Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) MUSICORA fiera della musica (Read 15626 times)
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
MUSICORA fiera della musica
16.03.2007 at 08:03:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, questa mattina vado a visitare a Parigi una fiera della musica che si chiama "Musicora". Sono presenti alcuni fra i maggiori liutai francesi ed europei. L'anno scorso c'erano Jean Auray, Patrick Charton, Pollmann, Stefan Krattenmacher, Nolli , Laurent Demeyere, Tomas Festl , e altri di cui non ricordo il nome. Magari oggi pomeriggio scriverò qualcosa su gli strumenti che ho provato. Un salutone e a dopo. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #1 - 16.03.2007 at 12:23:45
Print Post Print Post  
Magari Mauro.
Prendi un libretto per gli appunti e stila un reportage su tutto quello che hai provato!!!

Visto che hai questa fortuna, sarebbe un bel modo per noi avere una tua opinione su questi grandi liutai. Anche un' impressione fugace non sarebbe male.

Buona fiera

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #2 - 16.03.2007 at 12:31:27
Print Post Print Post  


Questo dovrebbe essere un Jean Auray suonato da Garcia Fons.
Tanto per rimanere al primo nome fatto da Mauro.

VL

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #3 - 16.03.2007 at 16:13:29
Print Post Print Post  
Ciao a tutti , veniamo al sodo. Quest'anno c'erano meno stand dedicati al contrabbasso rispetto all'anno scorso. Entrando ho avuto un suberbo colpo d'occhio, in quanto il primo stand dopo l'ingresso era quello di Patrick Charton.  Presentava 4 strumenti formidabili. Una copia ,anche nella vernice e nelle imperfezioni, del  4/4 Montagnana  4 corde e molto molto potente. Un 5 corde copia Gasparo Da Salò imponente. Un 4 corde costruito interpretanto la scuola veneziana con un bellissimo suono, molto dolce ma pieno di bassi. E poi uno strumento "marziano" dal nome B21... Strumento che si tiene in piedi da solo... con il manico smontabile e regolabile nell'action... con anima regolabile tramite una vite sul fondo.... anima dura? Tic!..... Anima morbida? Tic!... incredibile....Il puntale si regola automaticamente con un leva che si aziona con il piede. Si solleva lo strumento alla altezza desiderata e il puntale scende automaticamente e si blocca... Lo strumento é trasportabile in una Flight case in carbonio grande come una di violoncello.  Il suono é  molto bello. Daniel Marillier suona costantemente questo strumento e ne é molto contento. Prezzo? 22.000 euro......NO COMMENT. Charton ha previsto per l'anno prossimo una nuova serie di strumenti con fondo in composito di sua invenzione e tavola di legno al prezzo di 8.000 euro.     Le mie foto fanno schifo. Se volete vederne delle belle andate su: www.charton-luthier.com
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #4 - 16.03.2007 at 16:14:27
Print Post Print Post  
Dimenticavo... Quello brutto sono io...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #5 - 16.03.2007 at 16:31:14
Print Post Print Post  
Come ogni anno sono passato allo stand di uno dei liutai francesi giovani + interessanti. Laurent Demeyere , a parte il fatto che é simpaticissimo e disponibile, é un liutaio originale e preciso. I suoi strumenti suonano tutti senza eccezioni. Un record! Sono anni che sogno uno strumento fatto da lui. Chissà un giorno... Presentava due 4corde e un 5 corde. Molto sonori con dei bei suoni già maturi. C'era il vecchio insegnante (81 anni) del conservatorio di Avignone, Monsieur Favre già insegnante di Bruno Chevillon e Claude Tchamitchan, che provava e riprovava senza sosta un 4 corde. Sogna anche lui ad 81 anni? Lui é la prova vivente che il contrabbasso rende giovani! Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #6 - 16.03.2007 at 16:42:06
Print Post Print Post  
Continuo domani ora ho da fare. Un salutone a tutti. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #7 - 16.03.2007 at 16:56:45
Print Post Print Post  
Grazie mille, Mauro.
E' una mia sensazione o noto che le spalle di questi strumenti sono sempre meno spioventi per avere una maggiore suonabilità al capotasto ed armonici naturali? Cosa ne pensi?
E' una mia impressione oppure veramente ci si sta avviando verso una nuova liuteria moderna del contrabbasso che predilige forme non esasperate nella grandezza, i cui risultati sonori siano però simili ai "giants" di una volta?
Ecco, Mauro, che impressione hai avuto sotto questo aspetto?
Oppure si costruiscono i casermoni magari adatti solo per l' orchestra?

Grazie ancora per le belle foto ... un pò capovolte (capita anche a me!), ma ben fatte.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #8 - 16.03.2007 at 17:13:49
Print Post Print Post  


Ma Mauro,
è vero questo ponticello montato con queste corde bassissime nel modello b21? Se non frustano Charton è un genio! Ma mi sembra fisicamente impossibile. Tu che ne pensi?

Grazie in anticipo?

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #9 - 16.03.2007 at 17:25:35
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie mille, Mauro.
E' una mia sensazione o noto che le spalle di questi strumenti sono sempre meno spioventi per avere una maggiore suonabilità al capotasto ed armonici naturali? Cosa ne pensi?
E' una mia impressione oppure veramente ci si sta avviando verso una nuova liuteria moderna del contrabbasso che predilige forme non esasperate nella grandezza, i cui risultati sonori siano però simili ai "giants" di una volta?
Ecco, Mauro, che impressione hai avuto sotto questo aspetto?
Oppure si costruiscono i casermoni magari adatti solo per l' orchestra?

Grazie ancora per le belle foto ... un pò capovolte (capita anche a me!), ma ben fatte.

Ciao

Vito  
In effetti é una sensazione che ho da tempo. I liutai diciamo "moderni" e che costruiscono strumenti personali preferiscono in genere contrabbassi con le spalle spioventi e + maneggevoli. Charton aveva comunque nel suo stand 2 "pesi massimi".... La copia Montagnana e il modello Gasparo Da Salò erano imponenti! Prettamente costruiti per l'orchestra o per solisti di quasi 2 metri baciati dalla natura.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #10 - 16.03.2007 at 17:30:42
Print Post Print Post  


Eccolo qui smontato questo famoso modello B21.

Vi dirò, il riccio non mi piace. Cioè non è un riccio ma un vero peg-box. Non per essere tradizionalista, ma se alla fine del millennio si costruiranno contrabbassi "romboidali" non è che l' arte ne avrà tratto beneficio. Ma forse sbaglio!

Le effe sono abbastanza innovative ed in linea con tutta l' idea che sta dietro a questo contrabbasso, fuori da qualsiasi convenzione. Anche se bisognerebbe capire se una bella forma del riccio o di due effe siano veramente molto influenti sul suono finale di uno strumento. Mah ... non lo so!

Però, se veramente Marillier ha inciso i suoi Cd con detto strumento, a parte le evidenti manipolazioni in fase di equalizzazione del suono, questo è veramente molto bello, pieno e dolce, potente ma non sapremo mai fino a che punto quando gli si tolgono i microfoni posti a 2cm., e tutto sommato 22.000 Euro si potrebbero anche spendere. Ad averceli!!!

Cmq. se qusto modello b21 ha vinto anche un premio (almeno così mi sembra) fra l' altro molto importante, a parte la sua "diversità ideativa", sicuramente suonerà anche molto bene ... lo spero per gli acquirenti;-)! Nelle mani di Marillier sembra funzionare!

Aspetto il responso di Mauro.

V.   

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #11 - 16.03.2007 at 17:34:39
Print Post Print Post  
Quote:
http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/467.jpg

Ma Mauro,
è vero questo ponticello montato con queste corde bassissime nel modello b21? Se non frustano Charton è un genio! Ma mi sembra fisicamente impossibile. Tu che ne pensi?

Grazie in anticipo?

Vito

Esattamente sul tempo Maestro Vito Wink Il modello B21 possiede un manico smontabile in cui si può regolare l'altezza delle corde tramite l'angolatura della tastiera. Lo strumento che ho provato oggi non frustava, ma era regolato in maniera particolare e portava 4 corde di tre modelli diversi!! Charton mi diceva che su questo strumento la regolazione la fai tu! Regoli l'angolatura della tastiera rispetto alle corde, la tensione dell'anima, e in + cambi le corde con una facilità che non ho visto mai in vita mia. Boh? Per me Charton é un genio. Possiede la tecnica liuteristica classica per fare copie confomi di strumenti italiani blasonati e in + inventa strumenti di nuova concezione per poter facilitare la vita dei contrabbassisti. Io lo ammiro.                                                            Un salutone. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #12 - 16.03.2007 at 17:38:21
Print Post Print Post  
Domani ritorno in fiera e prendo magari delle altre fotografie. Un salutone.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #13 - 16.03.2007 at 17:57:48
Print Post Print Post  
Quote:
Domani ritorno in fiera e prendo magari delle altre fotografie. Un salutone.


Grazie infinite Mauro.
"Cambi l' angolazione e le corde si abbassano o si alzano" ... mah ... però ... cosa succede alle corde a metà del manico? E se rimangono troppo alte e ti viene una tendinite? Boh ... però se lo suona Marillier, anzi di più, se l' ha provato il nostro MAURO GARGANO corrispondente da Parigi, vuol dire che funziona veramente.

E poi. "L' anima più morbida o più dura, tensione dell' anima" ... Vale a dire che può spingere di meno o di più sotto il piano armonico. Ma alla fine può cadere? Spero che oltre i 22.000 da pagare euro ci sia anche un libretto delle istruzioni allegato per sfruttarlo al massimo.
Invidio Mauro per averlo provato Wink
Faccio dell' ironia ma non sono scettico su questo strumento, badiamo bene. Solo vorrei capire perchè a Mauro piace più l' atro liutaio da lui indicato. Forse Mauro è più accessibile economicamente e con un migliore rapporto qualità/prezzo?

Scusa le mille curiosità e grazie ancora per il tempo (e soldi) che stai perdendo in questo tuo bel reportage. Spero che il Forum apprezzi!

Ciao


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #14 - 16.03.2007 at 18:10:19
Print Post Print Post  
Quote:

Esattamente sul tempo Maestro Vito Wink Il modello B21 possiede un manico smontabile in cui si può regolare l'altezza delle corde tramite l'angolatura della tastiera. Lo strumento che ho provato oggi non frustava, ma era regolato in maniera particolare e portava 4 corde di tre modelli diversi!! Charton mi diceva che su questo strumento la regolazione la fai tu! Regoli l'angolatura della tastiera rispetto alle corde, la tensione dell'anima, e in + cambi le corde con una facilità che non ho visto mai in vita mia. Boh? Per me Charton é un genio. Possiede la tecnica liuteristica classica per fare copie confomi di strumenti italiani blasonati e in + inventa strumenti di nuova concezione per poter facilitare la vita dei contrabbassisti. Io lo ammiro.                                                            Un salutone. Mauro


IL PONTE DI MAZINGA!!!

mauro, ma i prezzi come stanno messi? sempre sui 20.000?
madonna il contrabbasso rende poveri ma belli
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #15 - 16.03.2007 at 20:39:31
Print Post Print Post  
Scusate l'intrusione....Non comprerei il b 12 neache se avessi miliardi di euro da spendere...o forse li comprerei tutti per fare una bella grigliata. Siete tutti invitati!
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #16 - 17.03.2007 at 10:25:44
Print Post Print Post  
Io penso che il B21 é lo strumento ideale per qui viaggia spessissimo e a una mole di lavoro conseguente anche nella paga... Wink Poi trovare uno strumento "da viaggio" che suona veramente bene é difficilissimo. Poi l'estetica può piacere o no ma questa é un'altra storia. Ma dal punto di vista pratico e tecnologico, nessuno fino ad ora aveva osato tanto sul nostro "mobile". E in + lasciandolo totalmente acustico... Francamente io non lo comprerei perché non viaggio poi così tanto e non mi pagano così tanto.... Ma se avessi la possibilità di comprarmi uno strumento di liuteria nuovo mi prenderei volentieri uno strumento di Laurent Demeyere e me lo terrei caro caro a casa, perché suonano alla grande. Ma anche quelli non sono regalati... i sui prezzi vanno dai 14.000 ai 17.000 Euro....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #17 - 17.03.2007 at 10:43:51
Print Post Print Post  
Certo, capisco le motivazioni e i gusti personali...scusatemi, io tendo per l'antico e le innovazioni sull'estetica degli strumenti ad arco (come pure gli archi in carbonio) mi fanno rabbrividire. 
..problemi personali..
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #18 - 19.03.2007 at 09:00:59
Print Post Print Post  
Vi propongo ancora un "incubo" diventato realtà... Un contrabbasso totalmente in carbonio smontabile. Entra in una cassetta di plastica leggerissima con rotelle. Peso? 15 KG il tutto. Il contrabbasso in carbonio non risente della temperatura e dei cambiamenti di umidità, impossibile da graffiare e da rompere...e impossibile pure di sbarazzarsene....  L'ho provato e il suono non é malaccio. Ha molto volume ma il suono é di una freddezza tombale.. E sopratutto non evolve... non é che suonandolo cambia... Boh? A voi. Anzi ad Alveram che mostra di provare molto interesse per i suddetti strumenti.. eh eh eh Wink Mauro   
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: MUSICORA fiera della musica
Reply #19 - 19.03.2007 at 09:05:18
Print Post Print Post  
La prima cosa che mi viene in mente è questa: non ci sono fonderie nei pressi della mostra? ;o)
Che mi dici di quel piccolo strumento poggiato vicino ai fiori nell'angolo?
Perchè non mandi qualche foto seria di copie di strumenti antichi o meglio di strumenti originali?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print