di speranza....
saluti,
b

Back to top
IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #54 - 01.04.2007 at 20:13:22
Print Post Print Post  
Caro Vic,
spero di non avere mai a leggio uno che la pensa come te.

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #55 - 01.04.2007 at 22:06:12
Print Post Print Post  
VIC può apparire un po' negativo, ma è certamente molto realista.

Comunque la qualità di quello che si suona è a prescindere dal fatto che gli permetta di mantenersi oppure no: quindi un plauso a chi si mantiene suonando, e un plauso anche a chi per vivere fa altro ma resce a suonare ad un buon livello nonostante non possa dedicarsi full time.

Ma vorrei fare la seguente osservazione: visto che c'è molta più offerta che domanda e quindi le opportunità di lavoro non sono sufficienti per mantenere tutti i musicisti in circolazione (e quelli che ogni giorno si aggiungono, sottraendo quelli che per qualsiasi ragione abbandonano), il sapersi vendere diventa indispensabile, può fare la differenza; solo che secondo me è una "condizione necessaria ma non sufficiente", nel senso che chi si vende bene ha molte possibillità in più, ma solo se ha una preparazione di base a un determinato livello -- altrimenti può vendersi bene quanto vuole ma se manca la sostanza non va lontano....

ciao
g

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #56 - 01.04.2007 at 22:09:30
Print Post Print Post  
caro Alverman, forse sono stato frainteso. Non sono io che la penso così, è il mondo che gira in questo modo. Io la penso esattamente come te (il mio era solo uno sfogo di rabbia). Per me la musica e il contrabbasso è solo un hobby appassionante, quel poco che riesco a fare mi è estremamente gratificante anche se mi sembra sempre poco. Il mio mondo musicale è un immenso puzzle a cui ogni tanto aggiungo una tessera guadagnata con grande sforzo e caparbietà  ma con grande soddisfazione interiore.

Cordialmente Vittorio

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #57 - 01.04.2007 at 22:35:00
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio

Il famoso ago della bilancia, chiamiamolo giustizia o equità, non sempre pende dalla parte di chi lo merita. Se si arriva stremati al penultimo piano (e di sostanza non ce n'è più) un provvidenziale ascensore ti dà un bell'aiuto per arrivare in cima. Potrei farti nomi a nastro di cosidetti artisti creati in sala d'incisione (leggasi ascensore).
Per quanto riguarda il mondo del lavoro è dura per tutti; per i musicisti e per i non musicisti tranne che per i furbi, i disonesti, i pataccari e i raccomandati ascensoristi.

Un caro saluto

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #58 - 02.04.2007 at 06:31:56
Print Post Print Post  
ciao Vic,
sì, potrei essere abbastanza daccordo ma se sento suonare un pataccaro me ne accorrgo, almeno credo.... 

saluti
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #59 - 02.04.2007 at 12:29:11
Print Post Print Post  
OT

Ho letto personalmente cose molto interessanti. Da una parte concordo con Alverman, sotto altri punti di vista il pratico realismo dell' ascensorista o di chi si sa vendere sono il risultato di una battaglia costante per farsi spazio in un mondo, specie il nostro, dove detto spazio si fa sempre più piccolo. Idealismo, realismo, praticità e furbizia. Abbiamo perso di strada la bravura ed il talento. Saranno ancora importanti? Mah...

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 
Send Topic Send Topic Print Print