Normal Topic Dolore alla scapola sinistra (Read 6776 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Dolore alla scapola sinistra
23.03.2007 at 12:18:27
Print Post Print Post  
ciao ragazzi,
da un pò di tempo noto gravi difficoltà mentre studio causate da un dolore alla scapola sinistra, nella parte più vicina al centro della schiena, che si fa più acuto mentre suono (in effetti è il colmo avere un dolore acuto mentre suono il contrabbasso!)..
il dolore, oltre a non farmi concentrare come si deve nello studio, mi affatica notevolmente e mi irrigidisce il braccio sinistro

sapete a cosa può essere dovuto questo genere di dolore?

questo fatto coincide con l'arrivo del nuovo contrabbasso, e io non credo che sia un caso..
magari, visto che ha una forma leggermente diversa da quello che usavo prima devo ancora trovare l'altezza giusta del puntale?
può essere dovuto alla tensione molto alta delle corde (d'addario helicore solo) sulla tastiera?

tra l'altro ho anche provato ad aumentare l'altezza del leggio, dopo aver notato che se inclinavo la testa in avanti il dolore si ripresentava.. l'ho messo più alto in maniera da tenere la testa più dritta possibile..

avete qualche consiglio da darmi?

grazie mille in anticipo..
  
Back to top
 
IP Logged
 
savist
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 26
Joined: 05.03.2007
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #1 - 23.03.2007 at 21:50:51
Print Post Print Post  
Cerca di guardarti allo specchio Quando suoni per controllare la tua impostazione!

Io ho avuto un problema simile, che mi creava anche forti amicranee.
Il tutto perchè non mi rendevo conto che suonavo con la testa  piegata verso destra(poi ho anche capito perchè lo facevo), e dopo ore di studio....

Ciao!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #2 - 24.03.2007 at 08:06:16
Print Post Print Post  

Se in una settimana il dolore non scompare, fatti vedere da un medico...è la cosa piu saggia secondo me.
  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #3 - 24.03.2007 at 10:41:54
Print Post Print Post  
Secondo me si tratta di postura sbagliata e/o di movimenti viziati. Una cosa che consiglio vivamente (oggi come oggi ci sono dei corsi anche presso alcuni conservatori) è di rivolgersi al metodo Feldenkrais, attraverso il quale si ottimizza la postura ed il movimento evitando di "disperdere" inutilmente energie.
Si possono fare lezioni individuali o di gruppo, un toccasana per qualsiasi musicista.
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #4 - 25.03.2007 at 10:05:00
Print Post Print Post  
taz secondo me non ne avrai per più di un paio di mesi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #5 - 26.03.2007 at 14:12:19
Print Post Print Post  
Quote:
Cerca di guardarti allo specchio Quando suoni per controllare la tua impostazione!

Io ho avuto un problema simile, che mi creava anche forti amicranee.
Il tutto perchè non mi rendevo conto che suonavo con la testa  piegata verso destra(poi ho anche capito perchè lo facevo), e dopo ore di studio....

Ciao!!!


è vero!
anche io tengo la testa inclinata a destra..
ma è un atteggiamento che io ho sempre, da quando ero piccolo, e non solo quando suono!
io ovviamente non me ne rendo conto, perchè per me in quella posizione è dritta! 
così ho provato a suonare pensando di orientare la testa a sinistra (che per le persone normali è la posizione dritta della testa!)..
e mi fa meno male la spalla..

probabilmente è effetto placebo?

in più sto facendo esercizi di rotazione delle braccia per sciogliere e rilassare meglio le spalle..

anche se cmq non riesco a capire perchè questi dolori si sono presentati solo ora, dopo anni di studio di contrabbasso..
boh!

ps: una curiosità, perchè la tenevi anche tu piegata?
  
Back to top
 
IP Logged
 
savist
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 26
Joined: 05.03.2007
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #6 - 27.03.2007 at 08:05:48
Print Post Print Post  
Quote:



ps: una curiosità, perchè la tenevi anche tu piegata?


Ciao Taz

Il mio problema si è verificato per un vizietto che avevo preso(colpa la mia insicurezza) nelle mie prime esperienze in orchestra.

Quando si suona in orchestra non sempre si riescono a sentire le note dello strumento. Non so se sai che, se si appoggia l' orecchio sulla tastiera è possibile ascoltare meglio il suono dello strumento e controllare l' intonazione, anche se si esegue un pianissimo.Poggiando la testa sullo strumento mi ritrovavo con il collo piegato e la testa storta.

Beh! A causa di questo trucchetto che usavo spesso, mi sono ritrovato a suonare con la testa storta, e questo mi causava, dopo ore di studio, forti emicranee, per tutto il giorno.

Ma suonando davanti allo specchio ho ritrovato la mia postura naturale.

Lo Specchio mi ha aiutato molto.

Sono contento, che anche tu abbia risolto questo problema!!

Ciao a presto!!!
 


  
Back to top
 
IP Logged
 
savist
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 26
Joined: 05.03.2007
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #7 - 27.03.2007 at 10:29:27
Print Post Print Post  
OT

Ma non me la merito una stellina!!!!
Wink



  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Dolore alla scapola sinistra
Reply #8 - 27.03.2007 at 10:39:31
Print Post Print Post  
Orazio,
sembra una cosa molto evidente il fatto che dopo aver cambiato strumento tu abbia avuto questi problemi generalizzati ad alcune parti specifiche del corpo. E la risposta te la sei data tu stessa. E' capitata anche a me una cosa simile ma non studiavo da un pò di tempo. Continuando a studiare e con un po di allungamenti (senza esagerare però specie nello studio), sembra che pian pianino il fisico (e la muscolatura specie del collo che sovente va in tensione) si sia riadattato alla mia solita postura. Non credo che ve ne sia una immune da problemi. Ma nel tuo caso controllerei anche l' action delle corde. Alcune volte la tensione riflessa dalle dita che fanno più sforzo potrebbe ripercuotersi su tutto il resto della muscolatura, perchè mi sembra che alla fine sia questa quella che ti provoca più dolore.

Certo il maestro AL è un esperto in questo tipo di problematiche. Se sta leggendo un suo intervento sarebbe graditissimo.

Mi permetto di osservare anche come il leggio dovrebbe avere un' altezza e posizione giusta, a seconda che si suoni in orchestra o in casa magari nelle posizioni alte o altissime delle tastiera. In quest' ultimo caso, specie con uno strumento dalle spalle larghe, si rischia di tenere il capo non più in linea con lo stesso e se il leggio è un pò alto quando ad esempio di studiano gli armonici non solo si piega il capo sulla sinistra ma si tende a spostare la visuale anche verso l' alto. Un doppio movimento fatidico per quel famoso muscolo che credo sia lo sternocleidomastoideo e che in parte potrebbe essere la causa di dolore e mal di testa. 

Ricordo che Gary Karr in un suo video ci teneva molto a stabilire la corretta altezza del leggio per evitare o quantomeno ridurre problemi alla muscolatura (si spera mai a livello osseo ... sarebbe un dramma!). Da studioso quale era (ed è) preferiva un' altezza più verso il basso e non credo proprio a livello degli occhi. L' importante era sempre tenere in linea il capo e lo sguardo degli occhi con la parte che si legge. Ma se conoscete la postura di Karr con le gambe diritte ed altri piccoli particolari (forse solo lui al mondo è in grado di suonare così bene con quel tipo di posizione), non credo che poteva andare incontro a seri problemi.

Altezza strumento. Un mio bravo allievo, molto attento ai particolari (forse troppo), dopo aver ascoltato quello che gli dicevo in merito al problema dell' altezza dello strumento in base al suo fisico, ha accolto di buon grado i miei suggerimenti. 
Risultato: gli faceva male il braccio e forse anche un pò la spalla.
Mi son' detto:"Bravo Vito, un didatta coi fiocchi se tendi a distruggere così i tuoi allievi". Per fortuna era solo questo caso, spero. Poi mi ha detto che tenendolo un pò più basso, un paio di centimetri nel suo caso, i dolori scomparivano. Ed io:"Ok, teniamolo a questa altezza ... al diavolo le regole Statuarie o di Ordinanza". Insomma Orazio mi pare di capire che sei sulla strada giusta per evitare questi problemi fisici. Fa piacere anche a me. Alla fine siamo degli "atleti" ognuno diverso dall' altro, e quindi ognuno con un "proprio" piano di allenamento. 

Ti auguro ogni bene.

Vito   

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged