Hot Topic (More than 10 Replies) suonare con la fede (nel senso dell'anello...) (Read 6852 times)
tito
Full Member

W questo FORUM!!!

suonare con la fede (nel senso dell'anello...)
02.04.2007 at 20:42:57
Print Post Print Post  
ciao, mi sono sposato sabato, dopo 5 anni di convivenza e una figlia. ora sull'anulare della destra ho la fede. è la prima volta dopo 40 anni di vita che porto un anello. per ora mi sembra strano e mi sembra ancora più strano suonare con l'anello al dito. chi di voi ce l'ha, cosa fa quando suona? ve lo togliete? lo tenete? ci avete messo tanto ad abituarvi?
scusate la strana domanda ma vorrei avere un parere.
abbracci, Tito.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: suonare con la fede (nel senso dell'anello...)
Reply #1 - 02.04.2007 at 23:26:44
Print Post Print Post  
Sarebbe più strano se tu suonassi con l'anello al naso!!!
..ovviamente scherzo. Congratulazioni e auguri  a te e Signora. La fede sull'anulare destro non mi ha mai creato problemi forse è perchè la porto sul sinistro come è normale per gli italiani. Ma anche fossi tedesco e la portassi sul destro non creerebbe alcun problema, dopo una settimana non ti ricordi neppure di averla. E' solo questione di abitudine. In quanto al toglierla sarebbe un nonsenso, visto il tempo che hai impiegato per decidere di metterla.
Ciao e ancora tanti auguri

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 02.04.2007 at 23:36:08
Print Post Print Post  
ma come la fede
con il contrabbasso hai ogni tanto la vana speranza di rimorchiare, che quando tutti agili scendono dal palco tu ti attardi col cassone e di femmine rimangono quelle che a sparta avrebbero gettato dalla rupe, voglio dire ti metti la fede e precludi qualsiasi altra cosa.
comunque vito ha tristemente ragione, ci si abitua a tutto

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 02.04.2007 at 23:39:07
Print Post Print Post  
Non sono una patita dei gioielli quindi il massimo che porto al dito è appunto una vera (in realtà dato il mio stato civile potrei pure fare a meno anche di quella), ma, pur avendola portata sia alla destra che alla sinistra non ho mai trovato che mi desse particolare fastidio: l'importante è che non sia un anello troppo largo (che ruota intorno al dito) oppure troppo stretto (che, specie quando fa caldo, ti fa può far gonfiare leggermente il dito stesso). Per il resto, ome dice Vic, in capo a qualche giorno non ti ricordi nemmeno pià di averlo al dito.
A me nel suonare dà più fastidio piuttosto avere roba al polso: difatti l'orologio lo porto al braccio destro.
E chiudo facendovi le congratulazioni... Wink

PS per Boogie: ah si? Col contrabbasso si rimorchia? Il mio massimo, attardandomi col cassone, è stato di arrivare al rinfresco post concerto e scoprire, regolarmente, che gli altri si erano spazzolati già tutto... altro che rimorchiaggi!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 03.04.2007 at 08:32:45
Print Post Print Post  
Felicitazioni Tito innanzitutto!

Io preferirei suonare senza fede, ma mia moglie si incazzerebbe e penserebbe male (la psicologia femminile è un universo a sè...). 
Quindi, dopo averla portata anni alla mano sinistra, da qualche tempo l'ho spostata alla mano destra e mi trovo meglio.
Sono abituato e non mi dà fastidio, solo occorre stare attenti se si vuole fare qualche effetto percussivo sulla tavola armonica del contrabbasso, che se lo fai a mano piatta potresti rigare lo strumento!

Concordo con Paola, molto più fastidioso l'orologio: per molto tempo l'ho indossato a destra per questo, ma mi dà fastidio per altre attività (scrivere, mouse del computer...), quindi adesso lo tolgo ogni volta per suonare.

ciao

Back to top
IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 03.04.2007 at 09:10:15
Print Post Print Post  
lapsus: in effetti la fede la porto sull'anulare sinistro, come di prammatica. ho già notato che se mi lascio andare ad effetti percussivi col palmo della mano sinistra sulla fascia sinistra del cb in effetti è un problema perché si sente il rumore del metallo sul legno e non quello della della ciccia del palmo. mi inventerò qualcosa.
anche mia moglie, che è una cantante, mi ha fatto capire che non ha piacere che io me la tolga. d'altronde la capisco.
concordo con Paola: anche a me dà molto fastidio suonare con l'orologio. da anni non lo porto più. (tra l'altro ogni tanto capitava che per abitudine guardavo l'ora durante i concerti, che non è una cosa bella).
cuccare? non ho mai cuccato nessuna fanciulla in quasi 20 anni sui palchi. ( a parte mia moglie!). anche perché purtroppo il pubblico che viene a sentire il Jazz in Italia è composto da gente che di media ha almeno 50 anni, se non di più. ho notato che all'estero vengono più giovani, nonché famiglie con i figli. ma questo sarebbe un interessante argomento per un'altra topic.
ciao a tutti, Tito.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 03.04.2007 at 09:18:20
Print Post Print Post  
Mettiamola così, sarò probabilmente uno scarso contrabbassista, quindi non mi danno fastidio i due anelli (fascia di argento larga circolare sul mignolo sinistro e stretta ottagonale sul mignolo destro).
Sul basso assolutamente devo liberare la sinistra, sul contra invece, dove devo tenere la mano più "arcuata" non mi infastidisce per niente.

L'orologio non riesco proprio a tenerlo nè a destra nè a sinistra...

Quanto a rimorchiare...pare che sia visto uno strumento molto elegante il contrabbasso...Nuove tendenze? Mah...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 03.04.2007 at 11:50:55
Print Post Print Post  
Auguri vivissimi e felicitazioni anche da parte mia. 
L' unica cosa che ricordo quando portavo un anello di fidanzamento è che lo persi dopo un tuffo in mare. La mia ex non ne fu molto contenta. 
Mi dava un pò fastidio! Ma perchè sono le dita della mia mano ad avere una forma tipo quelle di ET.

Auguroni per tutto.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #8 - 03.04.2007 at 17:02:08
Print Post Print Post  
Auguri anche da parte mia!

Per gli anelli, io non ho mai riscontrato problemi, ad eccezione di situazioni di grande caldo, dove puo' accadere che si gonfino un po' le dita. 

per le 50enni, mi permetto di citare un noto attore compaesano:
"donne, uomini, giovani, vecchie ... ortaggi, termosifoni, buchi ni' muro... va tutto bene! Basta godere! "

Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 03.04.2007 at 18:00:59
Print Post Print Post  
Auguri anche da me!
Io la fede la porto al medio della sinistra, perché quando mi sono sposato 25 anni fa ero più grasso... poi sono dimagrito e dall'anulare mi scappava... al medio in effetti non la si sente nemmeno, è come non averla. Comunque qualunque strumento io suoni il mio livello non è tale da risentire di certe finezze... quando suono il piano spesso lo faccio tenendo la penna in mano...
A proposito, sono i compositori quelli che (in teoria) rimorchierebbero di più, solo che stanno sempre in casa e non hanno occasione di mettersi in mostra...
baci
b

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 04.04.2007 at 17:04:06
Print Post Print Post  
Quote:
A proposito, sono i compositori quelli che (in teoria) rimorchierebbero di più, solo che stanno sempre in casa e non hanno occasione di mettersi in mostra...
baci
b

OT

Ma questi dati statistici chi li fornisce l' Istat o l' Ilva di Taranto!
Il sondaggista era di destra o di sinistra ... forse di centro? Wink!

Ciao Bruno.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged