http://www.boguslawfurtok.de/start.htm Caro Forum,
mi permetto di segnalare ancora una volta il solista polacco BOGUSLAW FURTOK ... che non ha derubato nessuno, anzi.
Non faccio commenti per non beccarmi ulteriori "mazzate" ... e "pietre", che fanno più male!
Vi propongo solo di ascoltare (e vedere) la sua Tarantella di Bottesini su "youtube" dove ci sono ben 20 video caricati, dimostrando di avere un repertorio molto vasto. A confronto la mia è una "Tarantolata" su di un contrabbasso rottamazione
Una cosa sola ho letto sul suo sito! Suona su di un contrabbasso di Thomas Martin (OT: fra l' altro c'è un bel video di Martin-Ettorre sul nuovo sito di quest' ultimo ... peccato che la ripresa sonora non sia ottimale), una copia di un Bergonzi. A parte le modalità di registrazione, il suono sembra molto aperto e potente, con un vibrato che esce da solo (veramente ti risolve molti problemi una caratteristica del genere ... poi Furtok è molto veemente). Forse un pò troppo brillante come suono? Forse usa le Thomastik (almeno sui video sembra che solo la prima dovrebbe essere una Pirastro).
Se a qualcuno interessa, giusto per fare quattro chiacchiere su questo quarantenne in carriera, attendo eventuali vostre opinioni.
V.
p.s.: nella fase diciamo centrale della Tarantella, la serie di arpeggi subito dopo il Cantabile la esegue con le legature così come di solito scritte, ma che poi di solito si tolgono (parlo per me!). Non male!
p.s.s.: però con questo arco "alla Tedesca" se ne fanno di cose interessanti, specie in velocità nei cambi di corda !