Normal Topic Boguslaw Furtok (Read 3328 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Boguslaw Furtok
09.04.2007 at 18:51:18
Print Post Print Post  
http://www.boguslawfurtok.de/start.htm

Caro Forum,
mi permetto di segnalare ancora una volta il solista polacco BOGUSLAW FURTOK ... che non ha derubato nessuno, anzi.
Non faccio commenti per non beccarmi ulteriori "mazzate" ... e "pietre", che fanno più male!
Vi propongo solo di ascoltare (e vedere) la sua Tarantella di Bottesini su "youtube" dove ci sono ben 20 video caricati, dimostrando di avere un repertorio molto vasto. A confronto la mia è una "Tarantolata" su di un contrabbasso rottamazione Embarrassed 

Una cosa sola ho letto sul suo sito! Suona su di un contrabbasso di Thomas Martin (OT: fra l' altro c'è un bel video di Martin-Ettorre sul nuovo sito di quest' ultimo ... peccato che la ripresa sonora non sia ottimale), una copia di un Bergonzi. A parte le modalità di registrazione, il suono sembra molto aperto e potente, con un vibrato che esce da solo (veramente ti risolve molti problemi una caratteristica del genere ... poi Furtok è molto veemente). Forse un pò troppo brillante come suono? Forse usa le Thomastik (almeno sui video sembra che solo la prima dovrebbe essere una Pirastro). 

Se a qualcuno interessa, giusto per fare quattro chiacchiere su questo quarantenne in carriera, attendo eventuali vostre opinioni.

V.

p.s.: nella fase diciamo centrale della Tarantella, la serie di arpeggi subito dopo il Cantabile la esegue con le legature così come di solito scritte, ma che poi di solito si tolgono (parlo per me!). Non male!

p.s.s.: però con questo arco "alla Tedesca" se ne fanno di cose interessanti, specie in velocità nei cambi di corda ! 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Boguslaw Furtok
Reply #1 - 12.05.2007 at 15:28:17
Print Post Print Post  
bravissimo !!!!

Back to top

IP Logged

Giova
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 12.05.2007 at 19:13:45
Print Post Print Post  
Io sono diversi anni che lo seguo.. lo adoro.. a livello di suono e tecnicamente parlando secondo me a pochi eguali ora come ora.. certo i grandi vecchi sono un piano superiore ma sto parlando dei grandi mostri sacri della storia contrabbassistica ed arrivare a quei livelli è molto difficile..

Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 13.05.2007 at 11:37:25
Print Post Print Post  
farò arrabbiare tutti , come si è capito che sono un suo fan , ma secondo me francesco siragusa non ha niente da invidiargli  e secondo me loro due ( siragusa e furtok ) attualmente fanno già  parte dei più grandi al mondo ..se poi si pensa che non hanno ancora 35 anni a testa ..... Cry

Back to top

IP Logged