Normal Topic N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni) (Read 4830 times)
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
20.03.2007 at 16:35:38
Print Post Print Post  
Cosa ne pensate? Quale il modo migliore di studiarlo?
Trucchetti Wink?

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #1 - 21.03.2007 at 17:40:23
Print Post Print Post  
Ah, caro Daniele,
se la metti in questi termini lo storico n.3 di Caimmi, non credo che avrai molte risposte. Qualcuno direbbe: STUDIA E BASTA Smiley! La realtà è che ogni studio di Caimmi è veramente complesso, molto complesso. Forse secondo me dovresti, insieme ovviamente al tuo Maestro, capire bene come diteggiare l' intero studio, al fine di renderlo un pò più semplice di quello che non è. Oggi il metodo del Petracchi ci offre delle soluzioni tecniche meno campate in aria, ma alla fine occorre sempre studiare e maturare le scelte fatte. 
Non mi chiedere "diteggiature" o cose simili perchè sono negato in questo. Scelgo sempre le soluzioni che ritengo più intuitive e semplici per me. Ma qualche volta la logica dovrebbe essere utilizzata, anzi deve essere utilizzata specie nei passaggi di particolare difficoltà.

Trucchetti? Mah ... non ne conosco! Magari cerca di suonare molto in posizione dove possibile ed utilizzare le posizioni del Petracchi (in special modo il capotasto anche arretrato, se non trovi di meglio) per superare proprio le maggiori difficoltà che si ritrovano nella parte acuta. Se il vibrato ti funziona, sfruttalo al massimo. Mi ricordo che in Caimmi non vi erano così tanti "cantabili" !!!

Chiaramente, Daniele, prendi sempre questi suggerimenti con le pinze, o non li raccogliere proprio. 

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #2 - 23.03.2007 at 01:22:09
Print Post Print Post  
Il mio umile e modesto consiglio e' quello di curare soprattutto la seconda parte (l'inferno di quintine, sestine etc..) perche' e' quella che chiedono ai concorsi quando mettono questo studio (amici che hanno fatto il concorso in Rai a novembre mi hanno riferito che ti facevano partire direttamente da li'.. per vedere ritmo quadratura intonazione etc...)
Con pazienza, metronomo e dedizione, sgranata bene quella parte, penso che buona parte dello studio sia in porto..
Comunque e' forse lo studio piu bello del Caimmi. Quindi la fatica pesa meno..!
cari saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #3 - 23.03.2007 at 11:56:00
Print Post Print Post  
Quote:
Il mio umile e modesto consiglio e' quello di curare soprattutto la seconda parte (l'inferno di quintine, sestine etc..) perche' e' quella che chiedono ai concorsi quando mettono questo studio (amici che hanno fatto il concorso in Rai a novembre mi hanno riferito che ti facevano partire direttamente da li'.. per vedere ritmo quadratura intonazione etc...)
Con pazienza, metronomo e dedizione, sgranata bene quella parte, penso che buona parte dello studio sia in porto..
Comunque e' forse lo studio piu bello del Caimmi. Quindi la fatica pesa meno..!
cari saluti


Concordo con Amin!
Molto metronomo e pazienza!

Vado in OT.

Visto che Amin ha parlato di audizioni alla Rai dove hanno chiesto il n.3 partendo dalla seconda parte (cosa non bella per chi ha passato ore a cercare il giusto fraseggio ed intonazione dall' inizio, dalla storica prima battuta), Tom Martin mi ha detto che sarà alla Rai di Torino per delle audizioni (ovviamente in commissione!). 
Non sono informato! Ma se ci sono effettivamente queste audizioni ci sono o ci saranno, hanno inserito proprio il n.3 di Caimmi? Se magari qualcuno più informato me lo fa sapere gliene sarei grato.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Amin
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 99
Location: Ancona
Joined: 19.05.2005
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #4 - 23.03.2007 at 13:07:09
Print Post Print Post  
http://www.haydn.it/media2006/bando_2006_it.pdf

pardon , mi ero sbagliato: era a Bolzano che chiedevano il 3 del Caimmi. Concorso per Primo Cb con obbligo della Vcorda e della fila.

Alla Rai chiedevano il 10 del Caimmi:

http://www.orchestrasinfonica.rai.it/Rai/2006_Concorso.pdf

Comunque confermo quanto mi avevano detto sulla parte esaminata del 3 del Caimmi...

Per quello che riguarda eventuali audizioni alla Rai Torino non so nulla.. ma se ci sara' qualcosa sul sito sicuramente verra' segnalato.. spero..

Cari saluti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #5 - 23.03.2007 at 14:41:03
Print Post Print Post  
Effettivamente, Alessandro, anch'io avevo notato la stessa cosa. 
Su Torino non ho trovato niente anche perchè mi è sembrato che già nel 2006 era stato fatto un bando.
Mah ... non si sa mai! Meglio tenersi informati!!! ... per chi chiaramente è interessato.
Mi ricordo che (OT) c'è questo famoso sito 
http://www.musicalchairs.info/Orch%20Jobs%20Eur%20Italiano.htm
da dove è possibile attingere informazioni varie specialmente sui concorsi in orchestra.

A proposito, vedo che per il 21 Aprile c'è qualcosa al Maggio Musicale Fiorentino. Programma molto impegnativo per  contrabbasso di fila. Del resto deve essere così. Non vi sono studi per fortuna o sfortuna ... dipende dai punti di vista. Molti passi orchestrali e lettura a prima vista. Fine OT

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: N° 3 di Caimmi (Suggerimenti e impressioni)
Reply #6 - 23.03.2007 at 21:02:19
Print Post Print Post  
Concordo,
pazienza e metronomo!!
Se posso dare un consiglio (fatemi sapere se è una cavolata) cominciare a studiare la seconda parte suonando le battutte con  quartine/quintine e sestine/quintine mettendoci in mezzo una pausa da un quarto. A me è servito molto per mettermi in testa la differenza (un conto è solfeggiare il pezzo, un altro è suonarlo) ed evitare di far venire fuori una serie di note temporalmente indistinte.
Per il resto è forse lo studio che mi piace di più tra quelli per il diploma.

OT: forse il 10 è più adatto per valutare un futuro cb di fila, però è di una noia!

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged