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Hot Topic (More than 10 Replies) Suite Fryba (Read 16662 times)
savist
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Suite Fryba
18.03.2007 at 20:55:43
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Salve a tutti!!

Per quanto riguarda la suite di Fryba, essendo come dice l' autore in stile antico, ritenete debba essere suonata senza l'uso del vibrato?
  
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Alverman
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Re: Suite Fryba
Reply #1 - 18.03.2007 at 21:18:43
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Credo che la dicitura "in stile antico" (odio da morire tutte le composizioni del mondo denominate così) si riferisse solo allo stile musicale e non al modo di interpretarlo. Non credo che la filologia interpretativa c'entri molto con la suite in questione.
  

Saluti,&&Alverman
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Alverman
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Re: Suite Fryba
Reply #2 - 19.03.2007 at 09:07:14
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piccola appendice al mio post precedente:
Inoltre ai tempi di Fryba il discorso di prassi filologica era ancora un bel po' distante rispetto all'interesse che c'è stato dopo.
  

Saluti,&&Alverman
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #3 - 20.03.2007 at 16:20:03
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Se sai vibrare bene, vibralo.
Se non sai vibrare non vibrare una nota.
E' filologico in entrambi i casi ... poi dipende da chi ci sta in commissione.

VL
  
vito liuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #4 - 20.03.2007 at 23:46:26
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Ribadisco il mio personale concetto; la suite di Fryba, come tanta altra spazzatura scritta "in stile antico" non c'entra niente con la vera filologia antica. Sei libero di suonarla come ti pare secondo il tuo gusto personale, ma non ti porre problemi di filologia su un pezzo del genere dove c'è solo un eco di quello che poteva essere (a livello di successione di note) un brano "in stile antico". Quando i compositori non sanno cosa cavolo scrivere si aggrappano al salvagente dello "in stile antico".
  

Saluti,&&Alverman
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savist
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Re: Suite Fryba
Reply #5 - 21.03.2007 at 08:37:28
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Caro Alverman 

quando parli di spazzatura, non ti riferisci alla suite, vero?
  
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Alverman
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Re: Suite Fryba
Reply #6 - 21.03.2007 at 12:43:52
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No, tranquillo, non mi riferisco a Fryba, ma a tanta robaccia che circola con il titolo "in stile antico", frutto di compositori senza fantasia, patetici esercizi di stile, facile ripiego per una mente sterile...
  

Saluti,&&Alverman
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #7 - 21.03.2007 at 17:10:45
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Ma del resto Alverman è un pò come le suite di Bach. C'è chi ne ha registrate alcune vibrandole, senza grande enfasi, ma vibrandole. Altri come l' incredibile Gary Karr, che le ha incise tutte anche se alcune trasportate ... ovviamente, che non vibra nulla. 
E' la solita querelle che pensavo si potesse risolvere studiando i trattati di musica "antichi". Ma sembra che i musicologi non siano molto concordi fra loro. E poi "stile antico" a che periodo esattamente risale? Qui parliamo di un periodo che credo copra più di un secolo. Allora c'è qualcuno che mi sa dire (io non lo so) quando è nato il "vibrato" se lo intendiamo come una sorta di sviluppo del "tremolo" ... o viceversa! Stabilito il periodo di nascita del vibrato, ammesso che ci sia, è logico che tramite l' Internet dell' epoca tutti si siano trovati in un Forum per parlarne immediatamente e capire tecnicamente come ottenere questo strano effetto ma piacevole. Ma questa teoria, nel mondo allora conosciuto, non credo possa essersi sviluppata in maniera così immediata. Magari qualche distratto lo ha scoperto per puro caso e solo nel tempo, che possono essere stati secoli, la cosa si sia divulgata a livello più globale. Ergo, non penso che nel periodo dello "stile antico" vi sia stata grande uniformità nel cominciare ad eseguire il vibrato. Magari in alcune zone geografiche qualcuno cominciava ad esercitarsi in questa pratica, in altre non era minimamente conosciuta. Ma sono solo congetture personali.

Diciamo che in Fryba è consigliabile non usarlo? Però ci sono alcuni punti dove sembra che la musica stessa ti chieda di vibrare alcune note ed altre no! Quando all' epoca la studiai, non riuscivo ad eseguirla senza utilizzare un minimo di vibrato in alcuni punti; stessa cosa per quel poco che ne so delle suite di Bach. 
Sembrano piccole cose, ma in un concorso che prevede questa suite come brano obbligatorio, è sempre meglio informarsi od aver studiato con qualcuno della commissione. Almeno si ha una scusante!!! ... perchè si rischia di perdere un concorso anche se c'è disaccordo nella commissione su come eseguire un Andante! Mah ...

OT (il tema è il vibrato).
Ma cosa ne pensate anche dei "tempi". Mi spiego meglio! Ho ascoltato delle incisioni dove il primo e l' ultimo tempo in particolare vengono eseguiti forse a velocità eccessive, specie poi su di un contrabbasso. Ma sicuramente sbaglio. Però, se riusciamo a capire bene di che epoca stiamo parlando, forse qualcosa in più se ne potrebbe dedurre. Sicuramente è "antica". Allora che senso ha velocizzarla alla morte per dimostrare le proprie capacità tecniche? Molti dubbi mi hai fatto venire, Savist. Penso che continuerò a studiare il buon Capuzzi in ReM.
  
vito liuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #8 - 21.03.2007 at 22:38:25
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Il vibrato ne periodo "antico" era solo un semplice abbellimento che si affacciava di tanto in tanto in vari punti del  brano musicale, non era una costante com'è oggi nè tantomeno un modo per ammaliare il pubblico.
Pensare di eseguire la suite di Fryba come se fosse un brano del 6/700 mi fa solo sorridere come mi fanno sorridere e mi rattristano allo stesso tempo le suite di Bach PER VIOLONCELLO eseguite sul cbasso.
  

Saluti,&&Alverman
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Re: Suite Fryba
Reply #9 - 22.03.2007 at 10:39:08
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Quote:
Il vibrato ne periodo "antico" era solo un semplice abbellimento che si affacciava di tanto in tanto in vari punti del  brano musicale, non era una costante com'è oggi nè tantomeno un modo per ammaliare il pubblico.
Pensare di eseguire la suite di Fryba come se fosse un brano del 6/700 mi fa solo sorridere come mi fanno sorridere e mi rattristano allo stesso tempo le suite di Bach PER VIOLONCELLO eseguite sul cbasso.


OT

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, Caro Alverman, e cioè che le suite di Bach eseguite sul contrabbasso un pò rattristano, devo dire che mi trovi parzialmente concorde.
I Grandi che si sono imbattuti nel loro studio e riproposizione su Cd non hanno fatto poi un così cattivo lavoro. Ma anche se ascolto Karr, giusto per fare un nome, e un Rostropovich, alla fine mi sembra che non ci sia assolutamente paragone. I fattori sono tanti: sonorità del violoncello, accordatura per quinte, espressività e così via. Se uno le vuole studiare sul contrabbasso, comprese quelle trasportate, ha una fonte in più per migliorare la propria tecnica e sviluppare un certo tipo di pensiero bachiano. Mi sembra però assurdo trovarle come pezzi obbligatori in qualche concorso o corsi di formazione specialistica. Alla fine anche un bravo violoncellista di quinto hanno rischia di riderci dietro. Però in sincerità, Alverman, quando ho studiacchiato la prima ne sono rimasto proprio affascinato !!! Siamo sempre al solito punto di partenza. Quanto sono realmente utili le trascrizioni da uno strumento all' altro? Lo fanno spesso anche alcuni fiati! Non lo so se alla fine ci sia una risposta netta e valida in assoluto. Mah...

Ciao

Vito
 
  
vito liuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #10 - 22.03.2007 at 15:40:03
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Caro Vito,
le interpretazioni di Rostropovich sono ormai superate da tanti validi interpreti di musica antica (Bruno Cocset, tanto per fare solo un nome) e, se vogliamo essere proprio pignoli mi sembra che ci sono forti dubbi per quanto riguarda la vera destinazione della Suite n. 6.
Confesso che anch'io di tanto in tanto mi suonicchio qualcosa presa dalle suite, ma per sviluppare il vero pensiero del Sommo Bach bisognerebbe prendere le parti ci Basso continuo delle Cantate, degli Oratori, delle Passioni, musica che purtroppo si suona talmente poco qui da noi. 
Se mi dici che tutto può far bene per esercitazione posso essere anche daccordo, ma da qui a passare alla sala d'incisione è un bel salto.

Le trascrizioni sono utili a chi non ha repertorio originale, e a chi non vuole accettare il ruolo originario del proprio strumento. 
Ti ricordo, per concludere che persino il famoso concerto di Dittersdorf, ma anche Hoffmeister, Sperger, Vanhal, e tutti i brani provenienti da area viennese sono stati manipolati fino alla falsificazione per poterli adattare ai comuni contrabbassi accordati per quarte.
  

Saluti,&&Alverman
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #11 - 23.03.2007 at 12:17:37
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Quote:

Le trascrizioni sono utili a chi non ha repertorio originale, e a chi non vuole accettare il ruolo originario del proprio strumento. 
Ti ricordo, per concludere che persino il famoso concerto di Dittersdorf, ma anche Hoffmeister, Sperger, Vanhal, e tutti i brani provenienti da area viennese sono stati manipolati fino alla falsificazione per poterli adattare ai comuni contrabbassi accordati per quarte.


OT
Mi è piaciuto tutto il tuo discorso, caro Alverman, cosa che dimostra la tua notevole preparazione professionale. 
Ma questo tuo ultimo concetto mi ha fatto veramente riflettere e sorridere al contempo Smiley!
Insomma, il contrabbasso non è solo uno strumento trasportatore ma anche in sè per sè "trascrittore" Wink! E certo! Dover passare da trentamila corde, poi a sei, cinque, quattro, tre ... sembra un conto alla rovescia, da una parte si accordavano in un modo, nella fattoria accanto ne preferivano un' altra, e poi questa accordatura "alla Viennese", e poi le attuali edizioni che riportano lo stesso brano "scritto" in modo magari totalmente diverso l' uno dall' altro (a seconda del "revisore" o "trascrittore"), edizioni tutte che dicono di attingere alla fonte manoscritta. Insomma, uno strumento mi sembra dalla storia travagliata sotto tutti i punti di vista.
Non so, caro Alveram, se pensare ad un contrabbasso in evoluzione tecnica sotto il profilo dell' utilizzo di "trascrizioni" da altri strumenti (specie il violoncello, ma distorcendo la parte anche dal violino) oppure sotto quello di un grande innovatore come Rabbath (anche se alla fine non so se il suo metodo possa considerarsi universale e se queste Corelli da violoncello lasciano inalterato il vero timbro di un "contra-basso"). Tutto sommato Proto scrive per Rabbath cose difficilissime ma contrabbassistiche !!!

Un saluto

Vito
  
vito liuzzi
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #12 - 23.03.2007 at 17:50:54
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OT

http://www.youtube.com/watch?v=6l4JazNapIk&mode=related&search=

Un regalo per Alverman.

Vito

p.s.:questo sconosciuto contrabbassista ha questa particolarità di far fare un movimento rotatorio o semicircolare, definitelo meglio voi, la cui importanza non sono mai riuscito a capire fino in fondo. Parlo della mano sinistra. Sembra un movimento "superfluo", un qualcosa in più. Fatto sta che in questo caso forse il fine giustifica i mezzi. Accordatura speciale.
A proposito: vibra parecchio!
  
vito liuzzi
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francesco_defendi
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Re: Suite Fryba
Reply #13 - 23.03.2007 at 21:34:32
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Beh.. questo contrabbassista non è che sia proprio sconosciuto:

http://www.music.unt.edu/bio/bradetich.shtml

ciao a tutti

francesco
  
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Alverman
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Re: Suite Fryba
Reply #14 - 24.03.2007 at 09:50:59
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Caro Vito,
quanta fatica per poter suonare qualche pezzo da solisti!
Siamo l'unico strumento ad arco che se deve fare il solista deve comprare le corde "da solista" (!), la parte del pianoforte deve essere scritta in una tonalità diversa, e poi via a tutta una serie di adattamenti e trascrizioni...ma che rottura di scatole questi contrabbassisti!
Se da una parte accordavano in un certo modo si scrivevano anche dei brani adatti per quella accordatura. I vari adattamenti sono appunto adattamenti fatti dai vari revisori, trascrittori, veri e propri manipolatori-falsificatori (le edizioni Doblinger ne sanno qualcosa), che fanno queste operazioni spesso e volentieri per esigenze di mercato.
Quando si ha poco o niente ci si sente liberi di poter prendere dappertutto.


  

Saluti,&&Alverman
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doppiobassoit
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Re: Suite Fryba
Reply #15 - 24.03.2007 at 10:12:18
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A mio modesto parere la Suite di Fryba va presa per quello che è.
Non geniale dal punto di vista musicale ma un brano che sfrutta al massimo le potenzialità tecniche del nostro amato strumentone.
E' un ottimo strumento didattico che come ho detto prima dal punto di vista musicale non offre granchè.
Saluti a tutti
beppe B.
  
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Re: Suite Fryba
Reply #16 - 24.03.2007 at 10:19:00
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Pienamente daccordo!!!
  

Saluti,&&Alverman
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #17 - 24.03.2007 at 13:51:12
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E pensare che nel primo Cd del maestro Bocini si può ascoltare tutta la suite di Fryba ... non credo che abbia perso tempo per nulla! 
Da considerare che ad ogni modo si tratta di una suite ad alto coefficiente di difficoltà e che non tutti hanno nel proprio repertorio, se non magari a livello di lettura estemporanea.
Forse solo il penultimo tempo è più semplice o scontato. Ma gli altri necessitano di uno studio tecnico molto serio.

Rimane sempre un pezzo scritto molto bene per contrabbasso e completo, come credo sia stato detto.

Poi può dire qualcosa a qualcuno o non dire niente ad un' altro, e ciò è lecito e sacrosanto.

Bye

Vito
  
vito liuzzi
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lory
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Re: Suite Fryba
Reply #18 - 12.04.2007 at 23:27:20
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doppiobassoit wrote on 24.03.2007 at 10:12:18:
A mio modesto parere la Suite di Fryba va presa per quello che è.
Non geniale dal punto di vista musicale ma un brano che sfrutta al massimo le potenzialità tecniche del nostro amato strumentone.
E' un ottimo strumento didattico che come ho detto prima dal punto di vista musicale non offre granchè.
Saluti a tutti
beppe B.


concordo a pieno !!!! una curiosità voi a che tempo staccate il primo tempo ??
Grin lory
  
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vitoliuzzi
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Re: Suite Fryba
Reply #19 - 13.04.2007 at 11:45:42
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concordo a pieno !!!! una curiosità voi a che tempo staccate il primo tempo ??
Grin lory


Fidati del tuo insegnante e fatti dare qualche indicazuione da lui!!!
Il mondo è bello perchè è vario  Wink
 
Ma quando è stato scoperto il metronomo? Nello "stile antico" esisteva già? 
Potevano darci così già i tempi metrinomici come si fa oggi! E rinchiudere la Musica in una bella e grossa gabbia uniformata  Undecided
  
vito liuzzi
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