Normal Topic salve,aiuto! non so montare le garbo! (Read 4112 times)
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
salve,aiuto! non so montare le garbo!
13.04.2007 at 14:26:49
Print Post Print Post  
salve,
mi chiamo alessandro e anche se non posto spesso vi seguo sempre e con piacere.
ho aquistato un set di corde della velvet, le garbo e non ho capito come fare a montarle. sembra stupido ma una corda che finisce con un laccetto da da pensare.nel mio caso la distanza tra la cordiera e il foro del pirolo su cui avviene attorcigliata la corda è inferiore alla stessa.i casi sono 2 Shocked compro una cordiera + corta della mia attuale 35,5 montata su un 3/4 o entro nel foro del pirolo con la corda diretta.
sinceramente non mi sembrano il tipo di corde che possono subire una torsione (anche perchè sennò non avrebbero il laccetto), ma le istruzioni si limitano a una figura, sul sito non c'è niente che spieghi e i liutai a cui mi sono rivolto mi hanno preso per un cretino.mi rivolgo in particolare a chi le conosce e le ha montate sul suo contrabbasso , anche se i consigli vari sono sempre apprezzati.
un saluto a vito in particolare che ha ripreso il suo posto, e ... bello anche il video, peccato che anche altri non lo facciano
ciao a tutti e grazie 
alex
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: salve,aiuto! non so montare le garbo!
Reply #1 - 13.04.2007 at 15:23:29
Print Post Print Post  
Ciao Alex.
Vado in Ot ma non troppo. 
Quando mi mandarano da testare le Velvet Compas 180 ti assicuro che non ci capii proprio niente sul come montarle, anche seguendo il fogliettino illustrativo, ed un pò per i tuoi stessi problemi. Quando avevo l' Orsi da 110 di diapason non ti dico il tempo perso per comprendere come riuscire a tenere alla stessa altezza le diverse corde, parlo alla cordiera. Un esperto marinaio saprebbe che nodi fare Undecided
Io ebbi problemi e credo che preferii fare dei nodi normali o qualcosa di simile. Ma credo che sia un problema comune.
Nel Forum mi pare che qualcuno le abbia usate. Speriamo che ti sappia fornire delle risposte concrete su come affrontare il problema.

Un saluto

Vito

p.s.: aggiungo solo Alex di non entrare assolutamente con la corda nel foro del pirolo. La rovineresti.
Ma sono misure standard? Magari potrebbero cambiartele! Tanto per seguire una prassi antica di costruzione estremamente scomoda.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
Re: salve,aiuto! non so montare le garbo!
Reply #2 - 14.04.2007 at 05:26:57
Print Post Print Post  
grazie vito per la solerzia,
le garbo "sotto" hanno l'occhiello e quindi a differenza delle loro compagne sono + facili da montare.
la misura è unica e quindi devo riuscire a montarle con qualche accrocchio.
so che randoservice le ha montate sul suo basso. chissà...forse mi può dare qualche imput
a presto
alex
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: salve,aiuto! non so montare le garbo!
Reply #3 - 16.04.2007 at 07:36:22
Print Post Print Post  
non ho capito molto quale sia il problema, ma io non ne ho avuti affatto a montare le garbo.  da dietro ho infilato la corda nel buco della cordiera e poi l'ho fatta passare nell' occhiello posto alla fine della corda "puntando" verso la tavola armonica; a questo punto ho attaccato la corda al pirolo come si fa sempre. anzi ho avuto molte meno difficoltà perché la corda in cima è fatta di sola seta (credo) e si attorciglia molto facilmente.
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: salve,aiuto! non so montare le garbo!
Reply #4 - 19.04.2007 at 11:30:51
Print Post Print Post  
Si è semplicissimo, si fà come dice Tito, il laccetto giallo con i colori và in basso nel buco della cordiera, si allarga e ci si fà passare dentro il pezzo terminale di seta verde, come quando attacchi il laccetto al telefonino, poi il resto lo sai, ciao 
Giann

P.S. ricorda sempre una corda x volta senza toglierle tutte e 4
  
Back to top
IP Logged
 
alex
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 04.10.2005
Re: salve,aiuto! non so montare le garbo!
Reply #5 - 21.04.2007 at 05:08:27
Print Post Print Post  
ok, grazie a tutti,
era un falso problema che forse non ho saputo spiegare. pensavo che la corda fosse troppo rigida e si spaccasse se la facevo girare sul pirolo, e che quindi su questo andasse attorcinato solo il laccetto in uscita dalla corda.
tutto risolto.
alex
  
Back to top
 
IP Logged