Grazie maestro Stefano.
Ho ascoltato il tuo "Regno di Ibbi Obbi", un primo ascolto ancora fugace ma estremamente indicativo.
Finalmente un titolo molto originale abbinato ad un contenuto alla stessa altezza. Spero che siano finiti di titoli come "Contrabbasso con bravura" "Il contrabbasso Virtuoso" "Contrabbasso Italiano" ... ops ... questo non credo sia il titolo di un Cd!!!
Effettivamente dopo Mantra 22:22 mi sarei aspettato qualcosa di "esplosivo", ma mi sembra che la tua inventiva abbia grandi spazi in cui navigare. Parlo di Mantra perchè ci hai tenuto nascosto questo progetto fino alla fine, e pensavo che magari poteva essere quella la linea che intendevi ripercorrere in maniera artisticamente diversa.
Invece ecco qui una fiaba musicale. Nei tuoi Post hai praticamente sintetizzato molto bene il suo contenuto e, personalmente, credo che il risultato finale abbia sicuramente soddisfatto e pienamente le tue aspettative. A proposito, come farà il tuo folto gruppo di fans giapponesi a comprendere la favola? Ho letto che ci dovrebbe essere una traduzione in Inglese. Ma non ho compreso bene se si tratterà del solo mega libretto (il formato del Cd è più simile a quello di un DVD!!) tradotto in Inglese od anche del testo inciso su Cd? Una curiosità.
Annalisa Consolo, la voce narrante, mi pare che sia stata veramente molto brava nella sua interpretazione poichè ha saputo dare i giusti toni e le giuste inflessioni di voce a quella che è poi una fiaba, un qualcosa di tenue e dolce che pure nei momenti di "paura" (definiamoli così) non dovrebbe superare spazi enfatici estremamente forti. Mia opinione da spettatore distante!
Poi ho riascoltato con piacere il M.° David Giovanni Leonardi al pianoforte, che secondo me riuscirebbe ad accompagnarti ad occhi chiusi ed orecchie blindate per questa forma empatica che si è ormai creata fra di voi. Alcune volte penso che sia più solista lui rispetto a te!!! ... visto che possiede, sempre secondo il mio umile parere, un capacità di fraseggio nei "pianissimi" cosa che non è così scontato in coloro che "accompagnano", si fa per dire. E poi accompagnare te, caro Maestro, non è cosa così semplice visto che sei uno dei pochi che nel "non-tempo" o nel "tempo col segno negativo innanzi" riesci a dare l' impressione di andare esattamente a tempo!!! E questa mi sembra una tua capacità personalissima ed innata, sicuramente fuori dai canoni o schemi convenzionali.
I "puristi" chiaramente potrebbero storcere il naso, ma visto il successo tributato ai tuoi lavori precedenti specie dagli ascoltatori (oltre che da larga parte della critica internazionale), ritengo che il tuo stile esecutivo così romantico ed in antitesi con la fretta ed i ritmi frenetici dei nostri giorni sia veramente fuori dal comune. Ho l' impressione che tu segua semplicemente i ritmi della Natura, ed i suoi tempi, che spesso sono altalenanti nel senso positivo del termine. Ma potremmo disquisire a lungo su questo argomento.
La Laura Menegozzo mi sembra proprio la tua Principessa dagli occhi di Giada! Vedremo come i suoi lavori verranno analizzati e criticati dagli esperti in materia. Secondo me, nel contesto dell' intera opera, sono molto belli ed attinenti. Poi altri potrebbero pensarla diversamente. Non Lo so!
Poi ho ritrovato un certo Stefano Sciascia, ancora una volta trascrittore, in ottima forma. Non mi sembra che tu abbia perso il vizio di voler fare il "cantore" su di un contrabbasso!!! La realtà è che nel tuo particolarissimo stile ci riesci molto bene.
Poi c'è una cosa che mi fa arrabbiare! Io posso studiare ore ed ore ma il mio suono sarà sempre uguale a quello di migliaia e passa di contrabbassisti (la cosa fra l' altro è evidentissima!). Ma l' interazione che c'è fra te ed il tuo presunto Ruggeri (Rosengard non è uno sprovveduto), ti connota a mille miglie di distanza, non c'è niente da fare. Oltre al fatto che il tuo "vibrato" ed i tuoi "scivolamenti" sono ormai diventati un vero e proprio "cult".
Chissà ora cosa la tua prolifica mente potra mai andare a pensare. Forse è meglio concentrarsi sulla promozione di questa fiaba in musica.
In bocca al lupo per tutto (ma il "lupo" non è anche uno dei protagonisti della tua fiaba ??

!) Ciao, Maestro.
Vito
p.s.:ma ci sono in commercio lavori specifici su questo tipo di trend? Boh ...!