vito nutro un pessimo parere su stanley contrabbassista... a partire dal suono: usa corde sottilissime e un basso sottodimensionato. il motivo x cui vengono dileggiati bassisti del genere lo si può capire proprio dal video che hai quotato: suona un 10% musica il resto pippe.
se valuti il musicista dalla tecnica allora lo vedi e dici accidenti che velocità... quanto va in alto.. e ti fai ipnotizzare, presti attenzione solo a quanto è veloce. se invece ascolti la musica che compone o estemporizza allora lo valuti diversamente
è l'idea alla base che è poco musicale, fa una frase discreta e poi c butta dentro 10 scale col pilota automantico. poi nn è che sfoggi poi una grande tecnica sempre secondo me..
metto 2 video 1 di charlie haden, che secondo me è tra i bassisti + musicisti tra quelli storici.
http://www.youtube.com/watch?v=lYzlgETvKaY come vedete si nota chiaramente che la sua intenzione è creare un clima musicale, le frasi melodiche sono molto consequenziali sembra quasi il tema di un song..
altro uno di nhop che quando si parla di tecnica e musica sia un buon compromesso:
http://www.youtube.com/watch?v=yI-1sq5dFD4 lui effettivamente ha una tecnica che a mia conoscenza nn ho mai visto a nessuno.
ovviamente per suonare così veloci corde sottili e rasoterra
*edit*
aggiungo questo di ron carter che secondo me è grande a perte il suono.. e poi c'è tony williams alla batteria!!!
http://www.youtube.com/watch?v=XZDUE71RpwA&mode=related&search=