Hot Topic (More than 10 Replies) MIDI FILES STUDI CONTRABBASSO AIUTOO (Read 8562 times)
fraspiro
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

MIDI FILES STUDI CONTRABBASSO AIUTOO
14.03.2007 at 21:41:11
Print Post Print Post  
Salve a tutti, siccome non riesco a scaricare i midi file degli studi per contrabbasso da yahoo, molto probabilmente li hanno rimossi, qualcuno di voi può essere cosi gentile da mandarmeli al seguente indirizzo email: fraspiro@tiscali.it.
Ve ne sarò molto grato.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: MIDI FILES STUDI CONTRABBASSO AIUTOO
Reply #1 - 15.03.2007 at 11:02:55
Print Post Print Post  
Fra-spirocore (scusa la battutaccia),
potresti fare una cosa migliore, se qualcuno non esaudisse la tua richiesta.

Vai sul famosissimo sito di Michael Wolf e precisamente qui:

http://www.oase.udk-berlin.de/~mwolf/MIDI.html

Ti puoi scaricare anche tutti i Midi (uno alla volta), o solo quelli che ti interessano. Del resto mi pare che sia la fonte più completa di Midi per cb. su web.

A proposito, benvenuto.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #2 - 15.03.2007 at 11:11:42
Print Post Print Post  
Su firefox esiste anche un simpatico plug-in down-them-all che ti permette di scaricare tutti i link di una pagina automaticamente, customizzabile con le estensioni che si vuole (midi, mp3,htm,jpg, etc etc).

Back to top

IP Logged

fraspiro
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Grazie Vito
Reply #3 - 16.03.2007 at 07:01:56
Print Post Print Post  
Ti ringrazio, Ci proverò.
Fra-spirocor (Francesco)

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 16.03.2007 at 19:07:23
Print Post Print Post  
Ne approfitto dal momento che il titolo del post è piuttosto generico; vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi. E se io volessi aumentare il tempo in alcune specifiche battute? o allargare un rallentando?

ho provato con finale ma ho tirato fuori solo casini ( a partire dal fatto che mi importa l'andante di Koussevitzky come 4/4)

Grazie
Ciao

Daniele

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 16.03.2007 at 20:18:38
Print Post Print Post  
Senti Daniele,
io non ci capisco niente di Finale o roba del genere. Forse perchè in quello che faccio non mi servono e quindi non li ho mai utilizzati. Tanto che utilizzo solo il vecchio Encore per scrivere qualcosa ai miei allievi.

Ma i midi file molte volte li utilizzo, per cercare di migliorare l' intonazione e soprattutto per abituarmi (lo dico anche ad allievi che stanno eventualmente leggendo) a suonare con uno strumento ben temperato come un pianoforte, anche se sintetizzato. 

Sai cosa utilizzo. Un semplicissimo VAN BASCO KARAOKE che credo sia anche freeware. Carico i file midi che ho e con estrema semplicità puoi cambiarti la tonalità (es: Orchestra o  Solo) e la velocità (il tempo di esecuzione). Se c'è pure nel file midi la parte del contrabbasso sintetizzato, con un click lo elimini se ti da fastidio ... ma chiaramente non fa proprio al tuo caso ed alle modifiche che vorresti apportare !!! 

Una cosa che però potremmo eventualmente discutere in questo Topic, senza andare in OT e magari trovando la soluzione al problema di Daniele, è capire quanto realmente servono i file midi di accompagnamento. Forse non ne abbiamo mai parlato. Non lo so.

A partire dal fatto che alcuni sono fatti bene ed altri malissimo, come in tutte le cose, secondo me, non bisogna abusarne. Un bravo allievo fa partire la base di Capuzzi in Re e se la sua parte coincide con la versione del pf. midi è già una cosa positiva. Poi  sceglie il tempo a lui più congeniale, ma deve sapere che da quel momento in poi dovrà andare avanti sempre con quel tempo. Non ci sono rallentandi o diminuendi a meno che chi ha creato il file midi non li abbia già previsti lui, magari anche in maniera un pò arbitraria. Questo può essere un bene ma, contemporaneamente, un male. Perchè se un allievo si abitua troppo all' esecuzione con il midi pf., magari suonerà benissimo a tempo, potrà migliorare la propria intonazione, capirà come suona la parte del pianoforte, ma se alla fine ne abusa, eventuali cambiamenti interpretativi imposti dall' insegnante o eventuali dinamiche che si richiedono in determinati punti, potrebbero entrare a fatica nella mente del discente che si è abituato a suonare in un certo modo.   

Poi c'è un errore frequente che si può fare andando a studiare con i file midi, e che bisogna evitare. Prima che me ne dimentichi, credo che il nostro maestro AL sia un esperto su questo argomento, poichè il suo bellissimo manuale di contrabbasso "CONTRABBASSO MON AMOUR" prevede un CD di accompagnamento ai motivetti presenti nel metodo, cosa che solo lui poteva realizzare. Sentire il suo parere sarebbe molto interessante.
Mi sono dimenticato l' errore ... ah ... ! A volte, in base al sistema di amplificazione che si utilizza per ascoltare i midi files, si corre il rischio di suonare sempre forte per non essere sommersi dal pf.. Magari, per assurdo, può capitare anche il contrario. Ma la cosa più sbagliata è di DIMENTICARSI di suonare con le dinamiche, magari ben scritte sulla propria parte, proprio perchè alcuni midi sparano forte dall' inizio alla fine, ma anche quelli fatti un pò meglio (cioè con qualche dinamica ipotetica) alla fine fanno più danni che cose buone.

Vabbèèè ... mi fermo qui perchè magari l' argomento che sto trattando potrebbe non interessare a nessuno.

Vito

p.s.: per Daniele! 
Sicuramente qualche esperto del Forum ti saprà dare qualche dritta, altrimenti sei nei guai Smiley!

p.p.s.: OT - Daniele, non è che mi invii proprio l' Andante di Kousse. E' l' unico file di quelli che ho che non mi funziona. Boh! 
Ma diciamocelo seriamente! Finchè si tratta di Capuzzi o Cimador i files midi vanno bene, ma con Kousse Concerto sentire quel pianaccio su uno dei più bei concerti scritti per contrabbasso fa un pò pena Wink! Un saluto. 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 19.03.2007 at 21:37:25
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Mi piace molto l'idea delle basi, ma non credo che le basi midi siano una buona soluzione: per quello che ho ascoltato, brutti suoni, zero espressività, dinamica monocorde. Non mi pare che possano costutuire un modello estetico cui l'orecchio possa rapportarsi proficuamente... Quindi, secondo me sì alle basi se rispondono a requisiti di musicalità e riferimento timbrico adeguato (il suono di un VERO strumento musicale).
W questo forum
Alfrè

Back to top

IP Logged

savist
YaBB Newbies
*

Reply #7 - 20.03.2007 at 09:26:59
Print Post Print Post  
credo comunque che ciunque debba sapere che i file MIDI non servono per lo studio espressivo.

Possiamo più che altro definire un file midi l' equivalente(e ottimo sostituto) di un "metronomo-accordatore" molto utile per una fase iniziale di studio (ma non troppo, secondo il mio parere, "INIZIALE"!!)

Anche perchè il midi non può essere considerata musica!!

Ciao a tutti!!!

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #8 - 20.03.2007 at 11:11:00
Print Post Print Post  
Vai Vito, lancia l'aebersold della musica classica, registra dei pezzi in stereo pianoforte a sinistra e contrabbasso a destra.

Smiley

Back to top

IP Logged

nello
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 20.03.2007 at 14:46:33
Print Post Print Post  
Quote:
Vai Vito, lancia l'aebersold della musica classica, registra dei pezzi in stereo pianoforte a sinistra e contrabbasso a destra.

Smiley

Maaaaaaaaagari  ! sarebbe troppo bello!

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #10 - 20.03.2007 at 14:52:00
Print Post Print Post  
Comunque non è che io proprio scherzassi....
Ho un corso di lezioni di pianoforte su cassetta e le uso qualche volta per suonare la parte della sinistra con l'arco per lavorare all'intonazione su un pianoforte...con della musica che sia anche divertente.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 20.03.2007 at 16:05:06
Print Post Print Post  
Quote:

Maaaaaaaaagari  ! sarebbe troppo bello!

Alessandro, Nello. Vi ringrazio per la fiducia e l' idea. Ma visto che sono uno spara sentenze e per di più stonato (ma forse era il pianoforte che non era stato accordato .... ah... adesso ricordo Smiley!), potrei fare una cosa semplicissima. Pianoforte midi a destra o sinistra o di centro (anche a seconda degli schieramenti politici), per il contrabbasso è meglio che utilizzi il suono camponato ed intonatissimo della mia tastiera Korg. Lo so, non è la stessa cosa Wink
Il vero problema sarà suonare i bicordi della parte finale del primo tempo di Koussevitzky. Quelli già non li so suonare sulla tastiera del contrabbasso, ma neanche su quella della tastiera. 
Però posso registrare tutto lentamente e poi aumentare la velocità!!!

Quando avevo a scuola un' aula con un pianoforte, solitamente cercavo di suonare qualche semplice scala armonizzata con i miei pochi allievi per far capire loro come l' idea di avere una buona intonazione (un "orecchio assoluto" è più avvantaggiato ma s' incasina a leggere le parti quando si usa l' accordatura da solista) è sempre molto labile (nel mio caso è rimasta labilissima). Perchè, spesso, studiando fra le quattro mura di casa si può avere la sensazione che le cose non vadano poi così male. Poi alla prima prova con un pianoforte, magari registrandosi, ci si vorrebbe impiccare. 
Se mi permette un suggerimento, specie agli allievi. Non fate come me, ma se dovete sostenere un saggio, un esame od un concerto con il pianoforte, a meno che non abbiate doti fuori dal comune "di Conversano", cercate di provare quanto più possibile con questo strumento. Lui è "ben temperato", ma se voi non vi "stemperate" sui suoi accordi prestampati, rischierete sempre di fare figuracce come le mie.

Con una formazione cameristica od orchestrale, la cosa è più semplice. Specie con un' orchestra, che come sempre subissa il contrabbasso e non lo si sente più neanche in seconda fila. Forse anche noi classici dovremmo pensare a farci amplificare, come i chitarristi. Non so, magari con dei subwoofer tipo cinema Warner Village!

Per i midi, prima dell' uso leggere attentamente le avvertenze. Quanto detto dal maestro AL, che ci ha scritto pure un metodo con Cd annesso, non è da sottovalutare.

Ciao

VL   

vito liuzzi
Back to top

IP Logged