Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cosa bolle in pentola? + Pulizia dei Crini (Read 41233 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Cosa bolle in pentola? + Pulizia dei Crini
19.03.2007 at 19:18:04
Print Post Print Post  
Salve!

Ho sentito dire che è possibile bollire le corde del contrabbasso per far riprendere loro vigore giovanile, un timbro più chiaro ed una pelle elastica...

In particolare forse mi aiuterebbe a rimuovere una pessima incrostazione di pece che si è accumulata col tempo all'altezza dove passa l'arco...

Se è possibile, e se mi consigliate questa operazione, mi potreste aiutare con un "vademecum per il perfetto bollitore di cordiere", dal momento che ora ora non posso comprarmi una cordiera nuova, soprattutto se rovino questa!  ^^


Grazie!
Gianfranco
« Last Edit: 23.03.2007 at 12:24:24 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #1 - 19.03.2007 at 19:26:36
Print Post Print Post  
Io ho bollito il ponticello una volta, ma le corde mai. Forse quelle di budello nudo? Forse ti stavano prendendo in giro?
Sentiamo gli altri cosa ci raccontano.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #2 - 19.03.2007 at 19:40:42
Print Post Print Post  
E il brodo come viene?
Boogieman ti ho anticipato!
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #3 - 19.03.2007 at 19:41:38
Print Post Print Post  
L'ho visto fare qualche volta con le corde del basso elettrico (da suonarsi perciò esclusivamente pizzicate), con quelle del contrabbasso mai.
Se poi effettivamente è una prassi di qualche giovamento o se si tratta solo di una leggenda metropolitana, questo non te lo so dire, ma propenderei per la seconda ipotesi: il core della corda è in genere in materiali sintetici, credo che una bollitura ne snaturi la fibra e basta 

(ma con "cordiera" intendevi forse parlare di "muta"? Perchè se parli di bollire la cordiera-cordiera, allora resto ancor più perplessa...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #4 - 19.03.2007 at 19:44:29
Print Post Print Post  
Che io sappia funziona con le corde del basso elettrico che non essendo lisce si incrostano di porcherie.
Per quanto riguarda le corde per contrabbasso a mio avviso è più che sufficiente pulirle con uno straccio agni volta che si termina la sessione di studio/concerto.
Per quanto riguarda la pece io uso un po' d'alcool su uno straccio che poi passo sulla corda; ma fai attenzione! Se non ricordo male Paola (che mi sembra molto competente in materia) dice che potrebbe essere pericoloso per la vernice del cb.

Ciao

Scusate Paola mi ha fregato sul tempo!

Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #5 - 19.03.2007 at 19:53:09
Print Post Print Post  

Guardate, il brodo di muta e cordiera a pezzi è na prelibatezza!!!  ^^
E' meglio d'o rraù  (= "supera persino il ragù")

Per fortuna mi riferivo alle corde!   XD
In effetti la sola motivazione che mi avrebbe indotto ad una simile scelleratezza è il discorso della pece azzeccata sulle corde.

Problema che trova un corrispettivo sul crine di pessima qualità, che si "mangia" letteralmente la PopRosin sotto forma di granellini bianchi...

E io mi ritrovo a esercitare sull'arco una pressione inutile, che comporta due cose:
- suono condito con dei simpatici "CHRRR  CHRRR"
- arco che fisicamente si blocca sulla corda e la nota non parte!!   XD

(vabbè, senza nascondermi dietro un dito, c'ho messo troppa pece sull'arco! XD  )

  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #6 - 19.03.2007 at 21:35:19
Print Post Print Post  
la presenza dei granellini bianchi credo sia dovuta al fatto che la pece ha passato qualche sbalzo di temperatura.. :P
in genere io compro la pece ogni stagione, per averla sempre più "umida" e gommosa, anzichè polverosa..

una volta ho avuto a che fare con una muta di spirocore incrostatissima di pece.. appena ho allentato una corda per toglierla dal ponte, si è subito spezzato il "guscio di pece" che la avvolgeva.. :)
praticamente si è staccata dalla corda una specie di pelle di pece (come i rettili che fanno la muta, stavolta era stata la mia muta di corde a fare a loro volta una muta...che ridere!)..
le parti più difficili da scrostare le ho tolte con pò d'alcol ed un coltello usato dalla parte che non taglia (o qualsiasi coltello che ti forniscono in pizzeria, con quello è impossibile scalfire una margherita, figuriamoci delle corde per contrabbasso!)..

ma a questo proposito porgo anche io una domanda:
[b] con che genere di panno devono essere pulite le corde, dopo aver suonato? [/b]

vi chiedo questo perchè ho l'impressione che certi panni, anzichè pulire la corda, tendono a lasciare dei piccoli batuffoli pelucchiosi del materiale in cui sono fatti.. e questi batuffoli a volte fanno ancora più danno, perchè si attaccano alla pece rimasta sulla corda, che quindi trattiene ancora più "materiale estraneo"..!
dalla padella alla brace!

grazie a tutti.. ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #7 - 20.03.2007 at 14:42:56
Print Post Print Post  
Effettivamente,è prassi consolidata bollire le corde del basso elettrico con del bicarbonato,l'unico vantaggio è che il sebo accumulato sulle corde(in genere sono ruvide,e non lisce come nel contrabbasso)si leva facilmente!Le corde suonano piu' brillanti,ma se esse sono snervate dall'usura non c'è niente da fare,bisogna cambiarle ! Soluzione usata ugualmente è di immergerle nell'alcool denaturato per una notte,ed il giorno dopo pulirle con un panno.Questo sempre per il basso elettrico,sulle corde per contrabbasso,io le pulisco dopo ogni volta che suono con alcool denaturato e panno morbido!
 P.S. vengo dal basso elettrico,strumento suonato in gioventu',e poiche' i soldi mancavano ci si arrangiava!
                 un saluto   
                                              Nello
« Last Edit: 20.03.2007 at 17:06:12 by nello »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #8 - 20.03.2007 at 16:18:21
Print Post Print Post  
Provate a bollire le Obligato, o Dominant o altre corde con un core non in acciaio (tipo Perlon per non pensare a quelle in budello anche se rivestite). Sarete fortunati se il giorno dopo le ritroverete ancora lì.
Tutte le corde dopo un pò di tempo ed in relazione alle ore di utilizzo tendono a perdere le loro caratteristiche originali. Non ci vuole un genio per capirlo. E' un fatto meccanico! Un vecchio collega d' orchestra quando io ero giovane mi disse:"Vito, queste sono le corde migliori. Sono della Thomastick e ce le ho montate da più di dieci anni ... senti come suonano". Non vi racconto il resto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #9 - 20.03.2007 at 21:18:24
Print Post Print Post  
Certo bollire corde in budello o più sofisticate (tipo con anima sintetica come Dominant o Obligato) non mi sembra una buona idea, e nemmeno quelle che utilizzano filamenti di seta intrecciati all'interno.

Però tanti anni fa feci bollire una muta di Spirocore che erano veramente indecenti e il risultato fu una muta bella ripulita che ha riacquistato un po' di brillantezza di suono che aveva perso nel tempo (ci credo, con la patina di sudore che le aveva ricoperte...).

Quindi puoi farlo senza alcun rischio con corde metalliche al 100%.
Non che questo in realtà ne allunghi la vita: la cosa migliore resta la prevenzione - ovvero come altri hanno scritto, tenerle pulite il più possibile.

In questo io sono maniacale - dopo ogni volta che le suono ripulisco bene pece e sudore con un panno imbevuto di alcool, oppure - ultima trovata  - con quelle sostanze che detergono le mani senza ungere e asciugano molto rapidamente.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #10 - 20.03.2007 at 21:21:00
Print Post Print Post  
Certo bollire corde in budello o più sofisticate (tipo con anima sintetica come Dominant o Obligato) non mi sembra una buona idea, e nemmeno quelle che utilizzano filamenti di seta intrecciati all'interno.

Però tanti anni fa feci bollire una muta di Spirocore che erano veramente indecenti e il risultato fu una muta bella ripulita che ha riacquistato un po' di brillantezza di suono che aveva perso nel tempo (ci credo, con la patina di sudore che le aveva ricoperte...).

Quindi puoi farlo senza alcun rischio con corde metalliche al 100%.
Non che questo in realtà ne allunghi la vita: la cosa migliore resta la prevenzione - ovvero come altri hanno scritto, tenerle pulite il più possibile.

In questo io sono maniacale - dopo ogni volta che le suono ripulisco bene pece e sudore con un panno imbevuto di alcool, oppure - ultima trovata  - con quelle sostanze che detergono le mani senza ungere e asciugano molto rapidamente.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola? � (bucatini di metall
Reply #11 - 21.03.2007 at 07:28:39
Print Post Print Post  
Da quello che ne so io si può fare solo con le corde di acciaio, come quelle dell'elettrico. Quelle del contra  hanno un rivestimento che credo proprio che si rovinerebbe.
Io una volta l'ho fatto con le corde per l'elettrico e vi dico che non serve a niente per quanto mi riguarda è una cosa totalmente inutile.
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #12 - 21.03.2007 at 12:42:05
Print Post Print Post  
Ho pulito le corde con un panno morbido imbibito 
(uà che bella parola! ^^) 
di alcool denaturato, e il risultato è stato effeffionale!
Se n'è andata tutta l'incrostazione di vecchia pece, dato che non avevo la sana abitudine di pulirle dopo la sessione di studio.

Sono ritornate così lisce che l'arco quasi ci scivolava sopra...   

Ecco, veniamo alla seconda metà del mio problema, l'arco: mi sono reso conto che la pece si è trasmutata in qualcosa di malvagio, che non si depositava sul crine come una polvere bianca (oddio stanno arrivando i carabinieri a casa mia!), ma come dire... delle palline minute, e alla fine sul crine è come se ci fosse uno strato caramelloso, che pare addirittura essersi irrigidito.
Mannaggia.
E l'arco continua ad incastrarsi sulla corda non appena gli rinnovo il make-up di pece.

Penso che, oltre a comprare un nuovo barattolino rosso di pece, dovrei liberare il crine dai depositi precedenti.

A intuito immagino che strifinare il crine con un panno morbido imbevuto di alcol sia una pratica omicida.

Venitemi in soccorso, e vi sarò sempre grato!


Gianfranco
  
Back to top
 
IP Logged
 
savist
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 26
Joined: 05.03.2007
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #13 - 21.03.2007 at 13:20:39
Print Post Print Post  
Quote:


A intuito immagino che strifinare il crine con un panno morbido imbevuto di alcol sia una pratica omicida.


Gianfranco

 
E invece no!
Per pulire il crine io utilizzo l' alcol, e l' arco torna come nuovo.

Di solito utilizzo,sotto il consiglio di un archettaio, dei sacchetti di plastica(io uso quelli del congelatore) pieni di alcol e all' interno ci immergo il crine, con tutto il tallone, e agito per una trentina di secondi il tutto. Dopodichè sciacquo il crine abbondantemente con acqua e lascio asciugare. 

E non sono l' unico a farlo...

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #14 - 21.03.2007 at 13:48:32
Print Post Print Post  
Uhmmm... ottima pratica... specie per l'archettaio che si vedrà arrivare più spesso gli archi col crine snervato da cambiare. Del resto, prova a farlo con i capelli e poi mi dirai che ne pensa il tuo barbiere...

Io - come parecchi colleghi - ho sempre usato l'etere per pulire il crine (e dire che l'etere è molto meno aggressivo dell'alcool): ciononostante, diversi archettai me lo hanno sconsigliato. Non c'è nulla, a loro avviso, di meno aggressivo e di altrettanto efficace della buona vecchia saponaria con acqua e sapone di marsiglia (quello vero).
L'etere sarebbe da limitare alla passata veloce quando si è in orchestra, oppure quando non c'è il tempo di lavare e fare asciugare, per cui si rende necessaria una disincrostazione rapida e a secco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #15 - 21.03.2007 at 16:27:13
Print Post Print Post  
Ma come si fa a trovare facilmente l' etere, che secondo me rovina ugualmente i crini anche se effettivamente risulta meno aggressivo ... altrimenti si passa ad acqua e sapone con una bella messa in piega al phon ???
Un farmacista me lo potrebbe procurare ma diciamo che sarebbe sottobanco! Una volta me ne procurò una boccetta un amico che lavorava in una Sanitaria. 
Oggi, veramente, preferisco cambiare i crini. 

Grazie in anticipo.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #16 - 21.03.2007 at 19:10:18
Print Post Print Post  
Cambiare i crini ogni volta che sono un po' troppo sporchi?? Oh, per carità, qualunque archettaio vorrebbe un cliente che la pensa cosi, immagino... basta aver voglia di spendere quattrini.

L'etere si compra in farmacia, il "sottobanco" è relativo (mica è "neve"...!): ci vorrebbe la ricetta, questo è vero, ma se il farmacista consoce il cliente e questo gli spiega le necessità, non dovrebbero esserci problemi... al massimo ci si inventa la scusa che serve per eliminare gattini indesiderati. In genere funziona anche con i farmacisti più pignoli.

Comunque il lavare il crine con saponaria è l'unica pratica approvata praticamente da tutti gli archettai, e quella che loro stessi mettono in pratica quando sono chiamati a fare un restauro che comporti ripettinatura di un crine ancora buono. L'etere è semplicemente un escamotage veloce per pulire efficacemente il crine in orchestra quando magari il caldo scioglie eccessivamente la pece presente: l'unico vamtaggio rispetto ad acqua e sapone è che l'arco è subito pronto ad essere utilizzato senza attendere che asciughi. 
Certo che non è consigliabile farlo tutti i giorni!
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #17 - 21.03.2007 at 21:16:59
Print Post Print Post  
Quote:

Salve!

Ho sentito dire che è possibile bollire le corde del contrabbasso per far riprendere loro vigore giovanile, un timbro più chiaro ed una pelle elastica...

In particolare forse mi aiuterebbe a rimuovere una pessima incrostazione di pece che si è accumulata col tempo all'altezza dove passa l'arco...

Se è possibile, e se mi consigliate questa operazione, mi potreste aiutare con un "vademecum per il perfetto bollitore di cordiere", dal momento che ora ora non posso comprarmi una cordiera nuova, soprattutto se rovino questa!  ^^


Grazie!
Gianfranco



Io una volta su consiglio di un amico illuminato ho bollito le mie DR per basso elettrico. Risultato: corde pulite ma avevano perso completamente il "rimbalzo" si erano irrigidite. Never again!
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di met
Reply #18 - 22.03.2007 at 10:10:00
Print Post Print Post  
Penso che le corde in budello bollite insieme a fagioli e pomodoro siano ottime, in mancanza del classico osso di prosciutto, quelle di metallo forse restano un pò + indigeste. Non ho mai bollito corde neanche ai tempi del basso elettrico, però notai su dei miei amici che lo facevano, che le stesse si risporcavano molto + in fretta di una corda nuova.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Cosa bolle in pentola?   (bucatini di metallo)
Reply #19 - 22.03.2007 at 12:00:11
Print Post Print Post  
E dopo averle mangiate si mettono sullo stomaco e non le digerisci più.
A meno che non ti prendi un bicchiere di acqua e bicarbonato, con una spruzzata di acido muriatico...    -_-

Dai, torniamo seri.
Per quanto riguarda il discorso pece su arco, allora posso usare il sapone di marsiglia?   :s
(mammamia che paura che mi fa il solo pensiero...)

E come bisognerebbe operare praticamente?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print