Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Quinta corda: un optional? (Read 38899 times)
Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Quinta corda: un optional?
Reply #60 - 02.04.2007 at 22:09:12
Print Post Print Post  
problemi di lavoro in generale a parte e bravura e talento a parte, non credo che un musicista debba fare dei calcoli prima di intrapendere un genere musicale. "Se faccio quel genere musicale guadagno di più se invece mi dedico a quell'altro"...ma che ragionamento squallido...
Certo, ho dei colleghi che per guadagnare qualche cento euro extra, dopo aver suonato la tale sinfonia del tale autore cambiano le vesti e vanno a fare piano bar. I soldi servono a tutti, ma credo che comunque loro facciano queste cose anche per loro carattere e per un loro piacere. Infatti, sarà un caso, ma non ho mai sentito parlare queste persone  di musica da camera o della bravura del tale solista, nè le persone (poche in verità) con le quali posso discutere di questo o quel brano cameristico sono lontane mille miglia dal mondo della marchetta facile a tutti i costi.
Penso, forse troppo idealisticamente, che chi si avvicina a uno strumento non lo faccia pensando in termini di chissà quale ritorno economico e che se nel corso degli anni di studio e oltre protende di più per un genere o per un altro lo fa per un suo percorso naturale, interiore, caratteriale...

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #61 - 02.04.2007 at 22:24:06
Print Post Print Post  
indubbiamente è diventato un post con diversi spunti...

Per quello che riguarda la musica che faccio coi violoni, come scrivo sopra, due di quelle foto sono presi da contesti decisamente non barocchi (questo avevo sul computer...), ma di improvvisazione (...chiamiamola libera?) con un chitarrista israeliano e un W. Gibran (palestinese) un grandissimo suonatore di oud. Mi può capitare di farci anche quello, ma più normalmente mi occupo di musica barocca (o tuttalpiù rinascimentale, o galante e classica).

Riguardo al lavoro, se non è florido con la musica antica, è comuqneu meglio che in moltri altri parti, nel nord Italia. Io lavoro abbastanza e penso che, sbattendomi di più, potrei anche sopravvivere solo come basso continuista, ma mi interessa anche far dell'altro.

Riguardo alla tecnica, è un po' difficile riassumere in poche righe. Ho alle spalle almeno 7 anni di esperienza sul barocco, e tante cose ancora da imparare. Tecnicamente le principali differenze (oltre al numero di corde, e all'accordatura) potrebbe essere innanzitutto il diametro più piccolo delle corde e una minore tensione, rispetto al contrabbasso (con corde in budello); il che comporta una risposta dell'arco, una diversa emissione. (la stessa differenza che ci può essere tra una viola da gamba (bassa) e un violoncello). L'impostazione dell'arco è diversa. Io utilizzo addirittura due o tre impostazioni diverse: "alla francese" ma con la mano ben oltre il tallone (come da foto), "tipo viola da gamba" con possibili differenze su come tenere le dita e eventuale inversione delle arcate (l'arcata forte o "buona" dalla punta verso il tallone...). Abituarsi ai tasti, a mettere molte volte le dita sul tasto, non è difficile. L'accordatura e la sistemazione dei tasti è all'inizio un po' traumatizzante.
Sulla prassi, ci sono fior di trattati. Di solito conviene leggerne un po', ascoltare dischi e suonare con gente che ha esperienza.
Per il momento mi fermo qua, e spero di avere almeno parzialmente soddisfatto la curiosità dei lettori.

Ciao
Fede

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #62 - 03.04.2007 at 09:06:01
Print Post Print Post  
Caro Fede,
per una mia ricerca sul repertorio galante-rococò-preclassico e classico sto cercando di reperire un po' di partiture dei periodi in questione. Ho molto materiale di musica barocca e se hai un tuo elenco e ti va di scambiare scrivimi al mio indirizzo e-mail.

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 
Send Topic Send Topic Print Print