Mammamia... ^^
Tengo SuperBass 2 e me lo sto consumando!! XD
E sono alla disperata ricerca del primo "episodio"
Comunque volevo condividere con voi la prima pagina del mio personalissimo "real-book" di accordi per le Jam.
vi ho caricato un file di word in cui c'è un aforisma carino anche una bella foto:
http://www.geocities.com/blueshine83/BrownAforisma.doc E' interessante l'affermazione provocatoria e molto intelligente che Ray dice in quell'aforisma:
"Mi sono trovato in situazioni in cui i colleghi mi incitavano: sei libero; e io rispondevo: un momento, non so se voglio esserlo. Ho suonato con musicisti giovani che non conoscono che la libertà"
Cioè, è un artista che ha abbracciato profondamente la natura del Basso, capendo che prima di tutto ha la GRAZIA di sostenere ed accompagnare gli altri fratelli musicisti.
Penso che un bassista che sia un solista brillante e virtuoso, diciamo addirittura geniale, ma un accompagnatore discreto o mediocre, resti appunto un musicista discreto o mediocre.
Ci allontaniamo un attimo dalla discussione:
Ho consumato anche un altro CD, "To Bird With Love" di Eddie Daniels (clarinettista), in cui ci ho trovato egregie versioni di diversi brani famosi: Just Friends, East Of The Sun, Passport, Repetition...
Comunque, essendomi passato gli mp3 sul pc lo ascoltavo da lì, e non sfogliavo il libretto.
Piano piano mi sono innamorato del bassista che suona su questo cd, dal quale tra l'altro ho tratto un sacco di spunti per il fraseggio e le linee di basso. Quello che mi colpì era una mirabile puntualità nell'accompagnamento e grande linguaggio e tecnica nei soli. Eppure mi sembrava essere uno di quei miliardi di musicisti eccellenti ma che non hanno un nome, di quelli che spalleggiano felicemente i grandi artisti.
Di recente ho scoperto che era Patitucci! XD XD XD
E so rimasto a bocca aperta per la sua "umiltà" nel suonare, e non sfoggiare una tecnica e un arte che vengono fuori da sè, brillano...
Diversamente, mi infastidisce spesso la personalità del mingone, Charles Mingus, che te ne accorgi già prima che inizia la musica che sta arrivando, perchè si srotolano lussuosi tappeti rossi e petali di fiori cadono dal cielo.
68 misure di solo, Ok Maestro, sei il top, ma adesso te ne devi andare non ti sopporto più...
Ray Brown forse è il capostipide dei Maestri Bassisti che non hanno moltiplicato la loro eccentricità assieme alla loro bravura, e più crescevano, più diventavano modelli da contemplare...
Su, sù condividiamo materiale! ^^