Normal Topic la costruzione di un archetto (Read 5544 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
la costruzione di un archetto
11.04.2007 at 08:34:29
Print Post Print Post  
Alcuni di voi hanno il CDR illustrativo di G. Lucchi, che spiega molte cose sugli archetti.

A questo link (su forum violinisti) l'archettaio Marco Pasquino illustra con grande dettaglio e cura le diverse fasi e i 'trucchi del mestiere':
http://www.claudiorampini.com/php/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1192

L'ho ritenuto molto interessante, se non fosse che col 'fai-da-te' sono un po' negato, verrebbe voglia di provare a farsi un archetto!  Tongue

g
  
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: la costruzione di un archetto
Reply #1 - 11.04.2007 at 11:09:27
Print Post Print Post  
Caro Giorgio,
bisognerebbe avere tanto tempo... non hai idea di quanto mi piacerebbe giocare a fare un arco, per non dire addirittura provare a costruire uno strumento. Ma io, a parte ovviamente il dovere di lavorare quotidianamente facendo il mio mestiere, ho anche il difetto che quando comincio un lavoro vorrei vederlo finito subito, e i tempi lunghi della liuteria (asciugatura della colla e delle vernici, per es.) mi demoralizzano. In passato ho costruito alcune pipe di radica... è più facile, ma non suonano...
Saluti,    b
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: la costruzione di un archetto
Reply #2 - 11.04.2007 at 12:27:50
Print Post Print Post  
Bruno, sembra facile!! ... ma sono certo che tu ci riusciresti  Wink

Grazie mille Giorgio per il link molto interessante e hai fatto bene a ricordare il bel Cd Rom del maestro Giovanni Lucchi ... credo sia l' unico in commercio.
Sarebbe simpatico se il maestro Pasquino (giovane archettaio emergente) fosse disponibile a spiegare una cosa simile anche per gli archi da contrabbasso. Più o meno i concetti base li ho compresi pure io circa la costruzione.
Magari sarebbe apprezzabile capire che differenze reali ci sono nella costruzione dei diversi tipi di archi per contrabbasso, quanto conta il peso, consigli pratici ... et similia. Anche se in parte molte risposte le ha già fornite nel Portale del Violino. Per esempio: perchè un arco di contrabbasso può arrivare a costare 6.000 Euro e passa Huh ... Potrebbe essere interessante capire anche quando un liutaio, in generale, è certo che quel suo prodotto varrà tanto. Oppure il prezzo lo si definisce "a posteriori"!

Grazie ancora, Giorgio!

VL 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: la costruzione di un archetto
Reply #3 - 11.04.2007 at 18:52:05
Print Post Print Post  
A questo punto inviterò Marco Pasquino a rispondere (visto che la segnalazione del post sul portale del violino me l'ha mandata lui stesso!).

Per Bru: tu almeno ti sei fatto una esperienza con la pipa, io manco quello....  Cry

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: la costruzione di un archetto
Reply #4 - 12.04.2007 at 12:07:00
Print Post Print Post  
Se il maestro Pasquino vuol farsi conoscere anche come costruttore di archetti per contrabbasso su questo Forum per me non ci sono problemi.
Ne abbiamo parlato in più occasioni anche tramite la grande stima che ripone in lui il maestro Catalin Rotaru. 
Del resto il Forum è libero. Io avevo chiesto una sorta di preventivo sugli archetti per contrabbasso, in modo tale che utenti e visitatori si potessero fare una prima idea, ma non ho ricevuto risposta. 
Ma non ci sono problemi. Magari è giusto che certe cose rimangano nella contrattazione privata con un eventuale acquirente.

Potrebbe organizzarsi come meglio crede. 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: la costruzione di un archetto
Reply #5 - 14.04.2007 at 09:06:04
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 12.04.2007 at 12:07:00:
Io avevo chiesto una sorta di preventivo sugli archetti per contrabbasso, in modo tale che utenti e visitatori si potessero fare una prima idea, ma non ho ricevuto risposta


Scusa, credo che qualcosa non quadri: gestendo io il lato tecnico del suo sito, i moduli compilati dalla sezione di richieste preventivi arrivano a me in duplice copia di cui poi esce foglio Excel con i dati del richiedente (è sufficiente un recapito telefonico o di posta elettronica per venire poi ricontattati, se la richiesta non viene "chiusa" in qualche modo resta traccia sul foglio Excel, per cui non ci sono dimenticanze possibili) e nulla in questo senso è pervenuto - a parte alcune richieste private fatte da parte di altri forumisti - almeno negli ultimi tre anni. Prima non so, visto che per un certo periodo non me ne sono occupata.
« Last Edit: 14.04.2007 at 10:13:10 by pabbass »  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: la costruzione di un archetto
Reply #6 - 16.04.2007 at 15:15:58
Print Post Print Post  
io ho chiesto il preventivo circa 6 mesi fa e mi è arrivato correttamente. I prezzi mi sembravano interessanti

Spero di vedere gli archi dal vivo alla prossima fiera di cremona.

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged