Normal Topic SIAM (Read 4696 times)
proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

SIAM
05.04.2007 at 08:12:15
Print Post Print Post  
Prendo spunto da un topic del forum della nbbrecords.

Qualcuno ha notizie di questo sindacato?

http://www.sindacatomusicisti.it/index.php

Potremmo proporre al nostro patron Bonacchi di pubblicare, tra gli altri anche questo banner:

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/487.jpg

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: SIAM
Reply #1 - 05.04.2007 at 09:30:11
Print Post Print Post  
io 5 o 6 anni fa mi ero dato un po' da fare a Milano quando questo sindacato muoveva i primi passi. è legato alla CGIL. poi ho lasciato perdere perché non avevo abbastanza fiducia per crederci e sinceramente non avevo molto tempo libero da dedicarci; più che altro credo che noi musicisti siamo talmente pochi che non interessiamo molto i politici in quanto non siamo un grande bacino di voti. spero di sbagliarmi.
in ogni caso mi arrivano sempre le loro mail e vedo che si danno da fare. in ogni caso è un bene se la cosa va avanti. un musicista molto coinvolto, nonché nostro collega contrabbassista è Luca Garlaschelli che abita a Milano. se siete interessati contattatelo.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 05.04.2007 at 09:56:03
Print Post Print Post  
"Pubblicizzare il sindacato su questo forum" ?

PESSIMA IDEA

Un sindacato è comunque a priori una formazione politica e questo forum non dovrebbe diventarne (anche solo indirettamente) espressione.

Buona Pasqua, a tutti tanti auguri.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 05.04.2007 at 10:39:57
Print Post Print Post  
Contesto fermamente che i sindacati siano formazioni politiche (ma bensì libere associazioni di precise categorie di cittadini [gli anni '70 sono passati da un pezzo!]) ma a parte le questioni di principio posso capire che a qualcuno possa dare fastidio pubblicizzare un sindacato per cui ritiro la proposta.

Mi permetto però di dire che questa è l'unica strada possibile per evitare i soliti discorsi pessimisti sullo sfascio della cultura italiana, sulla carenza di posti di lavoro, sullo "St****o" che accetta l'ingaggio per soli 5 € al giorno, ecc...

L'unica soluzione è associarsi in qualche modo per poter sopperire col numero alla mancanza di potere (che siano sindacati, ordini professionali, lobby, associazioni segrete non importa). Personalmente trovo sconcertante che l'argomento non sia all'ordine del giorno di qualsiasi discorso fra musicisti.

Per Tito: non credo sia necessario aderire attivamente al progetto, la cosa più importante credo sia fare in modo da essere individuabile come categoria.

Ciao a tutti
Daniele

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 05.04.2007 at 12:02:54
Print Post Print Post  
ASSOLUTAMENTE NO!!! ... sebbene non sono io che decido!!!

Vanno bene le pubblicità del patron Bonacchi sul biancheria intima di marca o su quello che più gli piace. E' uno scambio merce e su questo ci siamo capiti ed abbiamo chiuso il capitolo. 
Ma mettere addirittura dei banner di alcuni sindacati di musicisti non mi sembra proprio il caso. Questione di politicizzazione? Anche per questo motivo, perchè altrimenti dovremmo far mettere tutti i banner "pubblicitari" di TUTTI gli organismi o associazioni o movimenti associativi che tendono ad occuparsi dei problemi dei musicisti. Siano essi di Destra, Centro, Sinistra, Centro Destra e Centro Sinistra (ormai non si comprende più come stanno le cose). 
Daniele, anche la Carta Costituzionale parla in un certo modo dell' importanza dei fenomeni associativi liberi nel pensiero e nella parola, e fra cui i Sindacati vi rientrano nelle loro rispettive sfere di competenza. Ma, è un dato di fatto che le maggiori forze confederate siano legate a determinati movimenti politici. Alla fine lo affermano anche loro: basta ascoltare le interviste dei partecipanti. E' un dato di fatto incontrovertibile!

Ciò non toglie che se qualcuno nel Forum intenda mettere a conoscenza gli altri circa l' esistenza di sindacati che specificatamente si occupano delle problematiche dei Musicisti, ben venga. E' liberissimo di farlo!

Quando ho creato il Forum "Contrabbasso Italiano" non pensavo a così tante pubblicità del patron nè, benchemeno, a creare le basi per una sua qualsiasi forma di politicizzazione. Se adesso mettiamo i banner pure di Forza Italia o dell' UDC o della Margherita, andiamo totalmente fuori dalla mia primigenìa idea di su cosa deve trattare un Forum di Contrabbasso. 

Caro Daniele, hai fatto benissimo a parlarne, se ti va puoi anche approfondire il discorso su questo Sindacato. Ma ti prego: e va bene il banner di Double Bassist o del calendario tutto fare, ma non mettiamo in mezzo i Sindacati di Musicisti, contro i quali non ho nulla, anzi ... parliamone in modo aperto e democratico, se la cosa può interessare!

Spero che tu abbia capito che questo è solo un mio punto di vista, non certo un ammonimento o rimprovero per l' idea del banner Wink

Ciao, Daniele.

Vito   

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Mordecaj
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 05.04.2007 at 12:57:50
Print Post Print Post  
Capisco l'esigenza di Daniele e quella aggiuntiva di Vito di non coinvolgere il forum. Che i sindacati abbiano un' influenza ed un'egemonia politica è vero, come pure le cooperative, le associazioni di volontariato,ecc. ma sempre di libere associazioni si tratta. Figuriamoci intenderle "a priori"(?!). Sono da quasi 20 anni delegato fiom/cgil e nella cgil c'è di tutto, essendo il sindacato con maggior capacità vertenziale. L'influenza della sinistra è un dato storico che riguarda i più forti sindacati di tutto il mondo, ed è un portato naturale di un'associazione che tende a limitare l'arbitrio del capitale o del padronato. Certo che si dovrebbe parlarne: i musicisti sono lavoratori come tutti gli altri e la debolezza della categoria dovrebbe semmai essere incentivo ad un maggiore impegno, o almeno ad in interesse circostanziato.
OT: caro daniele è per me lodevole il tuo topic, ma che dire di P.J.Proudhon che nella confusione dei suoi ultimi anni riteneva i sindacati un abominio? Smiley)

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 05.04.2007 at 21:56:18
Print Post Print Post  
Carissimi 
non avevo alcuna intenzione di buttarla in "politica" ed a questo riguardo ripropongo una mia frase già scritta poco più su.
Quote:
Contesto fermamente che i sindacati siano formazioni politiche [...] ma a parte le questioni di principio posso capire che a qualcuno possa dare fastidio pubblicizzare un sindacato per cui ritiro la proposta.

Nel merito mi piacerebbe molto approfondire il discorso non sul sindacato ma bensì sugli argomenti concreti di cui il sindacato si fa portavoce.
Purtroppo non ne ho la competenza non avendo ancora vissuto esperienze professionali in merito. E' gia abbastanza impegnativo riuscire a preparare un diploma decente che ho deciso di non riflettere in modo sistematico sul dopo; però tutte le volte che cedo a questa mia forzatura mi trovo di fronte un panorama piuttosto deprimente e questo un po' mi impaurisce.
Alla paura spesso segue la rabbia quando ci si rende conto che con un po' di buon senso e la rinuncia di alcuni piccoli privilegi/vanità da parte di pochi il problema sarebbe almeno in parte risolvibile.

Se fosse di interesse pubblico alcune piccole proposte di buon senso le si potrebbe abbozzare anche qui.

Ciao
Daniele

PS incresciosamente OT x Mordecaj: Una sola battuta e poi chiudiamo l'argomento, peraltro interessantissimo, in pubblico e lo continuiamo (se ti interessa) in privato prima che qualcuno giustamente mi censuri!
P.J.Proudhon scriveva in tempi molto diversi dai nostri e il suo pensiero sul sindacalismo era organico ad un discorso ben più ampio. E poi non ci cacciaste dall'Internazionale per questa ed altre sciocchezzuole simili! Wink

Back to top

IP Logged