Normal Topic Buster Williams Quartet a Bollate! Fantastico! (Read 6330 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Buster Williams Quartet a Bollate! Fantastico!
14.03.2007 at 11:31:42
Print Post Print Post  
Buster Williams Quartet a Bollate! Fantastico!

Innanzitutto grandi ringraziamenti al Comune di Bollate per aver organizzato questa rassegna jazzistica in oonore del contrabbasso! E scusate se non vi ho avvertito dell'avvenimento con anticipo ma altre volte l'ho fatto e poi ho visto che pochi o nessuno leggevano il post...e ho lasciato perdere.
Grandissimo Buster (suonava un contra strano: forse è un 1/2? era tagliato sotto le effe....con un puntale lungo mezzo metro...e con corde tutte nere...paiono le Labella black nylon ma di diametro finissimo......le vedevo bene col binocolo!). Grande accompagnamento di Buster e interventi solistici bellissimi. Grandissimo mainstream d'avanguardia! con un batterista ed un vibrafonista giovani ma bravissimi! Al concerto c'era anche Franco Faynez e Paolino Dalla Porta: quest'ultimo partecipa al ns. forum? saebbe bello sentire un suo parere da musicista .......
saluti
buon vento!
Danilo

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Buster Williams Quartet a Bollate! Fantastico!
Reply #1 - 14.03.2007 at 11:41:13
Print Post Print Post  
ma si in questo forum ci sono strane correnti riguardo la musica
questa estate infatti se ben vi ricordate io dovevo andare a fare un corso col buon buster, ma causa lavoro ho dovuto rinunciare, ho provato a svenderlo su questo forum ma state sempre a parlà di corde...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 14.03.2007 at 12:13:21
Print Post Print Post  

BUSTER WILLIAMS e L' ARCO

Danilo,
ma ha anche fatto assoli con l' arco! 
Ho trovato questa bella foto dove si nota il grande jazzista alle "prese" con l' arco ed in posizione alta di capotasto. Non male. La "presa" appunto, sembra quella alla francese, anche se non inquadrata. Ma dalla forma dell' arco è facile intuirlo. E poi suggerisco di cominciare con la tedesca (mi pare che Giorgio sia dello stesso parere)!
Giusto per non parlare di corde ma questa volta di "crini"(tanto per cambiare), da notare come Buster Williams tenga molto tirati i crini del suo arco e questa, ho quasi sempre notato, è un' abitudine che hanno moltissimi jazzisti che magari improvvisano anche con l' archetto.
Non so se sia un errore o meno, poichè magari nel Jazz alla fine conta ottenere una sonorità differente dal classico. Certo è che un arco in legno ne soffre parecchio, si snerva prima e perde le sue qualità principali di attacco e risposta. Ecco perchè quelli in fibra forse potrebbero essere più indicati. Del resto se i jazzisti non hanno la necessità di suonare dei balzati o saltellati, a mio avviso possono tenere tranquillamente l' arco con i crini più tirati. Anche gli allievi a primi anni di corso tendono a farlo, poichè si ha la sensazione che diventi più facile tirare l' arco, mentre diventa più difficile abituarsi a gestire la naturale elasticità e capacità di rimbalzo dei crini. Però se il fine giustifica i mezzi, ognuno decida cosa sia meglio per sè.

Chiedo ai Jazzisti, anche se vado in OT, quali siano le loro preferenze a proposito. Giusto per capire come stanno realmente le cose. Grazie in anticipo per eventuali risposte.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #3 - 14.03.2007 at 12:24:16
Print Post Print Post  
Per Danilo: grazie per le info. Per caso Buster aveva uno strumentino tipo questo ?
http://www.maxbass.com/images/czech-ease-w.jpg

Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 14.03.2007 at 13:03:57
Print Post Print Post  
Esatto! bravo! brutto da paura ma con un ottimo suono!
Tra l'altro pareva un cinese....la texture del legno era orrenda....lucida come il mio cinese!
ciao

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #5 - 14.03.2007 at 13:18:37
Print Post Print Post  
Progetto del contrabbassista Ira Coleman e realizzazione di David Gage (New York): 3000 $ circa e passa la paura !

Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 14.03.2007 at 15:38:08
Print Post Print Post  
Scusate....mi pareva brutto come legno, lucidissimo.....ma se l'ha fatto Gage, beh, allora è un'altra cosa.....
Ah, ha fatto Summertime in solo totale che era una chicca.....ma senza arco.....solo in un brano alla fine ha tirato 2 note con  l'arco ma niente di speciale.....
ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 14.03.2007 at 15:51:03
Print Post Print Post  
Del resto quel tipo di contrabbasso è l' unico facilmente trasportabile.
Il problema è per noi classici, ancora alle prese con strumentoni da brivido!!!

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 14.03.2007 at 15:52:19
Print Post Print Post  
Credo che sia un 1/2 taglia......anche il manico mi pareva corto....ed il suono era a metà tra violoncello e contra....
ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 14.03.2007 at 15:55:13
Print Post Print Post  
Quote:
Credo che sia un 1/2 taglia......anche il manico mi pareva corto....ed il suono era a metà tra violoncello e contra....
ciao

Del resto, anche se amplificato, non credo che si possa pretendere di più. Certi armonici o frequenze di mezzo non sempre la tecnologia se le può inventare ... o sbaglio? Scusate l' ignoranza in materia!

VitC

vito liuzzi
Back to top

IP Logged