Normal Topic Tasselli sul fondo di uno strumento (Read 6670 times)
edam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 45
Location: Roma
Joined: 30.04.2004
Gender: Male
Tasselli sul fondo di uno strumento
24.03.2007 at 11:34:00
Print Post Print Post  
Sto valutando l'acquisto di uno strumento di fabrica antico, penso sia databile  fine 800 o inizi 800.
Bel suono sia con il pizzicato che con l'arco, strumento molto facile da suonare
Discreto stato del piano armonico (le solite spaccature penso normali per uno strumento di questo tipo che partono dalle effe), fondo piatto, riccio innestato sul manico (evidente l'innesto). 
Unica perplessita una serie di tasselli inseriti sul fondo in concomitanza delle traverse e del punto d'innesto del manico alla cassa. 
Qualcuno sà dirmi qualcosa riguardo a ciò?
Ciao Ernesto
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #1 - 24.03.2007 at 12:16:56
Print Post Print Post  
sono per caso tipo questi?    http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/474.jpg

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #2 - 24.03.2007 at 13:38:55
Print Post Print Post  
Informatissimo, Nello!!!
Secondo me, una cosa se è di fine '800, altra cosa è se di INIZI dell' '800, che solitamente potrebbero aver subito restauri tipo la foto inserita da Nello.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
edam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 45
Location: Roma
Joined: 30.04.2004
Gender: Male
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #3 - 24.03.2007 at 13:42:22
Print Post Print Post  
No Nello, Sono dei tasselli tondi posti sul fondo dello strumento e visibili esternamente. Ho la senzazione che servano a tenere unito il fondo dello strumento e le traverse .
(le traverse sono quelle fasce disposte internamente sul fondo dello strumento  di solito su una di esse poggia l'anima)
Scusa Vito intendevo fine 800 inizio 900
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #4 - 28.03.2007 at 18:24:38
Print Post Print Post  
Ernesto,
non ho ben compreso dove siano posizionati questi tasselli, anche se più o meno ho capito. Ragiono solo in questi termini. 
Sicuramente si tratta di uno strumento (hai detto di fine '800 inizi ' 900) che è stato certamente restaurato. Fin qui "nulla quaestio". Penso però a vari problemi (magari adesso lo hai già acquistato!!!). Solitamente anche per uno che come me non si intende di liuteria seria, dei tasselli che appaiono anche all' esterno farebbero un pò paura. Non che quelli interni, se sono molti, siano così edificanti; però una ragione ci deve essere stata per chi li ha messi in tal modo (forse un cattivo restauro, forse c'erano rotture non altrimenti riparabili ... e così via). Quindi sapere chi lo ha messo a posto potrebbe essere una buona indicazione.
Naturalmente le mie sono solo ipotesi. Magari farlo vedere prima di acquistarlo da un altro liutaio di cui ti fidi per capire come stanno le cose. Perchè se tu dici che tutto sommato, alla fine, lo strumento ti soddisfa, magari hai il timore che proprio quei tasselli così messi possano creare dei problemi nel futuro.

Quindi la voce di un liutaio serio ed onesto mi sembra un passo obbligato, se vuoi toglierti dei dubbi, o magari di un tuo Maestro. Almeno io farei così.

Anche perchè bisogna vedere poi il prezzo di vendita e valutare insieme tutte le cose. Ne vale veramente la pena?

Sai che al Forum è iscritta una certa Pabbass (Paola) che quando può ci fornisce indicazioni molto interessanti anche in materia di liuteria. Sarebbe stato bello sentire il suo parere su questo aspetto in cui magari altri potrebbero imbattersi. Magari con una foto acclusa della parte del contrabbasso indagata. 

Ma ho la sensazione che non se ne sia fatto più niente ... sbaglio come al solito?

A presto

Vi   

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
bassoso
Junior Member
**
Offline


Questo è   I L   forum
dei contrabbassisti !!

Posts: 76
Joined: 14.07.2004
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #5 - 30.03.2007 at 08:19:03
Print Post Print Post  
L'unico motivo che mi viene in mente per l'applicazione di tasselli del genere è per riparare dei buchi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 35
Joined: 25.06.2008
Gender: Male
Re: Tasselli sul fondo di uno strumento
Reply #6 - 08.11.2009 at 18:00:19
Print Post Print Post  
A proposito di fondi, ho notato che il mio strumento (di fabbrica) ha all'interno sul fondo e sul piano a contatto con le fasce queste "linee"di legno, qualcuno conosce il perchè? a cosa servono?
  
Back to top
 
IP Logged