Normal Topic QUESTIONE DI RITMO (Read 4168 times)
danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

QUESTIONE DI RITMO
10.04.2007 at 11:14:50
Print Post Print Post  
Qualcuno di voi ha avuto difficoltà ad imparare i cambi di ritmo (nel jazz) tra quarti, ottavi e sedicisemi? Io ho difficoltà da quando passo a suonare i quarti seguendo ad esempio il metronomo ad 80 , a fare gli ottavi in quanto tendo a suonare gli ottavi non ben distanziati l'uno dall'altro ma tutti e due "schiacciati", compressi , quasi che fossero dei sedicisemi...meglio che lascio perdere il contra, giusto...?
oppure è una difficoltà che avete incontrato anche voi?
saluti
grazie
danilo

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: QUESTIONE DI RITMO
Reply #1 - 11.04.2007 at 08:45:44
Print Post Print Post  
Ciao Danilo,
fissando il metronomo ad un certo tempo, passare dai quarti agli ottavi ai sedicesimi e poi anche alle terzine è un esercizio basilare. Col pizzicato, è certamente importante per l'articolazione della mano destra, ma in realtà è assai utile per il coordinamento delle due mani.
Mi sembra di capire che già stai usando il metronomo. Bene. Prendiamo il tuo esempio dove il quarto vale 80.
Il consiglio che ti potrei dare per eseguire bene questo esercizio è:
- esercitati solo su quarti e ottavi; quando senti che sono ritmicamente a posto, passa anche ai sedicesimi e più avanti inserisci anche le terzine.
- fissa il metronomo a 160 e considera che questo è l'ottavo. Sarà un po' come suonare 'in due' (mi riferisco alla terminologia dell'accompagnamento walking bass). 

Più avanti, dovrai essere in grado di eseguire lo stesso esercizio riportando il metronomo a 80 (i quarti).
Una volta raggiunta una certa precisione, puoi iniziare a lavorare sui sedicesimi e poi (dopo) sulle terzine.

ciao

Back to top
IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 11.04.2007 at 12:11:22
Print Post Print Post  
ciao Danilo,
ci sono tanti esercizi che puoi fare col metronomo. 
prova questo: è un ottimo riscaldamento che faceva Niels Pedersen.
metronomo a 70 BPM
suona una scala maggiore; due ottave a salire e poi a scendere; ogni nota dura un battito che diciamo sarà un quarto; quando torni da capo non ti fermare e ripeti ribattendo ogni nota su un battito; es: do,do- re, re- mi,mi ecc.. qui ogni nota avrà il valore di un ottavo; quando sei da capo ripeti il tutto ma senza ribattere: do-re-mi ecc; ogni nota ha sempre il valore di un ottavo; quando sei da capo e sempre senza fermarti dovrai metter quattro note per ogni battito; quindi stai suonando i sedicesimi; prima ribatti: do,do,re,re-mi,mi,fa,fa ecc; quando sei da capo rifai il tutto senza ribattere: do,re,mi,fa-sol,la,si,do-ecc.
sono sempre sedicesimi. alterna sempre indice e medio nella mano destra; se lo fai su tutte le tonalità maggiori, prendendo un po' di fiato ad ogni cambio di tonalità, in circa 20 minuti avrai fatto un ottimo riscaldamento e sari pronto a suonare ciò che vorrai. Pedersen diceva di iniziare sempre così le sue sessioni di studio ed io, umilmente, faccio altrettanto.
ma ricorda: prima di suonare qualsiasi cosa devi interiorizzare il ritmo senza lo strumento. quindi abituati sempre a cantare o battere con le mani su un tavolo o dove vuoi la ritmica. devi diventare una specie di batterista. il jazz è ritmo, non dimenticarlo mai!
buono studio, Tito.

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 11.04.2007 at 15:11:17
Print Post Print Post  
Grazie 1000 a tutti d'aver risposto! proverò sicuramente a fare quello che m'avete detto...ero deluso nel veder naufragare i miei tentativi di fare l'intro di Equinox con quelle sincopi....e dunque il M° M'HA "rispedito" indietro a fare, giustamente!!!, le cose basiche.....ed anche qui zoppicavo non poco...purtroppo nella mia formazione non accademica ciò si paga con i passi del gambero! due passi avanti e 3 indietro!....
Ma sono contento d'apprendere che , a quanto vedo, sono step in cui tutti + o - si sono imbattuti.....certamente io non ho il "ritmo" nel sangue, altrimenti certi riff di Sting li eseguirei al volo....ma mi piace troppo il suono di questo cassapancone e quindi insisto!
ciao
e grazie ancora!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 11.04.2007 at 15:35:45
Print Post Print Post  
Ormai quasi tutti i metronomi elettronici hanno la suddivisione in uno (diciamo su una semiminima a 72 bpm, tanto per fare un esempio) e poi la possibilità di sentire la suddivisione in  due crome, terzine e quartine di semicrome. Potrebbe essere un aiuto.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 12.04.2007 at 05:57:04
Print Post Print Post  
Grazie anche a Vito...
saluti