Eccolo qui smontato questo famoso modello B21.
Vi dirò, il riccio non mi piace. Cioè non è un riccio ma un vero peg-box. Non per essere tradizionalista, ma se alla fine del millennio si costruiranno contrabbassi "romboidali" non è che l' arte ne avrà tratto beneficio. Ma forse sbaglio!
Le effe sono abbastanza innovative ed in linea con tutta l' idea che sta dietro a questo contrabbasso, fuori da qualsiasi convenzione. Anche se bisognerebbe capire se una bella forma del riccio o di due effe siano veramente molto influenti sul suono finale di uno strumento. Mah ... non lo so!
Però, se veramente Marillier ha inciso i suoi Cd con detto strumento, a parte le evidenti manipolazioni in fase di equalizzazione del suono, questo è veramente molto bello, pieno e dolce, potente ma non sapremo mai fino a che punto quando gli si tolgono i microfoni posti a 2cm., e tutto sommato 22.000 Euro si potrebbero anche spendere. Ad averceli!!!
Cmq. se qusto modello b21 ha vinto anche un premio (almeno così mi sembra) fra l' altro molto importante, a parte la sua "diversità ideativa", sicuramente suonerà anche molto bene ... lo spero per gli acquirenti;-)! Nelle mani di Marillier sembra funzionare!
Aspetto il responso di Mauro.
V.