Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) STEFANO SCIASCIA New Cd : Il Regno di Ibbi Obbi (Read 13683 times)
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
STEFANO SCIASCIA New Cd : Il Regno di Ibbi Obbi
19.03.2007 at 09:36:14
Print Post Print Post  
Caro Vito ,

ho svelato il Segreto del prossimo CD lo puoi trovare qui' .

www.stefanosciascia.it

Saluti 

Stefano Sciascia
« Last Edit: 12.04.2007 at 16:04:08 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #1 - 20.03.2007 at 14:57:39
Print Post Print Post  
Grazie mille Stefano,
questa volta mi hai veramente sorpreso. Ho ascoltato qualcosa sul tuo sito che è tempo che venga ristrutturato Wink! C'è veramente molto materiale, sia di ascolto che visivo, oltre che informativo della tua attività e dei tuoi incredibili fans oltreoceano, il quale costituisce un patrimonio notevole per coloro che amano il tuo modo di suonare. 

"Piccolo OT. Questa tua sorta di "favola in musica", mi ha fatto ricordare il nostro Bruno che ha composto la musica per "Esopo Opera Rock". Piccolo flash e chiudo OT."

Come al solito, tengo in alto questo post per un pò affinchè abbia la giusta visibilità. Spero che possa servire alla causa della valorizzazione dei nostri solisti classici anche se, detto tra noi, caro Maestro Stefano, tu non è che ne abbia molto bisogno essendo diventato un personaggio internazionale insieme al maestro Ferdinando Grillo ed alla The Bass Gang (Sciancalepore-Bocini-Pighi-Bernardi). Se ce ne sono altri vi prego di farmelo notare prontamente.

Ormai ho perso il conto del numero dei Cd da te realizzati. 
Sei partito con i "classici puri", poi una svolta con arrangiamenti su temi musicali presi da nazionalità diverse, poi un ritorno al classico, poi Mantra 22:22 (autentica sfida sonora ad una certa concezione di "classicismo quasi minimalista"), poi credo di nuovo quell' incredibile "Adagio Melanconico e Appassionato" su Bottesini, infine un' altra sfida con questa tua nuova invenzione musicale. Naturalmente ci sono altri lavori non menzionati e forse quelli accennati non sono nel giusto ordine temporale. 
Ma per me che faccio a mala pena il classico è molto interessante notare questa duttilità ideativa che possiedi. E' probabile che i jazzisti possano essere meno interessati a queste tue produzioni, visto che come sai questo Forum vorrebbe essere "ad ampio spettro", e mi sa che lo sia diventato, anche con i giusti equilibri (... osservazione estemporanea, lasciatemela passare). Ma è normalissimo che ognuno coltivi la propria idea musicale sul contrabbasso che ad ogni modo rimane tale e quale.

Magari, Stefano, quando avrai tempo o voglia, potrebbe essere interessante capire come è nata questa tua "bizzarra" idea (nel senso buono del termine".

"IL REGNO DI IBBI OBBI". 
Questo il titolo della favola da te composta. Credo che le musiche per contrabbasso siano tutte tue trascrizioni ... scusa l' ignoranza. Quindi, se ho ben capito, non solo solista ma anche trascrittore e scrittore. Pensa te che invidia ... ed io che non riesco ancora a fare una scala di Sol M INTONATA! 

Spero che ritornerai quanto prima qui da noi a "raccontarci" ... mi sembra il termine esatto ... questo tuo ennesimo lampo di creatività. 

A presto ed in bocca al lupo per tutto.

Vito Liuzzi 



                                                     

 





  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #2 - 20.03.2007 at 15:29:27
Print Post Print Post  
OT

Nel sito del maestro Stefano ci sono alcuni video che danno l' idea del suo modo di suonare. Volevo fare solo un' osservazione tecnica che spero possa servire a qualcuno.
A parte che il suono del suo contrabbasso è secondo me eccezionale, oltre al fatto di possedere una prontezza eccezionale specie in quel vibrato magnifico che solo il Maestro sa far viaggiare come pochi sono in grado di fare, un appunto sulla presa dell' arco è doverosa.
Stefano Sciascia utilizza, credo!, una presa di stile "bottesiniano" alla francese, non all' italiana. Però ho il timore che se qualche jazzista dovesse vedere i suoi video per capire qualcosa in più sulla presa di un archetto, potrebbe non capirci più niente!!! Mi riferisco a quando il Maestro tira l' arco anche con sole TRE DITA, cosa che fa abbastanza spesso e con una certa naturalezza specie nei pianissimo. 
Ovviamente questa è una tecnica di grande efficacia, magari molto personale, ma che proviene da un previo studio dell' arco molto serio e scrupoloso. Ne sono certo! Non prendetelo come modello di paragone iniziale del vostro studio, poichè rischiereste di non cavarci una nota. Ma la bellezza di questa tecnica, che ripeto la si può utilizzare solo dopo anni di studio e che il Maestro utilizza per aumentare la sua già notevole gamma di dinamiche, è che, se ben eseguita, permette di ottenere un "pianissimo" non frusciato ma sempre ben focalizzato e che viaggia. Naturalmente ci sono correnti di pensiero che ABORRONO totalmente questo modo di tirare l' arco (sapete benissimo che fra noi ci scanniamo stupidamente per imporre una pretestuosa ed ottimale tenuta dell' arco). Ma personalmente non ci vedo nulla di strano. Solo una grande maestrìa nel condurre l' arco a "tre dita" rimanendo al contempo nel pieno della corposità sonora anche in un pianissimo. E' chiaro che dai video si nota anche che all' uopo il maestro Stefano utilizza anche le altre dita sulla bacchetta per ottenere sonorità e colpi d' arco che necessitano di appoggi diversi. Questo per evidenziare come il concetto di "bel suono" possa derivare da tanti fattori i quali, però, messi insieme possono essere al contempo "relativi" e giammai "assoluti". L' importante è che forniscano risultati di un certo rilievo, come nel caso in questione. Sempre secondo l' opinione di uno spara SENTENZE come me. Quindi prendete anche le mie errabonde osservazioni con le dovute "tre dita".

Suona però bene: " La tecnica a tre dita". Magari qualcuno ci potrebbe scrivere un libro con relative illustrazioni alla Steinhausen.

Saluti 

Vito Liuzzi

p.s.: peccato che ce ne siano pochi, ma è bello vedere nei siti web non solo curricula chilometrici, ma proprio la tecnica esecutiva dell' interprete. I jazzisti sono molto più avvantaggiati in questo. FINE OT 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #3 - 20.03.2007 at 15:32:01
Print Post Print Post  
Ahh... Stefano, dimenticavo! Ho aggiunto io le altre parole nell' Oggetto (NUOVO CD SCIASCIA), giusto per dare una connotazione più precisa all' argomento.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #4 - 20.03.2007 at 21:33:30
Print Post Print Post  


La favola e' destinata ai bambini ai nonni e a tutte le persone che amano ascoltare .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #5 - 20.03.2007 at 21:41:38
Print Post Print Post  

L'idea nasce dalle immagini che la Musica evoca nell'ascoltatore e dalle storie che noi insegnanti tante volte raccontiamo per far immedesimare i ragazzi nel brano che eseguono .

L'ho fatto per tanti anni ed e' incredibile cosa possa fare l'immaginazione , quanto le esecuzioni diventino musicali e le tensioni si sciolgano .

I brani li ho trascritti per contrabbasso e pianoforte sciegliendo tra la musica russa ampiamente descrittiva
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #6 - 20.03.2007 at 21:59:55
Print Post Print Post  
Ogni brano ha ispirato delle immagini ed una breve storia , unendo tutti i racconti e' nata la favola .

Musica immagini e narrazione per per un progetto che e' veramente per tutti .

Spero anche che serva ad avvicinare piu' persone possibili alla Musica che resta la Magia piu' grande con i suoi suoni e silenzi .

Suono il contrabbasso , ma in questo caso qualsiasi strumento poteva narrare , tra pochi giorni arriveranno i cd e l'avventura incomincia .

Non posso dire di piu' per ora ma spero di essere riuscito a spiegare in breve di cosa si tratta .

Ascoltando l'Opera interamente , leggendo e guardando le immagini spero di aver reso un servizio all' Arte .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #7 - 20.03.2007 at 22:06:12
Print Post Print Post  
Ringrazio per l'attenzione e lo spazio che mi e' stato gentilemente concesso su questo bellissimo Forum .

Mi sono partiti 4 messaggi al posto di uno ed ho pure scritto scegliendo con la I ..!

Un Caro Saluto a tutti .

Un Grazie particolare a Vito che personalmente stimo moltissimo .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #8 - 21.03.2007 at 12:52:47
Print Post Print Post  
Grazie per la stima maestro Stefano (assolutamente immeritata e non è falsa modestia).   
Ma a parte queste cose, Stefano, tu ti preoccupi di una "I" sbagliata? Smiley! Ma tutti possono sbagliare a scrivere qualcosa ... io ne avrò commessi a migliaia di errori! Si vede che non sei pratico di Forum Smiley!

Grazie per queste tue precisazioni. 

Per dovere di cronaca (adesso faccio il giornalista pubblicista) devo dire che non tutti sanno che il maestro Stefano Sciascia è l' unico italiano che è stato invitato alla convention mondiale della ISB (International Society of Bass) del 4 Giugno in Oklahoma City, con un programmone generale da far paura.Non è poi così male! Credo che questo giornalisticamente sia da considerarsi uno "scoop" visto che stranamente nessuno ne parla. Boh!

Alla prossima.

Vito   



 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #9 - 25.03.2007 at 18:32:02
Print Post Print Post  
Aggiungo il link con il programma completo della ISB Convention .

http://www.isbworldoffice.com/convention/schedule.html

Stanley Clarke Tom Martin Quarrington ..

In una settimana si puo' ascoltare e vedere tutto quello che c'e' nel mondo per il contrabbasso , classico e jazz .

Poi ci sono gli stand con centinaia di contrabbassi e altrettanti liutai .

Ovviamente anche archi dischi corde , insomma tutto .

Leggendo questo Forum e il tuo intervento sulla mia tecnica , caro Vito , vorrei dire che se ci si concentra sul punto di contatto dei crini con la corda si superano tutte le differenze .

Arco alla tedesca , alla francese , scuole .. forse una cinquantina solo in Italia .

L'attenzione e' puntata su come e' fatto l'arco , come si impugna , se si piega il polso .

Velocita' dell'arco e punto di contatto con la corda per arrivare alla Musica prima ed al Silenzio poi .

Questa la Via maestra per poter suonare in pubblico con calma e comunicativa .

Il Colore del Suono e' l'arrivo del pianissimo sino al silenzio queste le nostre armi migliori .

J.S.Bach e' la Musica di Dio si puo' anche non suonare come   si puo' pensare che la linea dell'infinito sia piatta , ma e' curva .

Bottesini e' stato il nostro miglior trascrittore , le sue composizioni sono tratte dalle Opere del suo tempo e tutte le arie di Bellini Donizetti Paisiello portate sul contrabbasso e armonizzate dal Maestro con i risultati che ognuno puo' ascoltare .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #10 - 25.03.2007 at 18:45:46
Print Post Print Post  
I movimenti delle due braccia sono circolari , mano sinistra e arco pure , la Terra ha il suo moto circolare ed i pianeti anche .
Essere in Armonia con l'universo , ascoltare il Suono che rompe le barriere e' possibile quando si decide di ascoltare la Voce che magari flebilmente all'inizio cerca di affacciarsi all'esterno .

Naturalmente Giordano Bruno e' stato arso vivo per le proprie idee ma ancora oggi il suo coraggio e' un grande esempio .

Concludo dicendo che e' emozionante leggere con quanta passione ognuno tenda al Bello ed al Vero .

Ogni Bene 

Stefano Sciascia
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #11 - 26.03.2007 at 10:04:01
Print Post Print Post  
Grazie maestro Stefano per questa breve ma intensa lezione di tecnica dell' arco abbinata in un certo modo alla filosofia e cosmologia (quest' ultima credo debba attrarti parecchio, come le filosofie di stampo orientale!).

Concretezza da una parte ed astrazione dall' altra. Quando gli opposti si attraggono!

Rimango sempre convinto del fatto che, Scuole a parte, certi risultati si ottengano col duro lavoro e l' esperienza sul campo.
Se poi c'è anche un pizzico di talento, beh! questo non guasta mai.

Un saluto e buon lavoro.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #12 - 26.03.2007 at 10:35:42
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

ISB CONVENTION

Ho dato un' occhiata veloce al programma ed è veramente incredibile almeno sul versante classico. Ci sono praticamente quasi tutti e tutte (ribadisco il "tutte" per ribadire come il contrabbasso non sia ssolutamente uno strumento "maschilista" ... chissà nel Jazz come sono messe le cose! Si potrebbe a aprire un dibattito).

E' curioso notare come nello stesso giorno ed a distanza di neanche un' ora (praticamente suonano uno dopo l' altro ma in posti diversi) ci siano il nostro Stefano Sciascia ed il nostro Catalin Rotaru (ormai adottato "ex iure" dal Forum). A meno che le sale siano vicine, non vorrei che il pubblico possa perdere l' inizio del secondo recital. Chissà se il maestro Stefano ci può illuminare su questa scelta organizzativa.

Sperando sempre che Stefano ci stia leggendo, ero curioso di sapere se quest' anno ci sarà qualcuno che suonerà sull' Amati (ormai lo chiamiamo così anche se sappiamo che trattasi di strumento più recente di origine francese!) donato alla Fondazione da Gary Karr. Mi viene da fare un' osservazione in ulteriore OT: chissà se il Petracchi lascerà (fra cento anni ancora) il suo "amato" Rossi a qualche Istituzione Italiana ... magari l' Accademia Stauffer, uno dei simboli musicali più prestigiosi del nostro Paese. Mi pare che il maestro Leonardo Colonna, uno dei pilastri del contrabbassismo classico italiano, abbia fatto una cosa del genere con un Gasparo da Salò e credo il comune di appartenenza. Dovrebbero inserirlo in un museo. Se sbaglio ... corriggetemi! Fine iperOT!

Sarei curioso di sapere anche dai Jazzisti, se hanno il tempo di leggere il programma generale, se ritengono che sotto il profilo jazzistico ci siano personaggi validi. Perchè la mia sensazione è che la ISB abbia comunque uno stampo più classicista. Chissà cosa ne pensate.

Ciao

VitC
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #13 - 31.03.2007 at 13:33:52
Print Post Print Post  
Grazie maestro Stefano.
Ho ascoltato il tuo "Regno di Ibbi Obbi", un primo ascolto ancora fugace ma estremamente indicativo. 
Finalmente un titolo molto originale abbinato ad un contenuto alla stessa altezza. Spero che siano finiti di titoli come "Contrabbasso con bravura" "Il contrabbasso Virtuoso" "Contrabbasso Italiano" ... ops ... questo non credo sia il titolo di un Cd!!! 
Effettivamente dopo Mantra 22:22 mi sarei aspettato qualcosa di "esplosivo", ma mi sembra che la tua inventiva abbia grandi spazi in cui navigare. Parlo di Mantra perchè ci hai tenuto nascosto questo progetto fino alla fine, e pensavo che magari poteva essere quella la linea che intendevi ripercorrere in maniera artisticamente diversa. 
Invece ecco qui una fiaba musicale. Nei tuoi Post hai praticamente sintetizzato molto bene il suo contenuto e, personalmente, credo che il risultato finale abbia sicuramente soddisfatto e pienamente le tue aspettative. A proposito, come farà il tuo folto gruppo di fans giapponesi a comprendere la favola? Ho letto che ci dovrebbe essere una traduzione in Inglese. Ma non ho compreso bene se si tratterà del solo mega libretto (il formato del Cd è più simile a quello di un DVD!!) tradotto in Inglese od anche del testo inciso su Cd? Una curiosità. 
Annalisa Consolo, la voce narrante, mi pare che sia stata veramente molto brava nella sua interpretazione poichè ha saputo dare i giusti toni e le giuste inflessioni di voce a quella che è poi una fiaba, un qualcosa di tenue e dolce che pure nei momenti di "paura" (definiamoli così) non dovrebbe superare spazi enfatici estremamente forti. Mia opinione da spettatore distante!
Poi ho riascoltato con piacere il M.° David Giovanni Leonardi al pianoforte, che secondo me riuscirebbe ad accompagnarti ad occhi chiusi ed orecchie blindate per questa forma empatica che si è ormai creata fra di voi. Alcune volte penso che sia più solista lui rispetto a te!!! ... visto che possiede, sempre secondo il mio umile parere, un capacità di fraseggio nei "pianissimi" cosa che non è così scontato in coloro che "accompagnano", si fa per dire. E poi accompagnare te, caro Maestro, non è cosa così semplice visto che sei uno dei pochi che nel "non-tempo" o nel "tempo col segno negativo innanzi" riesci a dare l' impressione di andare esattamente a tempo!!! E questa mi sembra una tua capacità personalissima ed innata, sicuramente fuori dai canoni o schemi convenzionali. 
I "puristi" chiaramente potrebbero storcere il naso, ma visto il successo tributato ai tuoi lavori precedenti specie dagli ascoltatori (oltre che da larga parte della critica internazionale), ritengo che il tuo stile esecutivo così romantico ed in antitesi con la fretta ed i ritmi frenetici dei nostri giorni sia veramente fuori dal comune. Ho l' impressione che tu segua semplicemente i ritmi della Natura, ed i suoi tempi, che spesso sono altalenanti nel senso positivo del termine. Ma potremmo disquisire a lungo su questo argomento.
La Laura Menegozzo mi sembra proprio la tua Principessa dagli occhi di Giada! Vedremo come i suoi lavori verranno analizzati e criticati dagli esperti in materia. Secondo me, nel contesto dell' intera opera, sono molto belli ed attinenti. Poi altri potrebbero pensarla diversamente. Non Lo so!
Poi ho ritrovato un certo Stefano Sciascia, ancora una volta trascrittore, in ottima forma. Non mi sembra che tu abbia perso il vizio di voler fare il "cantore" su di un contrabbasso!!! La realtà è che nel tuo particolarissimo stile ci riesci molto bene. 
Poi c'è una cosa che mi fa arrabbiare! Io posso studiare ore ed ore ma il mio suono sarà sempre uguale a quello di migliaia e passa di contrabbassisti (la cosa fra l' altro è evidentissima!). Ma l' interazione che c'è fra te ed il tuo presunto Ruggeri (Rosengard non è uno sprovveduto), ti connota a mille miglie di distanza, non c'è niente da fare. Oltre al fatto che il tuo "vibrato" ed i tuoi "scivolamenti" sono ormai diventati un vero e proprio "cult". 
 
Chissà ora cosa la tua prolifica mente potra mai andare a pensare. Forse è meglio concentrarsi sulla promozione di questa fiaba in musica. 
In bocca al lupo per tutto (ma il "lupo" non è anche uno dei protagonisti della tua fiaba ??Smiley!) Ciao, Maestro.

Vito

p.s.:ma ci sono in commercio lavori specifici su questo tipo di trend? Boh ...!


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #14 - 31.03.2007 at 15:04:57
Print Post Print Post  
Un Saluto a tutti .

Oggi finalmente riesco a rispondere ,giovedi' ho suonato con il Maestro Leonardi un Recital a Udine e ieri ero in conservatorio .

Dopo il Concerto , in cui abbiamo suonato alcuni brani della Favola , i bambini e non solo hanno voluto i primi Cd del Regno di Ibbi Obbi , praticamente spariti in pochi minuti !

Non so se esistano altri racconti con immagini e Musica Classica .

Ovviamente Pierino e il Lupo , Fantasia di Walt Disney ,con le debite differenze 
Di Solito esiste la Favola in musica con musica scritta per l'occasione , A road to Hamlin di Gary Karr per esempio .
Immagini Favola narrata e musica classica (Chopin Rachmaninov Tchaikovsky ..non so .

Nel dubbio ho tenuto il segreto visto che in passato alcune   
mie idee si sono trasformate in altrettanti libri e dischi non miei ..haha !

La promozione e' iniziata e molte riviste hanno ricevuto il Cd cosi' come le Radio .

Penso che il pubblico in questo caso non siano i contrabbassisti solamente , la maggior soddisfazione e' questa .

Avvicinare piu' persone possibile alla Musica Classica ed al nostro strumento penso sia una cosa buona per tutti , Il Regno di Ibbi Obbi e' comunque la realizzazione di un sogno durato diversi anni .

________________________


ISB Convention 

Chuck Israels, Eddie Gomez, Marc Johnson ,Ron Carter Brian Bromberg , Rufus Reid , Stanley Clarke questi i nomi , a memoria ,che hanno suonato alle ultime 3 ISB Conventions per il Jazz .

Altrettanti nomi importanti per il classico , non so se ci sia una predominanza del classico sul jazz devo dire che ascoltare tanti artisti , qualunque sia il genere e' meraviglioso ed apre gli occhi su tantissime cose .

Il programma consente di girare da un Teatro all'altro e di assistere agli spettacoli anche se a distanza di pochi minuti a meno che gli stessi non siano in contemporanea .


  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #15 - 31.03.2007 at 15:06:33
Print Post Print Post  
Un caro saluto a tutti ,

grazie a Vito per l' attenzione .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #16 - 31.03.2007 at 15:23:17
Print Post Print Post  
AL terzo post ringrazio Vito per aver ascoltato con attenzione e puntualita' questo Cd condividendo le sue impressioni che come al solito colgono nel segno .

Tra tutte le critiche ricevute in  questi 13 anni Vito e' stato quello che ha sempre centrato il pensiero dell'opera e che sento piu' vicino al mio sentire .

A mio avviso e' un grande critico giornalista , un uomo che ha la capacita' di saper ascoltare e lo dimostra quotidianemente gestendo in maniera meravigliosa questo Forum !

Spero di conoscerlo di persona un giorno non troppo lontano .

Grazie 

Stefano Sciascia
P.S Esiste una versione in inglese , un'altro Cd completo di immagini storia e mega libretto .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Caro Vito , come promesso ... (NUOVO CD SCIASC
Reply #17 - 31.03.2007 at 16:27:52
Print Post Print Post  
Quote:
AL terzo post ringrazio Vito per aver ascoltato con attenzione e puntualita' questo Cd condividendo le sue impressioni che come al solito colgono nel segno .

Tra tutte le critiche ricevute in  questi 13 anni Vito e' stato quello che ha sempre centrato il pensiero dell'opera e che sento piu' vicino al mio sentire .

A mio avviso e' un grande critico giornalista , un uomo che ha la capacita' di saper ascoltare e lo dimostra quotidianemente gestendo in maniera meravigliosa questo Forum !

Spero di conoscerlo di persona un giorno non troppo lontano .

Grazie 

Stefano Sciascia
P.S Esiste una versione in inglese , un'altro Cd completo di immagini storia e mega libretto .


Ah Ah... adesso prendo in prestito la tua espressione!
Sai Stefano un "grande critico giornalista" deve avere conoscenze maggiori e competenza sul campo, possibilmente. Cose che io non ho assolutamente maturato! Il fatto di essere iscritto ad un Ordine in qualità di Pubblicista, nella mia vita, è stato solo un caso! Ma sei una cosa incredibile !!! No perchè magari qualcuno poi ci crede e sono guai, per me chiaramente.
Un giorno dovrò "censurare" il maestro Sciascia!

Ero certo che i bambini avrebbero apprezzato questo lavoro. Sicuramente è nata per loro questa tua opera. Pensavo! Ma al popolo contrabbassistico perchè dovrebbe interessare un Cd dal titolo "Il regno di Ibbi Obbi"? Mah ... per le trascrizioni di brani su di un contrabbasso? Alcuni sembrano essere contrari! Per la fiaba? Beh se hanno figli, magari la cosa potrebbe essere carina! Per le raffigurazioni che mi pare siano state anche riportate su tela? Sarebbe una cosa straordinaria! Per ascoltare una valanga di note e virtuosismi tecnici da brivido? Non mi sembra il caso.

Mah ... forse potrebbe essere interessante per il puro piacere di ascoltare, e mi ripeto, un "contrabbasso che canta" nello stile di Stefano Sciascia, con delle dinamiche e fraseggi di un certo rilievo artistico e tecnico. Un pò la stessa cosa che chiesi al maestro Bocini quando ascoltai il suo primo Cd (e credo primo anche del catalogo della NbbRecords):"Ma quelle dinamiche sono vere?" Ed ovviamente ricordo che lui mi rispose con estrema gentilezza:"Dalla prima all' ultima!".

Insomma, Stefano, va bene celebrare e santificare la genialità di altre Nazioni. Ma quando si hanno in casa talenti puri che fanno parlare dell' Italia contrabbassistica come ancora (e aggiungo io ... sempre) di una Nazione ad altissimi livelli internazionali in questo specifico campo, beh, forse dovremmo tralasciare i provincialismi ed essere più compatti fra di noi. Non è più l' Italia dei Comuni! E' solo una mia personalissima considerazione.

E pensare che siamo sempre l' ultima ruota del carro, a livello politico-istituzionale. Sto andando in OT!    

Ad maiora

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: STEFANO SCIASCIA New Cd : Il Regno di Ibbi Obb
Reply #18 - 12.04.2007 at 16:12:47
Print Post Print Post  
Mi sono permesso, maestro Stefano, di cambiare l' Oggetto del tuo primo post, in modo tale che sia più facilmente rintracciabile. Del resto è una cosa che faccio un pò con tutti, quando ritengo che l' Oggetto non rispecchi fedelmente il contenuto dell' intero Topic.

p.s. (OT) Ho deciso di non rinnovare l' abbonamento a Double Bassist. So che non vi interessa tanto la cosa. Ma Stefano se ci dovesse essere una recensione sul tuo "Il regno di Ibbi Obbi" fammi sapere, rectius, facci sapere! 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: STEFANO SCIASCIA New Cd : Il Regno di Ibbi Obb
Reply #19 - 12.04.2007 at 23:17:19
Print Post Print Post  
ho ascoltato , la danza delgli elfi nel sito del maestro sciascia .... complimenti vivissimi !!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print