Normal Topic luce solare (è dannosa?) (Read 3165 times)
Tazibus
Senior Member

luce solare (è dannosa?)
16.03.2007 at 15:34:24
Print Post Print Post  
ragazzi ho bisogno di un consiglio..
dato che non mi fido dell' "apposito stand per contrabbasso" che una volta ha fatto cadere il mio fabbricone, per il momento tengo il contrabbasso nuovo (quello di liuteria) poggiato su un fianco, su un tappeto (mi sembra la posizione più sicura, dato i precedenti!)..

il problema è che messo in quella posizione, in un determinato orario del giorno, viene raggiunto dalla [b] luce solare [/b], anche se è filtrata da una tenda in lino..

[b] lo strumento può risentirne? [/b]

grazie in anticipo!

ps: se avete altri suggerimenti riguardo la posizione di "riposo", ditemi pure!

Back to top

IP Logged

savist
YaBB Newbies
*

Re: luce solare (è dannosa?)
Reply #1 - 16.03.2007 at 16:33:31
Print Post Print Post  
Hai mai provato a tenere lo strumento contro l' angolo di un muro, con il ponticello rivolto verso il muro e le spalle del CB che poggiano sui lati dell' angolo. Ovviamente con lo strumento inclinato in avanti.

Il mio insegnante lo tiene invece completamente in verticale contro il muro. Utilizza una sorta di fascia ( simile a quella utilizzata dagli sciatori per tenere uniti gli sci quando li trasportano) alta circa dieci cm e posta contro il muro a circa 180 cm da terra, con cui avvolge la tastiera.

Non so se sono stato chiaro!!...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 16.03.2007 at 17:43:14
Print Post Print Post  
Orazio,
io ho sempre usato da una vita un semplice treppiede. Non mi ha mai deluso. Devi solo abituarti a beccare il tondino di appoggio col puntale e poi è fatta. Penso che la Proel ne faccia qualcuno, con le parti di appoggio gommate per evitare raschi inutili.

Personalmente non penso che quella luce possa dare fastidio allo strumento. Certo se la tenda fosse schermata e non in puro lino, i rischi diminuirebbero. A parte gli scherzi, devi solo constatare se il quel punto dove batte la luce si crea calore sullo strumento. Non ci dovrebbe essere rischio d' incendio. Ma se trovassi un altro punto in casa tua dove collocarlo, non sarebbe male.

Anche la posizione indicata da Savist (quella del suo Maestro non l'ho capita, ma per demenza senile mia), la più tradizionale, è abbastanza sicura. 

Oppure, adesso si usano anche quei veri e propri contenitori in legno imbottiti all' interno credo con del velluto. E' difficile che cada da lì dentro. Forse però un pò ingombranti.

Un tempo mi pare che se ne parlo delle "varie posizioni" !!!

Un saluto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #3 - 16.03.2007 at 17:49:31
Print Post Print Post  
eheheh.. non ho paura di un incendio causato dalla luce del sole.. Tongue
ma delle conseguenze sullo strumento (dal suono alla vernice)..

quindi dovrei accertarmi che lo strumento non si "riscaldi"?

PS: mi sono appena ricordato del topic sulle varie modalità per posare lo strumento.. lo vado a riguardare.. Wink

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 17.03.2007 at 02:13:00
Print Post Print Post  
taz, mettilo sul balcone
come a sparta, se è buono resisterà
in ogni caso l'esperienza ti aiuterà in futuro

Back to top